Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 10 febbraio 2010

Emolumenti alla giunta

Una notizia veramente buona dal vicino comune di Montesegale: la giunta rinuncia agli emolumenti in favore del comune. Sarebbe bello che anche nel nostro venisse una proposta in tali termini: io sarei dispostissimo, ma per me è troppo facile in quanto dovrei rinunciare ad una cifra estremamente modesta; per tutto il 2009 ho incassato ben 76 euro netti ! Su questo argomento si vedono veramente posizioni molto diverse: a Rivanazzano la giunta ha "incassato" un legittimo aumento scaturito dal passaggio del comune al di sopra dei 5.000 abitanti, in diversi comuni, compreso il nostro, si mantiene la remunerazione ed infine il bell'esempio di Montesegale. I maligni potranno intrecciare mille discorsi e valutazioni, ma non val la pena di curarsene. Il gesto è bello e bello rimane. Complimenti al sindaco Ferrari (Carlo)

Così la notizia su La Provincia (comprate il giornale, sono molte le notizie interessanti)

MERCOLEDÌ, 10 FEBBRAIO 2010 Pagina 32 - cronaca
MONTESEGALE La giunta rinuncia ai gettoni di presenza
MONTESEGALE. Lo stipendio del sindaco Carlo Ferrari e degli assessori e i gettoni di presenza dei consiglieri saranno utilizzati per riqualificare e rilanciare il territorio comunale. La rinuncia in toto alle indennità da parte degli amministratori comunali è una «regola» che vige in Comune a Montesegale da ben tre legislature. Le casse dell’Ente Locale avranno, quindi, un risparmio economico annuo tra 16.500 e 20mila euro. Queste risorse permetteranno di finanziare ogni anno la riqualificazione di una frazione .......(continua sul giornale)

2 commenti:

  1. Non si misura la efficienza di una Giunta se accetta i denari che lo Stato con apposita legge destina loro in base agli abitanti del Comune amministrato.E' giusto che chi dedica gran parte del suo tempo alla pubblica amministrazione e conseguentemente lo toglie alla sua famiglia o semplicemente a se stesso,venga in parte risarcito
    Se poi ,privatamente,i pubblici Amministratori devolvono i loro proventi a qualche associazione bisognosa o altro,sono fatti loro.
    Ciò detto,se altri la pensano ed agiscono diversamente....è loro merito e non ho nulla da eccepire.

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente. Il fatto che i componenti un consiglio comunale rinuncino agli emolumenti non significa, di per sè, che è meglio di un altro, è solo un "plus" a parità di risultati conseguiti. Per questo ho sempre sostenuto che lo scandalizzarsi per i costi della politica, locale e nazionale, non hanno senso. L'importante è la produttività della politica: poche leggi, chiare, efficaci e giuste. Questi risultati non si conseguono riducendo il numero di deputati, senatori, consiglieri regionali ecc, ma solo votando dei galantuomini che agiscono per il bene comune e non per le proprie tasche. Tutti gli italiani, o quasi, vorrebbero dimezzare i propri rappresentanti ai vari livelli, ma poi votano inquisiti e condannati con estrema disinvoltura. Anche ai livelli più vicini a noi, quei livelli che ci consentirebbero di conoscere la "vera faccia" del politico, i suoi intrallazzi e le "amicizie interessate" che frequenta ed alimenta.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.