Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 6 febbraio 2011

Analfabeti .... analfabeti informatici


Mi capita spesso di chiedere alle persone se usano internet e altrettanto spesso mi viene risposto di no. E' questo un dato che attraversa le varie fasce di età, dai giovani (incredibile, ma vero) ai più anziani. Capita di incontrare il giovane che digita SMS a velocità supersonica, ma ignora le email e le newsletter; per molti giovani internet è solo o quasi facebook per chattare con gli amici, ma nessuna confidenza con lo strumento informativo, quello che consente di essere comodamente in contatto con il mondo dalla poltrona di casa. Gli anziani, come ovvio, sono i più distanti dal mondo virtuale, anche se conosco alcuni ultraottantenni che gironzolano quotidianamente fra i vari giornali on line (e non solo italiani) per informarsi.
Ormai accedere ad internet non è più un lusso: un importante ipermercato della nostra zona (ma quale sarà ... ?) ne ha uno in offerta a 200 euro ed il costo giornaliero della connessione è pari alla metà di quello di un caffè al bar.
Perfino un moderno telefono cellulare del costo di meno di 100 euro consente di essere collegati costantemente alla propria casella di posta elettronica e a servizi informativi (oltre a tutto il resto del mondo web).
Perchè allora tanti analfabeti informatici ? Forse la pigrizia e forse, maggiormente, una certa difficoltà a trovare chi insegna i rudimenti, l'ABC del navigare.
Per questo cercherò di proporre alla nostra biblioteca comunale di organizzare dei corsi di informatizzazione, gratuiti, per i residenti.
Naturalmente gli insegnanti dovrebbero essere dei volontari, anche non particolarmente abili: per insegnare come inviare una mail e aprire un sito non importa essere ingegneri informatici !
Qualcuno si offre ?

...... altrimenti chi me lo legge il blog ?

La Provincia di oggi segnala che la biblioteca del comune di Bagnaria sta predisponendo tali corsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.