Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 30 settembre 2008

Newsletter del GAL

La Newsletter del GAL
in questo numero:
- bando per l'erogazione di contributi per agevolare l'accesso alla proprietà della prima casa;
- assegnazione di finanziamenti regionali per l'attuazione del diritto allo studio;
- aiuti per l'ammodernamento delle sale di smielatura;
... ed altro.
Cliccare su => http://www.gal-oltrepo.it/gal.php?page=MailingList.ViewIssue&ID=62
(se non riuscissi, copia il link e incollalo sulla barra degli indirizzi)
per semplicità comunque conviene andare sul sito del GAL http://www.gal-oltrepo.it/ ed iscriversi alla news letter

Rivanazzano - Concerto Beneficenza

RIVANAZZANO – Un concerto di beneficenza per la Fondazione Genitori per l’Autismo
RIVANAZZANO. Venerdì 3 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Rivanazzano Claude Hauri al violoncello, Daniel Moos al pianoforte e Barbara Ciannamea al violino Premio Stradivari si esibiranno in un concerto di beneficienza. Lo spettacolo presentato dal giornalista Diego Bianchi, servirà a raccogliere fondi a favore della Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus - Cascina Rossago di San Ponzo Semola.
La Fondazione Genitori per l’Autismo è stata costituita il 15 maggio 1998 ed è stata riconosciuta come ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
E' nata dall'impegno patrimoniale di alcune famiglie di ragazzi autistici, da anni attive all'interno delle associazioni nazionali e locali, con lo scopo di promuovere iniziative volte al miglioramento della qualità della vita delle persone autistiche, soprattutto nell'età adulta.
L'iniziativa più importante promossa, sostenuta e gestita è il "Progetto Cascina Rossago", che ha visto la sua concretizzazione il 15 maggio 2002, esattamente due anni dopo la costituzione della Fondazione.
L’autismo è uno degli handicap meno conosciuti e più diffusi, ne sono colpite una persona su 1.000, circa 60.000 in Italia. È un disturbo dello sviluppo che si manifesta nei primissimi anni di vita, altera profondamente la capacità di comunicare, il linguaggio, la possibilità di comprendere le esperienze sociali e di parteciparne. Dura tutta la vita, anche nei casi ad evoluzione più favorevole. Finita la scuola dell’obbligo, con i suoi tentativi di integrazione, affidati alla buona volontà dei singoli, si apre per i giovani con autismo un vuoto di conoscenze, di interventi, di strutture, di credibili prospettive di vita.
Cascina Rossago è un nuovo contesto di vita in cui è possibile garantire una maggiore integrazione delle emozioni, favorendo la comunicazione e consentendo al massimo la formazione di una identità adulta attraverso il lavoro e l’appartenenza alla comunità.

Pechino alle Terme di Salice

Segnalo la manifestazione, che si preannuncia interessante, che si terrà alle Terme di salice sabato 4 ottobre. Di seguito il messaggio di invito che è stato spedito dalla società Terme e che gentilmente mi è stato girato da uno dei destinatari.
Alle Terme di Salice il 4 ottobre: Renata Pisu con Mille anni a Pechino
Cari Amici,
Siamo lieti di annunciare il secondo appuntamento di Terme al Chiaro d'Autore.
Il 4 ottobre alle 16.30 Renata Pisu presenterà la sua ultima opera Mille anni a Pechino.
Per quanti volessero proseguire la serata in relax, la serata proseguirà con Terme al Chiaro di Luna: trattamenti benessere tra tiepide acque termali, vapori profumati, massaggi energizzanti al lemongrass, pediluvi e massaggi con acqua di iris.
Nella speranza di poterVi accogliere di persona con un caloroso benvenuto, salutiamo con molta cordialità.
Marzia Bayslak

Appuntamento con Renata Pisu Mille anni a Pechino
Renata Pisu ha frequentato i corsi di lingua cinese e di storia della Cina moderna
all’università di Pechino fino agli inizi della Rivoluzione Culturale. Da allora svolge la professione di giornalista con particolare attenzione ai problemi dell’Asia Orientale. È stata corrispondente de La Stampa a Tokyo dal 1984 al 1988. Dal 1990 è inviato speciale de La Repubblica su tutti i fronti delle guerre non dichiarate e delle catastrofi annunciate, dalla Bosnia al Ruanda, dal Kuwait
alla Cambogia, dal Bangladesh all’Indonesia.
Ha tradotto dal cinese numerose opere di narrativa contemporanea ed è autrice
di saggi sulla società cinese pubblicati su varie riviste italiane e straniere.
Mille anni a pechino (Sperling & Kupfer)
In Mille anni a Pechino, Renata Pisu ripercorre la storia della Repubblica popolare
cinese guardandola dalla grande capitale e narrandola attraverso una serie di aneddoti di vita vissuta, personali o ricordati da uomini e donne incontrate nei diversi soggiorni nella Cina popolare. L’autrice non si limita a spiegare la simbologia dei luoghi più famosi di Pechino ma riesce anche a svelare i pensieri dei cinesi che hanno vissuto in questi luoghi nell’epoca imperiale, in quella maoista, in quella delle riforme economiche e nella modernità olimpica.

Godiasco Salice Terme: c'era una volta ...

Ho trovato in cantina, dimenticato, l'Annuario Generale del Touring Club Italiano del 1929. Era del nonno di mia moglie. Sono andato a vedere Salice Terme: => vedi Godiasco. Sono allora andato su Godiasco e questo è quello che c'è scritto: "Godiasco (a Pavia km 43,9) alt. 194: abit. 857 - 2312; P3 T5 Telef.; Auto per Rivanazzano (tram) - Voghera (ferr.) km 13 e per Varzi - Bobbio; Auto (bisettim.) per Voghera e per Languzzano; (tram in frazione Salice a km 4,5 per Voghera km 9) Console Touring Club Camerini dott. Arturo. Alberghi Italia; Nazionale. Località di villeggiatura. Alta Collina alt. 209 abit 87 - 244. Salice alt. 167; ab. 266 - 448; P T Telef. Alberghi Grande Albergo Terme, letti 130; Milano, letti 80; Salus, cat. B, cam. 67, rist. sconto 10%; Nuovo Albergo Taverna, cam. 30. Pensioni: Villa Rovati, letti 50; Villa Esperia, letti 20; rist. Buenos Aires, letti 12; rist. Fava, letti 20; rist. Genova letti 12; rist Regina letti 20. Deposito di benzina e lubrificanti affiliato al TCI Fracchia Giuseppe, via Terme 23, sc. Benz. e lubr. 3%. Staz. idrom. acque clorurato- sodiche - bromo - iodurate e solforose. Cure: bagni, fanghi, inalazioni, irrigazioni. Stab. Terme Salice. Azienda Autonoma per l'amministrazione della stazione di cura. San Giovanni, alt 370; ab. 224 - 650.

Giornata Barriere Architettoniche

Quante volte il nostro plurivotato sindaco si è lanciato in promesse di abbattimento delle barriere architettoniche ? Ha adirittura parlato della costruzione di percorsi attrezzati per non vedenti. Per ora è stato tutto un esercizio dialettico, chiacchiere (in cui eccelle) tante, fatti pochi. E pensare che, specialmente in Salice, fra marciapiedi alberati, strade sconnesse, con forti saliscendi e gradini, addirittura cestini per la cartaccia in mezzo al marciapiedi, risulta impossibile che un disabile possa muoversi: bene lo sanno tutti quelli che, ospiti delle strutture sanitarie in loco, aspettano ansioni i giorni festivi per prendere un poco di aria con la famiglia. Ci sentiamo la coscienza a posto nei loro confronti ? Il comune, l'amministrazione che lo gestisce, noi tutti abbiamo fatto o chiesto che venga fatto qualcosa ? Quando (chissà quando) andremo a sederci sulle panchine prospicenti la fontana da 300.000 euro, lo rivolgeremo un pensiero a tutti coloro che avrebbero preferito essere messi nella condizione di spostarsi e non possono farlo perchè ci sono tante, troppe barriere architettoniche ?
Segnalo una manifestazione organizzata dal governo ....
VI Giornata nazionale per abbattimento barriere architettoniche
Il 5 ottobre 2008 ricorre la VI Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Come ogni anno, Palazzo Chigi aprirà le porte ai cittadini disabili e ai loro accompagnatori che potranno così accedere nelle sale della storica sede del Governo, con funzionari che faranno loro da guida. Si tratta di un evento istituito con Decreto 28 febbraio 2003 del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta di FIABA (Fondo Italiano per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche), che ha sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri un Protocollo d'Intesa, al fine di promuovere manifestazioni significative sulle tematiche della diversità e sulle politiche di inclusione sociale; operare congiuntamente per la diffusione di una cultura orientata ad eliminare le barriere architettoniche, anche attraverso la vigilanza degli organi preposti e il rispetto della normativa esistente; attuare ulteriori azioni volte a diffondere la cultura della diversità come ricchezza della società. La visita può essere richiesta sia da Associazioni sia da singoli cittadini. È sufficiente compilare la scheda di prenotazione per ciascun visitatore e spedirla via e-mail all'indirizzo segreteriauagf@palazzochigi.it, oppure via fax al n. 06.67794588 ed attendere una comunicazione di conferma. Le visite si svolgeranno ogni ora, dalle 9 alle 19.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giornata_barriere_architettoniche_2008/

domenica 28 settembre 2008

Accorpamento scuole a Salice

Riporto la nostra proposta inviata al sindaco in data 26 ottobre 2006 e rimasta inevasa.

Oggetto: Richiesta di razionalizzazione della ubicazione della scuola elementare in Salice Terme

Con la presente vorremmo proporre di spostare la sede della scuola elementare di Salice Terme da piazza Spadolini al complesso “Diviani”, che già ospita la scuola materna.
Ci sembra che la sede proposta abbia larga disponibilità di spazi per accogliere gli alunni, anche utilizzando, previa sistemazione, l’intero primo piano, camere da letto incluse.

Individuiamo nella proposta i seguenti vantaggi:

1. Possibili sinergie nella sorveglianza;
2. Razionalizzazione ed economie di gestione (riscaldamento, pulizie, ecc);
3. Dotazione agli alunni delle elementari di un discreto giardino (fra la palazzina e lo Staffora) di cui attualmente sono privi;
4. Agevolazione per l’accompagnamento a scuola per quei genitori che hanno figli sia alla materna sia alle elementari;
5. Possibilità di utilizzare le cucine del piano interrato per fornire pasti caldi agli alunni;
6. Possibilità, nel tempo, di coprire il cortile interno del complesso per adibirlo a palestra e sala manifestazioni, feste, teatro ecc;
7. Reperimento di una prestigiosa sistemazione per la sede salicese della biblioteca comunale nell’immobile di piazza Spadolini (lasciato libero dalla scuola elementare) con una capiente sala riunioni ed un agevole parcheggio;
8. Possibilità di offrire alle associazioni cittadine e alla pro loco una sede nei locali in piazza Spadolini, similmente alla sede polifunzionale in corso di ristrutturazione a Godiasco;
9. Possibilità di utilizzare l’attuale sede della biblioteca di via Diviani come distaccamento per la Polizia Municipale, quale presidio fisso a tutela della comunità salicese.
Nella certezza che vorrà esaminare la nostra proposta con benevola attenzione, le porgiamo i nostri più distinti saluti.
Alberto Sorrentino
Capogruppo Uniti Per Godiasco

S.Sebastiano Curone - Centro Polifunzionale

Domenica scorsa sono andato a San Sebastiano Curone per vedere l'annuale esposizione "Artigiani in Fiera". Molto bella. Visitando una mostra di dipinti e sculture ospitata nel centro polifunzionale, ho visto un volantino che descrive le attività del centro stesso e che di seguito riporto:
Il Centro polifunzionale a San Sebastiano Curone
Il progetto nasce in collaborazione con l'"Associazione Nazionale Artisti Italiani ARTINFIERA" si propone di offrire al territorio una serie di servizi GRATUITI:
Biblioteca, laboratori creativi, laboratori di lettura, yoga per ragazzi, spazio per feste di compleanno, supporti multimediali, attività dedicate al percorso di studio.
Servizi ad iscrizione individuale:
yoga, shiatsu, corsi di teatro, laboratorio musicale, corsi di lingue, corsi di pittura, disegno e illustrazione.
La tempistica del progetto sarà valutata dal mese di ottobre.
In occasione dell'apertura verranno invitate le famiglie e presentati gli operatori che fanno parte del progetto.

Questo a San Sebastiano, un paese certamente più piccolo di noi e quindi con minori risorse. Probabilmente l'unica risorsa che hanno a dismisura rispetto a noi è una amministrazione con fantasia e voglia di fare, con capacità progettuale, che pensa al bene del paese. Probabilmente quella amministrazione, non conosco in carica da quanto tempo, sta realizzando molto più di quello che la nostra è riuscita a fare in 33 anni, pervicacemente spesi a distruggere il paese giorno dopo giorno scoraggiando ogni idea imprenditoriale, ogni desiderio di crescita e di partecipazione.
E pensare che gli spazi per realizzare qualcosa del genere li abbiamo: la ex scuola a Godiasco è quasi vuota e a Salice basterebbe realizzare la nostra proposta sull'accorpamento dell'attività scolastica al Diviani per ricavare ampli spazi (nel post successivo riporto la proposta di accorpamento, per chi l'avesse dimenticata).
Perchè dobbiamo sempre invidiare i comuni limitrofi ? Perchè gli altri realizzano e i nostri amministratori affossano ?

sabato 27 settembre 2008

E' morto Paul Newman

Forse non è in tema con le problematiche presenti su questo sito, ma non importa. E' morto Paul Newman e lascia un piccolo vuoto in ognuno di noi. Tutti avevamo imparato ad amare l'attore ed a rispettare la persona. Ci rimarrà il ricordo del suo sorriso ironico e dei suoi occhi, aperti e sinceri.
Un piccolo omaggio ad un grande personaggio:
http://video.google.it/videoplay?docid=-4139951903142306058&ei=IyneSIvIH6f22gK81_WnCw&q=paul+newman&hl=it&emb=1
e anche su http://video.google.it/videoplay?docid=1825450567074765629&ei=IyneSIvIH6f22gK81_WnCw&q=paul+newman&vt=lf&hl=it&emb=1

Sentiero sulla vecchia ferrovia

Segnalo un articolo apparso oggi su La Provincia: l'ennesimo tentativo di far diventare un sentiero effettivamente fruibile il tracciato della vecchia ferrovia, stavolta limitatamente al percorso fra Voghera e Retorbido. Mi piacerebbe tanto riuscire a vedere la realizzazione di un sentiero ciclo pedonale fra Rivanazzano e Godiasco, passando per Salice. Sarebbe un bello sfogo per fare un poco di moto lontano dai pericoli della strada e in mezzo al verde. Poco tempo fa proponemmo all'amministrazione comunale di chiudere al traffico il tratto di strada fra Montalfeo e Godiasco, limitatamente al sabato e alla domenica e solo per i non residenti. Ponendo anche qualche panchina sarebbe stata una onorevole soluzione in attesa della realizzazione del sentiero di cui sopra. Ci è stato risposto che non interessava. E invece sarebbe bello, in special modo se la strada venisse anche percorsa da quel trenino che staziona talvolta a Salice (il proprietario sarebbe ben disposto): sarebbe possibile fare una passeggiata senza vedersi frecciare accanto auto e motorini vari e, una volta stanchi, si potrebbe salire sul trenino. La miopia dell'amministrazione è ormai proverbiale: basta vedere come sono riusciti a ridurre Godiasco e Salice in 33 (trentatrè) anni di governo.
VENERDÌ, 26 SETTEMBRE 2008
Pagina 23 - cronaca
L’INIZIATIVA
La ferrovia è un sentiero
VOGHERA. Il 5 ottobre gli amanti della vita all’aria aperta si daranno appuntamento sulla vecchia ferrovia, che diventa un sentiero. La consulta dello Sport darà vita a una manifestazione per tutte le età. Alle 9.30 il ritrovo nel piazzale adiacente l’albergo Zenit per l’inaugurazione del tratto vogherese recuperato. La giornata si aprirà col saluto delle autorità, il varo e la partenza per raggiungere il secondo gruppo dei partecipanti alla giornata che partiranno da Retorbido (ritrovo ore 10 all’azienda Adorno). Alle 11 i due gruppi si troveranno all’altezza della pista ciclopedonale al confine dei rispettivi confini. Qui sarà la volta dell’inaugurazione della ciclabile Codevilla-Retorbido. Alle 11.30 conclusione e brindisi alle Cantine Torrevilla di Codevilla. Info: 0383644200.

Il Portale del Cittadino

Desidero segnalare "IL PORTALE DEL CITTADINO" http://www.italia.gov.it/servlet/ContentServer?channel=HTTP&pagename=e-Italia/HomeHttp un sito che è una vera miniera di informazioni su svariatissimi argomenti. Vale certamente esaminarlo con attenzione per i tanti consigli e suggerimenti che contiene.

venerdì 26 settembre 2008

WWW.SERVIZIOCIVILE.IT

Abbiamo intrattenuto altre volte sull'argomento del servizio civile: ci sembra un metodo molto valido per aiutare le comunità, comuni, enti, associazioni di volontariato, a perseguire i loro scopi attingendo all'entusiasmo di giovani desiderosi di rendersi utili alla società, di vivere esperienze formative prima di entrare, da cittadini, nel mondo del lavoro.
Perchè il nostro comune spreca un'occasione come questa ?
dal sito www.serviziocivile.it
L'UNSC è stato istituito nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la legge 8 luglio 1998, n. 230 per curare il Servizio civile degli obiettori di coscienza.
La legge 6 marzo 2001, n. 64 ha ampliato le possibilità di prestare servizio civile istituendo il Servizio civile nazionale, che si svolge su base volontaria ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai diciotto ai ventotto anni.
Il Servizio civile nazionale è finalizzato a:
- concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
- favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
- promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
- partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
- contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero
.

Non dimentichiamo Palazzo Pedemonti Malaspina

Riporto il post scritto lo scorso 29 agosto ...
L'estate scorsa fu messo in vendita il palazzo costruito dalla famiglia Malaspina nel XV secolo. Proponemmo che si formasse una cordata di enti locali, aziende, istituzioni e privati per costituire e finanziare una Fondazione in grado di acquisire e gestire il palazzo. Siamo certi che sarebbe la sede ideale per un costituendo Museo delle Tradizioni e della Storia della Valle. Nel luogo abitato per secoli dai signori che comandavano tutto l'Oltrepò ci piacerebbe venissero ospitate mostre di reperti, documenti: tutto ciò che può contribuire a tenere viva la memoria di coloro che in questa valle hanno vissuto nei secoli, la memoria delle loro vite, dei loro sacrifici, della loro cultura. Archivi parrocchiali, quadri, attrezzi, giochi, fotografie, diari. Potrebbe ospitareuna mostra anche per le eccellenze attuali, prima fra tutte la produzione di vini. Un'azienda del nostro comune ha vinto nei giorni scorsi un importante premio in un concorso vinicolo: non avremmo tutti interesse a "fruttarne" gli effetti ? Abbiamo trovato la disponibilità di investire in questa opera culturale il Centro Studi Malaspiniani di Mulazzo che avrebbe versato 200.000 euro. Il nostro comune è sempre stato sordo e si è ingegnato a dare cattiva informazione per intorbidare le acque sostenendo che noi volevamo che il comune acquistasse tutto da solo. Falso. E purtroppo se il nostro comune non si muove, anche con un contributo simbolico, nessun altro ente, ovviamente, contribuirà. Finirà che per la scarsa sensibilità dei nostri attuali amministratori perderemo questo importante patrimonio ? Finirà come con le memorie del poeta pittore futurista Marinetti, sparse ai quattro venti perchè i nostri rappresentanti neppure sapevano chi fosse ? Andate a vedere a Volpedo, dove un'intelligente amministrazione valorizza il concittadino Pelizza ed in suo nome riesce a far rinascere a nuova vita un paese polveroso ! Ma solo a noi devono toccare amministratori come questi ?

Tanti cari auguri, CARO cantiere !

Oggi 26 settembre il caro (anzi carissimo) cantiere per la fontana di Salice compie 6 mesi. I lavori sono infatti iniziati (come da cartellone esposto in loco) il 26/3/08. Il baldacchino ha allietato la cosiddetta piazza (che in realtà è un incrocio perchè una vera piazza è un lusso che non possiamo permetterci) per tutta la stagione turistica e ancora fa "bella" mostra di sè. Immagino come i turisti abbiano apprezzato l'intento della nostra gloriosa e trentatrennale amministrazione di renderli partecipi ai nostri lavori, fà tanto famiglia ! Ancor più contento sarà probabilmente il gestore del locale che la "provvisoria" struttura ha efficacemente occultato, contento da ora in poi perchè, di questo passo, i lavori dureranno anche tutto l'inverno e serviranno a riparare il suo locale dai venti freddi che spirano da via Diviani. Comunque auguri, caro cantiere e cara, carissima fontana !

Teatro: "inter, cent'anni di storia"

Ricevo da un amico e molto volentieri pubblico anche se non sono mai stato interessato al calcio ......
ieri, 25 settembre, ho centrato una bella serata. Sono stato (rimasto) a Milano per la prima dello spettacolo che due vogheresi, Matteo Colombo (autore) e Marco Vaccari (formidabile interprete), hanno scritto e messo in scena per celebrare i 100 anni dell'Inter. Altolà! Non fate "uff!". Sono juventino da sempre (e volentieri gufo contro i neroazzurri...) ma ieri sera era un'altra cosa... Se volete capire perchè leggete qui sotto. Poi fateci un pensierino perchè merita davvero!.
Ciao

Se siete interisti è un obbligo. Se siete tifosi di altre squadre, o anche se il calcio vi prende poco, resta comunque un appassionante piacere teatrale.
Lo spettacolo “Inter, cent’anni di storia” scritto e recitato da due vogheresi doc, Matteo Colombo (giornalista, scrittore, geniale funambolo della parola) e Marco Vaccari (attore ormai affermato oltre che impresario della società teatrale Fama Fantasma), vale una scappata a Milano. Semplicissimo arrivarci. E’ in scena dal 25 settembre e continua fino al 19 ottobre (spettacoli al giovedì, venerdì e sabato alle 21 e la domenica alle 18) al teatro Ariberto di via Crespi 9 a Milano. Auto a Famagosta, tre fermate di metro verde fino a S.Agostino, sette minuti a piedi imboccando via Cesare da Sesto e poi la terza via a sinistra (via Crespi, appunto). Si prenota allo 02.58104586 (da lunedì a venerdì dopo le 15), si pagano 15 euro e ci si tuffa in 90 minuti di emozioni e ricordi.
Alla prima di ieri sera, giovedì 25, c’ero anch’io, seppur da juventino qual sono, insieme a una pattuglia di ragazzoni vogheresi, anch’essi in maggioranza bianconeri. E ho fatto bene ad esserci.
Ho visto perfino il presidente Moratti emozionato e stupito....
Mi ha travolto il ritmo del racconto di Matteo Colombo, lo stile a tratti esilarante, talvolta con punte di lirismo assoluto. Mi ha appassionato Marco Vaccari che non si risparmia in una travolgente prestazione linguistica e atletica (… e faticosissima); che si trasforma nella voce, nel volto, nel corpo. Marco conduce la storia con passaggi di scena talvolta geniali; gioca con pochi oggetti di palco che cambiano ruolo e forma (vale lo spettacolo la tenda bianca gonfiata di vento, a simboleggiare la “balena bianca” juventina colpita dai gol nerazzurri, trasformata in un attimo in un lenzuolino da barbiere per i commenti del lunedì….); attenua le emozione troppo intense con scoppiettanti entrate e uscite alla Fregoli.
Nella fantasia del duo Colombo-Vaccari, impegnato per più di due anni a raccogliere materiale e a renderlo teatrale, c’è spazio per bellissime metafore, meticolosi ritratti di eroi di San Siro, divertenti trovate come l’ambita “coppa con le orecchie” (…la Coppa dei Campioni) che Marco personifica con movenze di una spogliarellista. E poi tanti racconti minuziosi di episodi storici ma attuali, mentre sul video scorrono volti dell’epopea nerazzurra e tante sorprendenti immagini e sequenze filmate in bianco e nero, preparate e montate da altri due vogheresi, il fotografo Guido Colla e Pierpaolo Cigagna. Per non dire delle musiche e delle canzoni d’epoca che arrivano puntuali sotto la cura di Davide Pruzzi.
Insomma, io mi sono divertito e con me una platea ammirata e sorpresa da come si sia potuto rendere avvincente una storia pallonara, fatta però di uomini, di entusiasmi, di delusioni e di rabbie. Certo il meticoloso racconto di quel 6 a 0 del 1954 inflitto alla Juventus mi ha turbato un po’… ma è passato quasi subito. E visto che Matteo Colombo è ormai universalmente noto con il soprannome di “Mago” (fin da ragazzino era un provetto prestigiatore…) è azzeccato che questa “Inter, cent’anni” è davvero una magia teatrale ben riuscita. Peccato non approfittarne.

giovedì 25 settembre 2008

Il (fu) concorso ippico

Evidentemente l'amministrazione comunale ci credeva nella capacità di "fare immagine" del concorso ippico, tanto da mettere una foto dello stesso sul sito istituzionale del comune. Chi avesse nostalgia del (fu) concorso può consolarsi andando a vedere su http://www.comune.godiasco.pv.it/inagenda.htm ma nella sezione del sito dedicata a Salice Terme, c'è una parte dedicata escusivamente al (fu) concorso, con tanto di foto e la scritta "presto in rete". Forse non sanno che il concorso è sfumato ? http://www.comune.godiasco.pv.it/salice_concorso.htm

Clean Up The World

Se non sbaglio due anni or sono questa manifestazione, o qualcosa di molto simile, fu organizzata dall'associazione "AMICI DI SALICE"
Riporto un articolo ricevuto sull'argomento; in fondo il link per il sito della manifestazione.
.... sarebbe stato bello organizzare anche da noi qualcosa del genere, certamente il da fare non sarebbe mancato !

Puliamo il mondo!
Al via la 15esima edizione della manifestazione mondiale Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente coordina le manifestazioni nazionali. Il 26,27 e 28 settembre le manifestazioni italiane
di Sergio Capelli martedì 23 settembre 2008 10:51
Puliamo il mondo!
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
Per raggiungere questo obiettivo serve l’impegno di tutti, cittadini e istituzioni. Serve una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo.
Con Puliamo il Mondo si recuperano numerosi luoghi dal degrado e si promuove una efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali preservandoli dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione.
Puliamo il Mondo 2007: un grande successo
Alla quattordicesima edizione di Puliamo il Mondo hanno aderito 1.800 comuni e circa 500.000 volontari – tra famiglie e associazioni, insegnanti e studenti - che si sono rimboccati le maniche per ripulire 5.000 aree da rifiuti abbandonati.
Ancora una volta è stata l’occasione per ribadire come, attraverso la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, questi ultimi possano trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente.
Molti i comuni moblitati: a Roma volontari impegnati lungo il fiume Aniene e la pista ciclabile della stazione Nomentana; a Genova caccia ai rifiuti per i sentieri del parco di Villa Rosazza; a Torino tirate a lucido le strade del quartiere San Salvario; dalla spiaggia di Vibonati (SA) ripuliti 3 km di litorale e nel cuore del Parco delle Alpi Apuane pulizia dell'Antro del Corchia, la grotta più visitata d’Italia, grazie agli speleologi che con “Puliamo il buio” portano l’iniziativa fin sotto terra.

Puliamoilmondo.it - Il sito dell'iniziativa

Contributi Statali

D.M. 30 giugno 2008 (G.U. 4 settembre 2008, n. 207, suppl. ord. n. 209)
Concessione dei contributi alle associazioni di volontariato ed Onlus per l'acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche, in materia di attività di utilità sociale ai sensi dell'art. 96 della legge 21 novembre 2000, n. 342, e del decreto ministeriale attuativo 28 agosto 2001, n. 388, per l'anno 2007.

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha attribuito e autorizzato le quote di contributo per l'annualità 2007, in favore delle associazioni di volontariato e Onlus che hanno presentato le richieste per gli acquisti di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche e ritenute ammissibili ai sensi del decreto 28 agosto 2001, n. 388, così come di seguito distribuite:
– 4.026.537,46 euro per acquisti o acquisizioni di ambulanze;
– 1.162.500,00 euro per acquisti o acquisizioni di beni strumentali;
– 387.500,00 euro per acquisti di beni donati a strutture sanitarie pubbliche.

Commento da Fabio Riva

riporto il commento ricevuto
Fabio Riva ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Considerazioni sul sondaggio":

Ho letto i pensieri del Consigliere Comunale Sorrentino sul blog di Uniti per Godiasco, e anch’io ho voluto pensare a “voce alta”.
Da quando mi sono dimesso da Assessore, era il 30 maggio 2007, mi sono sempre astenuto dal fare considerazioni politiche o criticare l’operato di altri, anche quando non ne condividevo l’atteggiamento e le idee espresse. Gradirei pertanto che la stessa attenzione fosse riservata anche al sottoscritto.
Per entrare nel merito di quanto asserito, la battaglia nei confronti della clinica che sarebbe dovuta sorgere al posto del vecchio Grand Hotel, fu una battaglia intrapresa, per convinzione, a favore di Salice Terme, dei suoi Operatori Turistici ed Economici, e di tutti coloro che in quel momento erano contrari al progetto. Le mie successive dimissioni, venendo meno da parte mia la condivisione del programma elettorale, rappresentarono un passaggio obbligato, lasciando però immutata la stima e l’amicizia che mi legava, e mi lega tuttora, all’attuale Sindaco. A Sorrentino lascio volentieri le sue considerazioni, ma lungi da me in quel momento il pensiero di ingraziarmi i Salicesi, al contrario del Consigliere Sorrentino, che spesso affronta battaglie senza il minimo senso pur di arrivare alle prossime amministrative con qualche presunto consenso in più.
Il sondaggio “indica il prossimo Sindaco”, per quel che vale, non deve meravigliare il Sorrentino. Nonostante sia stato dal medesimo organizzato, e per giunta sul proprio blog, la notorietà del Sindaco in carica e del sottoscritto è certamente maggiore rispetto a chi, anche se presente quotidianamente sui giornali, in questo Comune è arrivato solamente l’altro ieri. Probabilmente, nonostante qualche apprezzamento ricevuto al bar o per strada, la gente comune, nell’intimità del voto, condivide l’operato altrui, e da quì il risultato del sondaggio. Il numero dei votanti è certamente sensibilmente aumentato da quando l’iniziativa è stata maggiormente evidenziata, anche tramite il giornale locale, e se il risultato finale dovesse confermare l’attuale graduatoria, il Sorrentino, a mio avviso, dovrebbe rivedere le proprie posizioni, o comunque limitarsi a preparare le prossime elezioni amministrative con un programma serio e credibile, evitando attacchi personali, specialmente se riguardano l’aspetto professionale, ai supposti candidati Sindaci. Vengo definito, giustamente, “supposto” candidato Sindaco, perchè, senza volerlo, mi sono trovato nel bel mezzo di un sondaggio, lo sto vincendo, sempre senza volerlo, ed ora mi sento aggredito da colui che il sondaggio l’ha ideato. Cosa avrei dovuto fare, seguire quotidianamente il blog di “Uniti per Godiasco” per smentire una mia presunta candidatura? non ho chiesto io di partecipare, avrei dovuto chiedere ai miei amici di non votarmi e magari di votare proprio il Sorrentino perché vuole vincere facile? Bisogna saper perdere, ci faccia l’abitudine.
Riguardo il Concorso ippico di Salice mi si chiede di rompere il silenzio, ed io lo faccio. I concorsi ippici degli anni passati non sono mai stati organizzati dal Comune di Godiasco ne tanto meno dagli Operatori Turistici di Salice, ma sarà mia premura, alla prossima assemblea dell’Associazione, inserire il quesito all’interno dell’ordine del giorno, col fine di verificare quanti si renderanno disponibili ad organizzarlo in futuro.
Infine, solo per fare chiarezza, il complesso edilizio “I Granai” non è una mia realizzazione, non l’ho progettato, non l’ho costruito e non ho la minima partecipazione all’interno della Società proprietaria, l’Agenzia Immobiliare di mia moglie ha il mandato a venderne le unità immobiliari, questo credo le sarà consentito.
Postato da Fabio Riva in UNITI PER GODIASCO alle 24 settembre 2008 18.28

mercoledì 24 settembre 2008

Gara di Dragster

Il 27 e 28 settembre all'aereoporto di Rivanazzano si terrà una gara di accelerazione sul quarto di miglio. Per appassionati, purchè non si facciano suggestionare troppo e, all'uscita, vogliano provare con la propria auto. Divertirsi a guardare, ma non imitare.
Il servizio di ambulanza è assicurato dalla CROCE DI SAN FRANCESCO.

Virus ?

mi è stato detto che c'era un virus sul sito. Non so come possa essere stato. Ho tolto il contatore degli accessi (soddisfattissimo dell'ingente numero, oltre tremila) ed ora pare che non ci sia più. Me ne scuso anche se non certamente dovuto alla mia volontà.

Considerazioni sul sondaggio

Mancano ancora alcuni giorni alla chiusura programmata del sondaggio, ma vorrei fare alcune considerazioni. Mi ha colpito il fatto che i "supposti" candidati Riva e Deantoni, dopo aver passato le prime due settimane pressochè ignorati, hanno conosciuto, quasi contemporaneamente, una escalation di preferenze, prima per Riva e subito dopo l'altro. La coincidenza della simultanea "scoperta" dei due mi farebbe pensare ad un'azione da loro stimolata ed incoraggiata (lecitissima certamente): ma perchè insieme ? Che fra i due corra amicizia è cosa nota, nonostante le schermaglie "ad usum populi" di qualche tempo fa. Le dimissioni di Riva da assessore erano probabilmente funzionali ad ingraziarsi i salicesi avversi alla clinica, e null'altro. Poi Riva ha pensato di mettere all'incasso la procurata notorietà candidandosi sindaco, ma si deve essere reso conto, o glielo hanno detto, che la sua posizione era delicata. Conflitto di interessi fra l'essere costruttore e estensore (da sindaco) del piano regolatore. La cementificazione di Salice è poco gradita a tutti, e certamente una parte è stata fatta da Riva (come il complesso I Granai ora in vendita e tanto altro) e quindi probabilmente nasce l'idea di fare un tandem con Deantoni reduce da una esperienza quinquennale estremamente scialba, tutta passata docilmente all'ombra di Berogno. Probabilmente all'attuale (e ancora per poco) sindaco è venuta voglia di rivalsa, magari candidandosi con Riva proposto come vice. Personalmente penso che finirà comunque trombato: lasciando Berogno non ha possibilità alcuna e, se proprio riuscisse, si troverebbe ancora schiavo del suo vice, stavolta Riva, a firmare docilmente lottizzazioni varie.
Ovviamente sono queste solo mie considerazioni, pensieri "a voce alta", ma dovendo questo blog svolgere proprio questa funzione, le ho espresse. Naturalmente i commenti sono graditissimi, in specie se apportano considerazioni diverse dalle mie. Dal dibattito nasce solo una maggiore consapevolezza.

martedì 23 settembre 2008

Un nuovo asilo a Reggio Emilia

Asilo eco compatibile a Reggio Emilia
Un asilo tutto nuovo ed eco-sostenibile, su una superficie di 1500 mq che si intreccia con un'area verde di quasi 5mila metri quadrati, per complessive 4 sezioni di nido e 3 sezioni di infanzia, una struttura che rientra tra i progetti pilota in ambito di bioedilizia sostenuti dal Ministero dell´Ambiente.
Arriva a compimento l´innovativo asilo di Barco di Bibbiano, al termine di un percorso che rispetta i criteri di sostenibilità ambientale e che si è sviluppato all´insegna della partecipazione tra amministrazione e cittadinanza. Un asilo più verde, meno inquinante, dove i bambini si muovono in uno spazio più armonioso e accogliente. Una realtà scolastica che secondo i criteri "tradizionali" avrebbe gravato sull´ambiente con 900 tonnellate di anidride carbonica all´anno. Emissioni che si riducono dei due terzi grazie ai canoni di progettazione sostenibili.
E´ dunque possibile progettare impianti che consumino meno e alleggeriscano l´impronta ecologica della complessa macchina pubblica? E´ opportuno fare in modo che i cittadini di domani siano i primi a poter crescere, negli anni più fecondi dal punto di vista dell´apprendimento e dell'educazione, in un contesto che rispetta l´ambiente circostante e inverte un modello di sviluppo rimasto inalterato per troppo tempo?
L'asilo di Barco è la dimostrazione lampante che si può, tanto da rappresentare, anche dal punto di vista simbolico, un modello da imitare: una scuola con la certificazione classe energetica A, dotata di impianti eco-compatibili che inquinano meno, dai pannelli solari a quelli fotovoltaici fino ai pozzi geotermici, in grado di recuperare il calore naturale ricavato dalle acque del sottosuolo per riscaldare le classi in inverno e rinfrescarle durante la bella stagione. Così concepita, la struttura di Barco, realizzata da Unieco, rientra tra i 22 edifici pubblici in Italia (in costruzione o già completati) scelti dal Ministero dell'Ambiente perchè esempi efficienti di bioedilizia e risparmio energetico.
http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0351&avanti=true
..... perchè lì riescono a realizzare queste cose ? non piacerebbe anche a noi avere i bambini ospitati in una struttura del genere ? magari realizzata in collaborazione con qualche comune vicino ? e, ultima domanda: pensate che sarebbe stato meglio spendere il milione di euro nella costruzione dell'osservatorio di Serra del Monte o per realizzare due o tre asili del genere ? io qualche dubbio l'avrei ...
Sui nostri attuali amministratori invece dubbi non ne ho !

giovedì 18 settembre 2008

Il fu Concorso Ippico - Se ne parlerà in un .....

..... Consiglio Comunale. Domani mattina presenteremo in comune la richiesta di convocazione di un CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO per parlare dell'argomento. La perdita del concorso a noi è sembrata una cosa molto grave e speravamo che la notizia su questo blog, ripresa da un articolo su La Provincia, facesse nascere un dibattito. Invece no, silenzio assoluto, abulia totale. Nessuno ha preso la parola, neppure chi è, direttamente o indirettamente responsabile come l'amministrazione comunale, né chi avrebbe tutto l'interesse a che Salice sia conosciuta, apprezzata e frequentata. Silenzio dell'associazione degli operatori economici (ma esiste questa associazione o esiste solo il presidente Riva ?), silenzio della pro loco, silenzio dei cittadini, anche di quelli che spesso frequentano le colonne dei giornali con lettere varie. Adesso, grazie a questo consiglio che il sindaco dovrà convocare, dell'argomento si parlerà e si sapranno le motivazioni, le scuse; si conoscerà a chi si deve l'abbandono di una tradizione ultrasessantenne che dava lustro e notorietà a Salice.
Questa di seguito la lettera consegnata al sindaco:
Salice Terme, 19 settembre 2008
Oggetto : Richiesta di consiglio straordinario.
I sottoscritti consiglieri comunali sono a chiederle di voler convocare un consiglio straordinario avente ad esclusivo punto all’ordine del giorno il seguente tema:
“ "Concorso ippico di Salice Terme. Ricerca sulle motivazioni che hanno causato l’annullamento della storica manifestazione. Analisi dei danni economici e di immagine. Esame delle eventuali carenze organizzative e responsabilità.”
I sottoscritti chiedono che al termine della discussione venga posta in votazione la seguente mozione:
“ Il Consiglio comunale, riunito in seduta straordinaria, prende atto del grave danno causato dall’annullamento dello storico concorso ippico di Salice Terme e stigmatizza e biasima la condotta di tutti coloro che, in varia misura, hanno determinato tale situazione”
In attesa di conoscere la data che vorrà fissare per il consiglio, gradisca i più distinti saluti da
Manuela Traverso Bernini Graziano Curti Alberto Sorrentino

Rassegna di teatro alla SOMS di Voghera

Riceviamo e volentieri pubblichiamo ....
Torna al Cinema Teatro Arlecchino la Rassegna Teatrale del Comune di Voghera
La Soms si è aggiudicata la Rassegna Teatrale cittadina vincendo la gara d'appalto del Comune di Voghera per l'assegnazione della "Stagione invernale di prosa 2008/2009 e 2009/2010".
Proprietaria del Cinema Teatro Arlecchino e non avendo fini di lucro, la Soms ha potuto, grazie a ciò, concentrare le risorse finanziarie disponibili e previste sull'obiettivo di realizzare un programma di elevata qualità e con costi accessibili a tutti.
La rassegna si chiamerà infatti "Insieme a teatro" perché offre appunto una stagione di qualità a tutti i cittadini vogheresi. A tutti. Anche a coloro che non sono abituati ad andare a teatro e che magari non ci sono mai andati.
I prezzi sia dei biglietti che degli abbonamenti saranno inferiori a quelli praticati per l'analoga rassegna negli scorsi anni. Sconti per giovani ed anziani, forme di abbonamento molto articolate per soddisfare la più ampia gamma di richieste e favorire l'accesso al Teatro a tutti.
Soprattutto, per rispondere alla domanda esistente e al tempo stesso crearne una nuova, è stata dedicata particolare cura alla ricchezza e alla differenziazione delle proposte. Si è cercato infatti di fornire un ampio ventaglio all'interno del quale tutte le fasce d'età possano trovare il genere di teatro ad esse più congeniale.
Accanto a nomi celeberrimi dello spettacolo italiano, sono segnalati come "Altri Percorsi" i lavori di tre fra le più interessanti realtà teatrali che negli ultimi anni sono state acclamate e premiate da pubblico e critica nazionali ed europei.
Con "Altri Percorsi" ci si vuole collocare inoltre nella esperienza già in corso nella nostra regione di "mettere in circuito" spettacoli che promuovano la nuova drammaturgia, la sperimentazione, la commistione fra teatro, musica ed arti visive, che parlino insomma un linguaggio rivolto ai giovani avvicinandoli al teatro come insostituibile e prezioso strumento etico-formativo, ma anche indicando ai meno giovani nuove e intriganti proposte.
Per quanto riguarda i testi, sono presenti i classici, i grandi del Novecento, autori contemporanei di fama internazionale ed alcuni fra i massimi esponenti della nuova drammaturgia italiana.
Si spazia inoltre fra i più vari generi teatrali: la commedia, sia classica che dei giorni nostri; il dramma, il musical, il noir ma anche il cabaret, gli atti unici, il monologo ed il teatro di narrazione.
La sezione "Teatro scuola", proposta teatrale per le scuole dell'obbligo, è mirata a portare i piccoli spettatori a vivere nel teatro la libertà del pensare, stimolando l'invito al gioco e all'immaginazione per i più piccoli e alla riflessione ed approfondimento per i più grandi. Si articola infatti di percorsi diversificati per alimentare la curiosità dei bambini e stimolare le riflessioni dei ragazzi ma anche per trasmettere loro emozioni e piacere.
Due spettacoli per le scuole elementari, con finalità ludiche e di sviluppo della fantasia, due per le medie inferiori che rispondono all'esigenza di approfondimento e fruizione critica del testo. Alle scuole superiori sono invece indirizzati non solo i classici che rispondono alle esigenze didattiche, ma anche gli spettacoli riuniti sotto il comune titolo di "Altri Percorsi" e pensati primariamente per il pubblico "under 30".
Si riprende in tal modo la tradizione – da tempo interrotta – di vere e proprie rassegne di teatro per ragazzi, ricollegando Voghera, al circuito di iniziative e rassegne della Provincia soprattutto per la stagione 2009/2010.
La Soms rivolge un plauso ed un ringraziamento a tutti coloro che, come sempre, a titolo gratuito, per puro volontariato, hanno contribuito a tale importante risultato. Al Dr. Carlo Bernini (Consigliere delegato alla direzione ed allo sviluppo del Cinema Arlecchino) che ha sapientemente coordinato il lavoro di un'équipe di qualificati e validi collaboratori tra cui Alessandra Genola, Grazia Bandirola ed Elisa Binda, ma, in particolare, a Fiorenzo Grassi, vero e proprio deus ex machina della rassegna.
Farà da trampolino di lancio della rassegna, la rappresentazione – come lo scorso anno – di due spettacoli teatrali inseriti nella rassegna della Regione Lombardia "Oltre il Palcoscenico". A prezzi popolarissimi il Cinema Teatro Arlecchino ospiterà Giovedì 23 ottobre "Quelli di Grok" con "La locandiera" di Carlo Goldoni e Giovedì 6 Novembre, un recital di Davide Giandrini su una selezione dei più celebri testi di Giorgio Gaber.
Dopo di ciò, a metà Novembre prenderà il via la stagione "Insieme a teatro" il cui cartellone verrà reso noto ed illustrato in una apposita serata di presentazione a metà Ottobre.
Infine, in aggiunta alla proposta formulata per la stagione di prosa, la SOMS intende presentare al pubblico il concerto della "Big Band Jazz Company" diretta dal maestro Gabriele Comeglio.

lunedì 8 settembre 2008

Il fu Concorso Ippico

E' passato un anno da quando sapemmo che era saltato il concorso ippico. Quel concorso che si teneva da sempre a Salice, con importantissime presenze fra cui i fratelli D'Inzeo e Mancinelli. Veniva anche trasmesso in eurovisione fino ai primi anni '90. E finchè se ne occupò generosamente la famiglia Moroni il concorso, seppure in tono minore rispetto al passato (i più vecchi ricordano che alla premiazione interveniva "qualcuno" di casa Savoia), ha dato un po' di lustro a Salice, un poco di presenze agli alberghi e un buon numero di commensali ai ristoranti & pizzerie. Per dirla in breve, ha "fatto girare" l'economia turistica (la sola) della località. Poi nel 2007 la famiglia Moroni, non gestendo più il campo ippico a Salice, si è disinteressata e il comune, sempre attentissimo nell'organizzare, si è dimenticato che doveva esserci il concorso. Berogno e Deantoni, l'accoppiata che ci governa, ha detto che ormai era andata così ..... ma l'anno prossimo sarà un trionfo. Allego due articoli de La Provincia vecchi di un anno. L'anno prossimo è arrivato, siamo a metà settembre e di cavalli, concorsi, manifestazioni neppure l'ombra. Anche la meravigliosa fontana da 300.000 euro, che ha fatto brutta mostra di sè per tutta l'estate con un baldacchino da cantiere nel bel mezzo di Salice, giace ancora incompiuta. Forse i nostri due governanti aspettano che sia finita la fontana per fare il concorso ippico ? Vogliono farci bere i cavalli ? Ci risulterebbe che la colpa della mancata manifestazione sia solo dell'amministrazione comunale: parrebbe infatti che la proprietà delle Terme abbia dato la disponibilità del campo ippico ed avessero addirittura iniziato a prepararlo. Ma il sindaco ed il suo vice che lo "ispira" hanno detto no. Forse hanno qualche cosa contro Salice, tanto da volerla boicottare così pesantemente? O contro qualcun altro, magari istigati da qualche ex potente che mentre passeggia sul suo viale del tramonto non ha ancora capito che è il momento di fare un prolungato soggiorno marino ? Io credo che dal mancato concorso non derivino danni alla sola Salice, ma a tutto il comune. E' sciocco pensare in modo così ristretto: le iniziative giuste che aumentano la visibilità e portano turismo vanno a vantaggio di tutti, Salice, Godiasco e tutti gli altri comuni del coircondario. Mi domando anche cosa dicono di questa situazione quelli che nel sondaggio di questo blog risultano essere candidati alla carica di sindaco (e non avendo smentito hanno sostanzialmente affermato di aspirarvi) ? E cosa ne pensa l'associazione degli operatori economici, in particolar modo il presidente Fabio Riva (anch'esso presente nel sondaggio) ?

02-09-07, 26Cronaca




Annullato il concorso ippico Edizione rilancio nel 2008
SALICE. La voce circolava da tempo e adesso incontra le prime conferme ufficiali. Il concorso Ippico di Salice Terme edizione 2007 è a un passo dall’essere annullato. Anzi, lo è ormai di fatto. L’edizione dell’importante manifestazione sportiva era in calendario per i prossimi 14-16 settembre e per il 28-30 settembre. Non si svolgeranno, dunque, i due importanti week end dedicati a cavalli e cavalieri. In Comune a Godiasco si raccolgono indiscrezioni circa questo improvviso e imprevisto vuoto che si apre nel programma degli eventi classici dell’estate salicese. Difficoltà organizzative divenute per il momento insormontabili spingono il Comune e gli organizzatori a sospendere la gara questa la motivazione che circola. Sospendere, non cancellare viene ribadito. Pare, infatti, che l’intenzione sia quello di rilanciare in grande stile il concorso il prossimo anno, magari concentrando gli sforzi per trovare importanti fondi di sponsorizzazione. Ma c’è già chi fa notare come il flop sia clamoroso. Un fatto è certo: Salice e l’ippica sono da sempre un binomio consolidato. Per anni si è parlato anche di una struttura dedicata alla cura dei cavalli da corsa. Ma è soprattutto il Concorso nazionale ad avere dato lustro alla località. Negli occhi dei meno giovani ci sono ancora le esibizioni al concorso del mitico Graziano Mancinelli, indimenticata medaglia d’oro olimpica dell’ippica nazionale. Nei giorni della manifestazione Salice ha sempre attratto migliaia di appassionati in un clima popolare e aristicratico allo stesso tempo. Per questo, si fa sapere negli ambienti salicesi, il Concorso non è affatto estinto. Se, come sembra, non ci sarà il tradizionale appuntamento ippico, l’estate 2007 dello sport a Salice ha avuto come momento saliente il Rally. E’ certo che la località termale sta vivendo un periodo di transizione. Dopo le stagioni contestate e vibranti dei ritiri della Juventus, le realtà istituzionali e associative stanno cercando di riorganizzare l’immagine turistica dell’area. Il segnale che arriva dallo stop al Concorso Ippico non è esaltante, ma forse è una necessaria pausa di riflessione per non rischiare di allestire un evento a rischio di essere in tono minore.


18-11-07, 25Cronaca




Nel 2008 tornerà il concorso ippico
SALICE TERME. Il concorso ippico 2008 si farà. Salice Terme non dovrà rinunciare al prestigioso evento sportivo nell’anno a venire, dopo che l’edizione 2007 era stata cancellata per problemi organizzativi poco tempo prima che si svolgesse, con ripercussioni sull’attività turistica e sull’immagine del centro termale. L’amministrazione comunale ha infatti formalizzato il versamento, dopo apposita delibera della giunta, della quota che funge da tassa d’iscrizione al circuito dei concorsi della federazione italiana sport equestri (Fise). Di conseguenza, sono già stati messi a calendario gli appuntamenti che torneranno a trasformare il parco delle Terme nello scenario di emozionanti prove di salto. Le date da segnare in agenda sono 12, 13 e 14 settembre 2008 per le prime prove, il 19, 20 e 21 settembre per le seconde. Si riannoda così un filo interrotto, come detto, lo scorso anno: un incidente di percorso in un cammino svoltosi ininterrottamente dal 1947 al 2006 (sebbene la prima edizione del concorso ippico salicese risalga al 1934). Grande soddisfazione per «la ripresa di una tradizione sportiva radicata, grazie all’impegno diretto, organizzativo e finanziario, del comune di Godiasco» è stata espressa dal sindaco Angelo Deantoni. La sospensione forzata dunque è solo un ricordo, adesso le attenzioni generali sono rivolte alla prossima edizione del concorso ippico, che promette di essere molto interessante dal punto di vista tecnico e spettacolare.

mercoledì 3 settembre 2008

Un sassolino ....

La scorsa settimana La Provincia dette notizia del sondaggio in corso su questo blog. Intervistò anche il più noto dei candidati presenti sul sondaggio stesso. Sono certo che di questa iniziativa siano al corrente tutte le persone citate, molte delle quali hanno anche avuto dei voti. Mi stupisce che nessuna di queste si sia premurata di mandare un piccolo commento all'iniziativa, di plauso o riprovazione che sia. Il dibattito "politico" nel nostro comune deve sempre essere sotterraneo ? Non esiste nessuno (all'infuori di me, evidentemente) che ha il coraggio di esprimere le proprie opinioni e la correttezza di farlo pubblicamente ? Si preferisce saltare il contatto con le persone, gli elettori, e fare direttamente la fila alle "cene ecumeniche" dei vari potenti (o presunti tali) di turno ? Nella speranza che un loro benevolo cenno assolva dei peccati e proietti nell'empireo delle cariche pubbliche ? Nessuno sente il dovere civile, se poi intende candidarsi alla funzione di sindaco, di far conoscere i propri orientamenti sulle cose comunali ? Cosa ne pensano i candidati (se il sondaggio ne ha identificati) della vicenda terme con il non procedere all'azione di responsabilità ? della conduzione della fase di privatizzazione delle stesse ? della carenza estiva di acqua ? delle strade male asfaltate (vedi via delle terme a Salice) ? dei marciapiedi sgangherati e non accessibili ai disabili ? della situazione del parco a Godiasco ? della situazione turistica di Salice ? della cementificazione della collina ? della miserevole situazione della biblioteca comunale ? della sorveglianza del territorio ? ecc ecc
Sarebbe bello che chi vuole candidarsi iniziasse a parlare: tanto per mettere gli elettori nella condizione di sapere chi e cosa propone, tanto per non dover scegliere il prossimo sindaco per il colore dei capelli o degli occhi, o, peggio, per la raccomandazione di qualcuno ai suoi ultimi sprazzi di influenza.