Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 5 marzo 2013

Dedicato alle memorie corte

Uno dei difetti che spesso ci vengono attribuiti è quello di avere la memoria corta.
In effetti vien di pensarlo, a vedere come certe persone riescono ad essere apprezzate ad onta dei loro passati (?) atteggiamenti.
Può essere questo un pregio perchè dispone al cristiano perdono, ma può anche essere, e spesso è, un gran difetto, foriero di sventura.
Come accadde alle galline di Gianni Rodari.


Il Funerale della Volpe
Una volta le galline trovarono la volpe in mezzo al sentiero. Aveva gli occhi chiusi, la coda non si muoveva. – È morta, è morta – gridarono le galline. – Facciamole il funerale.
Difatti suonarono le campane a morto, si vestirono di nero e il gallo andò a scavare la fossa in fondo al prato. Fu un bellissimo funerale e i pulcini portarono i fiori. Quando arrivarono vicino alla buca la volpe saltò fuori dalla cassa e mangiò tutte le galline.
La notizia volò di pollaio in pollaio. Ne parlò perfino la radio, ma la volpe non se ne preoccupò. Lasciò passare un po’ di tempo, cambiò paese, si sdraio in mezzo al sentiero e chiuse gli occhi.
Vennero le galline di quel paese e subito gridarono anche loro:
- È morta, è morta! Facciamole il funerale.
Suonarono le campane, si vestirono di nero e il gallo andò a scavare la fossa in mezzo al granoturco.
Fu un bellissimo funerale e i pulcini cantavano che si sentiva anche in Francia.
Quando furono vicini alla buca, la volpe saltò fuori dalla cassa e si mangiò tutto il corteo.
La notizia volò di pollaio in pollaio e fece versare molte lacrime. Ne parlò anche la televisione, ma la volpe non si prese paura per nulla. Essa sapeva che le galline hanno poca memoria e campò tutta la vita facendo la morta.
E chi farà come quelle galline vuol dire che non ha capito la storia.
Da Il Libro degli Errori di Gianni Rodari  (per trovarlo su IBS clicca QUA)

Girano un film a Fortunago

Leggo su TelepaviaWeb (clicca QUA) una bellissima notizia:
Un noto regista ha scelto la "location" oltrepadana per girare un suo film. Un mezzo sicuro ed efficace per acquistare visibilità.. Credo che sarebbe opportuno e produttivo ogni sforzo volto a richiamare questo tipo di attività fra le nostre colline. Ne avremmo un gran ritorno.

A FORTUNAGO GOLINO, LO CASCIO E BENTIVOGLIO PER IL NUOVO FILM DI VIRZI' 
IL FILM VERRA' GIRATO NEL BORGO SULLE COLLINE DELL'OLTREPO. FERMENTO IN PAESE PER L'ARRIVO DI CAMERAMAN E ATTORI


Per informarsi leggete il giornale. Anche i Consiglieri?

Sabato 2 marzo 2013 il giornale La Provincia, a pagina 28, ha riportato una intervista concessa (richiesta?) dal Sindaco di Godiasco Salice Terme.
L'argomento era l'andamento dell'affaire delle Terme. Trattativa con i consoci Fabiani, liquidazione, ricapitalizzazione, apertura? Le ultime notizie furono comunicate in seduta consiliare lo scorso 4 febbraio 2013: il nuovo amministratore unico (nominato durante l'assemblea societaria del 31/1 con l'astensione del socio Comune) avrebbe dovuto fare una ricognizione della situazione aziendale, avrebbe dovuto comunicare la situazione reddituale al 31/1/2013 (il bilancio chiuso si riferiva al 30/9/2012), avrebbe dovuto dare il suo responso: continuazione o liquidazione; il tutto prima della fine del mese di febbraio, fu detto.

Stupisce quindi leggere l'articolo qua riportato:


Dopo averlo letto i consiglieri di minoranza hanno ritenuto opportuno richiedere la convocazione di un consiglio straordinario per avere notizie "fresche".
Inutile dire che in paese le chiacchiere prosperano. Ognuno è sicuro di conoscere "la cordata locale" che tratta per assicurarsi il pacchetto di controllo della società. Il brutto è che ognuno individua soggetti diversi, pur ritenendo di essere in grado di tracciare un percorso logico sul come e sul perchè sia nato l'interesse e la disponibilità economica per soddisfarlo.

Questa la lettera firmata dalla minoranza (Progredire Insieme e Uniti per Godiasco) indirizzata al Sindaco per richiedere il consiglio straordinario che, a norma del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, dovrà essere indetto entro 20 giorni a partire dal 4 marzo.


lunedì 4 marzo 2013

Pittura a Rivanazzano Terme

L'Amministrazione Comunale e la Biblioteca Civica "Paolo Migliora" di Rivanazzano Terme
sono lieti di invitarvi alla mostra

"INDAGINE...SULLA PITTURA 2"

Espongono i pittori Vincenzo CREA, Mauro ZAMPIERO e il Maestro Virginio SANTINI

Inaugurazione

SABATO 9 MARZO ALLE ORE 16,30
presso la Sala Consiliare del Municipio di Rivanazzano Terme

La mostra, allestita presso la Sala Manifestazioni della Biblioteca, rimarrà aperta fino a domenica 17 marzo con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19 - domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

venerdì 1 marzo 2013

Bar "No Slot". A Salice Terme c'è

Leggo sul sito ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - (clicca QUA)


LUDOPATIE - COMUNE PAVIA LANCIA ‘CARTA ETICA’ PER LOCALI SENZA SLOT CHE DIVENTANO ‘AMICI DELLE FAMIGLIE’
[28-02-2013]
Un marchio di qualità per un locale senza slot. L'iniziativa si chiama "Carta Etica" ed è stata presentata al Comune di Pavia dal sindaco Alessandro Cattaneo, che è anche vice presidente vicario dell’Anci, insieme all'assessore Rodolfo Faldini e a Simone Feder e Diego Turcinovich della comunità Casa del Giovane.
Obiettivo del progetto è sensibilizzare sul problema del gioco d'azzardo, dell'alcol e delle dipendenze. Gli esercenti pavesi che adotteranno le 9 regole della "Carta Etica" otterranno un marchio da esporre e diventeranno locali 'amici delle famiglie' con particolare attenzione all'educazione.
L’iniziativa  parte non a caso da Pavia, la città italiana in cui si è riscontrata la maggiore dipendenza dai giochi d'azzardo ed in particolare dalle slot machine ospitate nei locali pubblici: lo scorso anno a Pavia si era svolto anche un "corteo no slot" con la presenza del sindaco Alessandro Cattaneo e del vescovo Giovanni Giudici.
Tra le nove regole, ci sono il divieto di possedere slot machine o apparecchiature legate al gioco d'azzardo, e la diffusione e promozione nel locale di brochure e materiale di sensibilizzazione su tematiche come il gioco d'azzardo, droghe, alcool, dispersione scolastica.
Sono già 30 gli esercenti pavesi che hanno aderito alla "Carta Etica" e potranno esporre il marchio di qualità una garanzia per il consumatore. Un elenco degli esercizi aderenti verrà pubblicato sul sito web del Comune di Pavia. (gp)

Anche a Salice Terme esiste un locale No Slot, il noto Sala dei Gelati in via delle Terme. Ringrazio il gestore sig Massone per la sensibilità.

E' stato aperto anche un sito internet (clicca QUA) sul quale è possibile segnalare i bar "no slot". 
Lì un caffè è più buono.

Contesse, dame, trovatrici, madonne. A Rivanazzano Terme


8 MARZO 2013
 ore 21.00
“Contesse, dame, trovatrici, madonne”
Serata di poesia e musica per celebrare la primavera della letteratura al femminile
 BIBLIOTECA CIVICA “P. Migliora” RIVANAZZANO TERME in collaborazione con
Associazione Culturale “Spino Fiorito” e Albergo “Selvatico” di Rivanazzano Terme

 ingresso gratuito
Sala Manifestazioni “Aldo Borgomaneri”
Via Indipendenza, 14 – Rivanazzano Terme (Pv)

Questa serata nasce dall’esigenza di dedicare alla donna una giornata di poesia, di festa, ma anche di riflessione. Vorremmo pensare alla storia della situazione femminile e rimanere piacevolmente sorpresi scoprendo come il medioevo si riveli non un’epoca buia, ma la culla della fioritura di una letteratura nuova, colta e a volte troppo poco conosciuta dove le donne si trasformano da oggetto a soggetto del cantare d’amore.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Spino Fiorito”: al leggio  Sara Sacchi, al violoncello Maria Rosaria Falovo.
Al termine dello spettacolo verrà proposto un piccolo buffet medievale in tema con l’atmosfera della serata a cura del Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme.

per info  clicca QUA