Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 4 agosto 2011

Che squallore ...


Ho assistito ieri sera al consiglio comunale di Voghera per la curiosità su due punti all'OdG: la messa in liquidazione dell'aereoporto di Rivanazzano e l'illustrazione delle vicende giudiziarie del sindaco Barbieri.

La vicenda aereoporto è scivolata via nell'indifferenza di tutti i consiglieri, non ci sono stati interventi per denunciare le colpe (che pur ci saranno state visto i capitali volatilizzati), le incapacità, la gestione approssimativa che ha portato al disastro economico. Nulla. Tutti hanno votato a favore della messa in liquidazione salvo uno per motivi, se ho ben capito, procedurali e non di merito.
La vicenda del sindaco ha segnato il vertice di una riunione dove la politica (con la P minuscola) l'ha fatta da padrona.
E' stato un susseguirsi di argomentazioni che con le vicende giudiziarie, con l'onore, con la questione morale, con il rispetto per le istituzioni non avevano nulla a che fare: uno si lagnava di possibili rappresaglie politiche, l'altro degli ex compagni di lista, molti dell'ASM che non funziona, uno dell'ASM che è un gioello incompreso, un altro che i reati contestati, comunque da provare, erano relativi a quando l'attuale sindaco non era tale e quindi sarebbero ininfluenti per il comune ... e via annoiando.
Solo uno ha invitato chiaramente il sindaco a dimettersi, gli altri, campioni di delicatezza e bon ton, han cercato di farglielo capire senza procurargli eccessiva angustia.
Il candidato sindaco del centrosinistra, Garofali, era addirittura assente per ferie !
In diversi interventi (mi sembra del PD) è stato però detto che era ovvio il dover chiedere a Marchese, co indagato con Barbieri, di dimettersi dalla carica di revisore del comune di Voghera. Magari gli stessi consiglieri (del PD) potrebbero farsi portavoce della stessa istanza in Provincia (amministrata dal centro sinistra) dove il Marchese ricopre lo stesso ruolo.
Per la cronaca lo ricopre anche in diversi comuni a noi vicini, vedi elenco dal suo sito internet.

Tutto ciò nonostante il momento più pietoso della serata è stato lo scontro fisico fra i consiglieri del Movimento Voghera 5 Stelle Rubiconto Francesco - Vice Capogruppo e Marfi Antonio - Capogruppo: una scena veramente indecente.

Spesso si dice che i cittadini hanno perso la fiducia nella politica per il pessimo esempio che darebbero alcuni dei nostri rappresentanti a Roma: credo che il problema inizi assai più vicino a noi ....

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.