Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 30 aprile 2012

Graziella Zelaschi commenta "Berlino"

Mi arriva, gradito, un commento dalla candidata Graziella Zelaschi al post in cui paragonavo (esagerando non poco) Berlino a Salice Terme, divisa fra due comuni. Spero che anche gli altri candidati esprimano il loro parere su questo argomento che è, ovviamente, molto caro a tutti i salicesi, qualunque sia il comune cui la loro abitazione fa capo.
Graziella Zelaschi, candidata sindaco per la lista Alleanza per Riva scrive:


Hai analizzato in modo perfetto il nodo principale che interessa le  amministrazioni di Godiasco e Rivanazzano Terme: Salice Terme.Nella mia vita ho sempre coltivato la  convinzione che gli steccati, le divisioni e le incomprensioni fanno male alle persone e ai paesi. Ho diretto scuole da Varzi a Voghera, conosciuto amministratori aperti a soluzioni innovative ( pochi!) e altri chiusi nei loroi confini e poco inclini a dar fiducia a chi propeva progetti di largo respiro. Per affrontare il problema di Salice Terme è indispensabile che le due amministrazioni abbiano uno sguardo lungo, capacità di analizzare i problemi a partire  dai dati di realtà,  volontà di costruire insieme  un programma di lavoro. E' necessaria la fiducia nelle persone, negli operatori economici che possono dare un contributo al tavolo di lavoro. Lo sviluppo del nostro territorio passa dalla sinergia fra le diverse amministrazioni. Ho in mente alcune cose, perchè non è da oggi che penso alla nostra terra, fra cui un festival delle idee. Valorizziamo le persone e le loro potenzialità;  giovani e meno giovani  se messi in condizione di essere ascoltati veramente possono dare contributi importanti. E poi ci vogliono alcuni strumenti giuridici che non è difficile individuare. Obiettivi chiari e graduali e non arrendersi ai primi intoppi. Il futuro economico e sociale dei nostri paesi passa da qui. L'Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme che guiderò fino al 31 agosto 2012 comprende le scuole di 4 Comuni: Codevilla, Retorbido, Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme e pur considerando la  complessità,  non è stato difficile ricercare un'organizzazione unitaria. E' idispensabile ricercare condivisioni anche in campo amministrativo.Pensiero, Azione e Collaborazione. Si puo fare.    
Graziella Zelaschi  

I bambini al centro

Mi sembra di osservare che si stanno moltiplicando le iniziative per i bambini.
Festival, fiere, manifestazioni varie hanno al centro i bambini per fornire loro divertimento, stimoli, conoscenze.
Nel frattempo tutto costituisce business, occasione di lavoro per gli organizzatori, occasione di turismo per chi vuole partecipare.
Ne segnalo, fra le tante che si tengono in questo periodo in Italia, tre a noi vicine (clicca sul nome per avere informazioni).
SERIDO', di cui ho avuto descrizioni entusiastiche da chi vi si è recato, è ubicato in locali molto grandi, il Centro Fiera del Garda.
Leggo poi di Pavia che, dal 18 al 27 maggio, ospiterà il BAMBINFESTIVAL con attività artistiche, educative e formative, spettacoli teatrali e giochi per bambini dai 3 ai  10 anni.
Anche a Genova il 12 maggio la Città dei bambini e Le stelle stanno a guardare sono appuntamenti dedicati, appunto, ai bambini.
In tutto questo movimento da noi non accade nulla. Non abbiamo, in Salice, un parco in cui i bambini possano decentemente giocare.
In momento di crisi si limitano le uscite turistiche, si limitano tante spese, ma per il divertimento dei propri bambini si è sempre disposti a spendere qualcosa. Non potrebbe essere un argomento da  approfondire? Potrebbero le autorità sondare degli imprenditori per fare anche da noi qualcosa che assomigli ad una festa, un festival dedicato ai bambini? con spettacoli di giocolieri, pagliacci, equilibristi, laboratori di trucco e pittura sparsi per il paese?

domenica 29 aprile 2012

Dedicato alla classe 1992


Per leggere tutto l'articolo clicca QUA


Concorso europeo Generazione 1992 per i 20enni

Regione Lombardia
23 aprile 2012 

La Commissione Europea lancia un concorso creativo invitando tutti i ventenni europei-la generazione 1992-ad esprimere in modo creativo il proprio punto di vista sul Mercato Unico europeo, che ha permesso la libera circolazione di prodotti, capitali e servizi in 27 paesi membri dell'UE.

I ragazzi della Generazione 1992 sono invitati a condividere i propri punti di vista, le proprie esperienze, le proprie sensazioni e le proprie aspettative rispetto al Mercato Unico utilizzando una penna, un pennello, una macchina fotografica, un computer, un tablet o un telefono cellulare per mostrare creatività e talento. La partecipazione è aperta sia a singoli che a gruppi, a condizione che le opere presentate rientrino in una di queste quattro categorie:

- istruzione e cittadinanza
- lavoro e imprenditoria
- cultura e tempo libero
- consumatori e ambiente

Per ogni categoria è prevista la scelta fra cinque modalità creative:

- articolo testuale
- video
- fotografia
- fumetto
- app (applicazione per smartphone)

Lo stato di avanzamento del concorso potrà essere seguito sui social media o sul ⇒sito⇐.
Premi:
Tra aprile a settembre ogni mese si terrà un'estrazione fra tutti gli elaborati validi che prevede: 1 buono viaggio Interrail di 15 giorni per 2 persone, 2 Ipod touch da 8 GB, 3 buoni acquisto da 100 euro, mentre i 20 finalisti saranno premiati a Bruxelles, invitati per la Settimana del Mercato Unico che si terrà dal 15 al 19 ottobre 2012, e durante la cerimonia di premiazione del 15 ottobre presenteranno le proprie opere ed avranno l'occasione di fare uno stage di 14 giorni presso le istituzioni europee ed in società multinazionali.
 
Per ognuna delle 5 categorie è previsto:
- buono viaggio InterRail per 2 persone valido 15gg da 596 euro
- fotocamera reflex Olympus EP-M1 da 459 euro
- iPod Touch 8GB da 185 euro
- buono di acquisto online per libri, CD, DVD da 100 euro

Sarà sorteggiato, fra tutti i contributi ritenuti validi, un Ipad 16GB WiFI 3G.
Gli elaborati vanno presentati entro la mezzanotte del 9 settembre 2012, iscrivendosiesclusivamente on line (qui il regolamento).

Campogiovani, una bella esperienza formativa. Parteciperai ?


Per leggere tutto l'articolo e scaricare gli allegati per le domande, clicca QUA

Campogiovani, occasione di esperienza per studenti 14-22enni

Regione Lombardia
18 aprile 2012 

Campo Giovani con il 2012 è alla quarta versione, ed è organizzato dal Dipartimento della Gioventù e da Vigili del Fuoco e Guardia Costiera ( per cui sono già aperte le iscrizioni), e da Croce Rossa e Marina Militare ( per cui i bandi saranno aperti in seguito ).

La serie di iniziative offre l'opportunità a studenti, delle superiori o dell'università, 14-22enni, di trascorrere un periodo da giugno a settembre, da una settimana in su.

Le graduatorie sono in base al merito ed ogni bando stabilisce le condizioni che variano secondo l'istituzione; si può presentare domanda di partecipazione sino al 26 maggio 2012; i posti disponibili sono 522 ( per la Lombardia 74 ) per il bando dei Vigili del Fuoco e 1.136 ( per la Lombardia 165 ) per quello della Guardia Costiera, che prevede 182 corsi.
Per maggiori informazioni, www.gioventu.it

Contro i reati verso gli anziani

Dalla Regione Lombardia una interessante iniziativa.

Il nostro comune parteciperà?

Per leggere tutto l'articolo e i riferimenti clicca QUA


Bando per la realizzazione di iniziative formative, informative e culturali rivolte alla cittadinanza e utili a prevenire e contrastare i reati in danno agli anziani.

Legge regionale n.9 del 3 maggio 2011 "Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalita".

Con decreto n. 3406 del 18 aprile 2012, pubblicato sul B.U.R.L., serie ordinaria, n. 17, del 23 aprile 2012, è stato emanato il bando per la realizzazione di iniziative formative, informative e culturali rivolte alla cittadinanza e utili a prevenire e contrastare i reati in danno agli anziani.
BENEFICIARI I beneficiari sono Comuni, Province, Università nonché le Associazioni, le Organizzazioni di volontariato e le Cooperative sociali, iscritte nei registri di cui alla legge regionale n. 1/2008. Le Associazioni, le Organizzazioni di volontariato e le Cooperative sociali devono svolgere la loro attività e avere una sede sul territorio lombardo e altresì alla data di presentazione della domanda devono: a) prevedere nel loro statuto la finalità di educazione alla legalità o prevenzione dei fenomeni di criminalità e il sostegno alle vittime o altri scopi comunque coerenti con le finalità della legge regionale n. 9/2011; b) documentare che negli ultimi due anni siano state realizzate iniziative inerenti il contrasto al fenomeno delle truffe ai danni della popolazione anziana, la prevenzione dei fenomeni di criminalità e il sostegno alle vittime o altre iniziative coerenti con le azioni previste dalla legge regionale n. 9/2011.
PROGETTI AMMISSIBILI I progetti devono essere sviluppati ed attuati nel territorio della Regione Lombardia. Tipologia di progetti da attuare: • iniziative formative, informative e culturali rivolte alla cittadinanza e utili a prevenire e contrastare i reati che colpiscono la popolazione anziana, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode; • assistenza di tipo materiale, con particolare riferimento all'accesso ai servizi sociali e territoriali, in favore della popolazione anziana vittima di reati; • assistenza psicologica, cura e aiuto in favore della popolazione anziana vittima di reati. Le attività progettuali finanziabili hanno come destinatari finali la cittadinanza in generale ed in particolare la popolazione anziana.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO REGIONALE E SPESE AMMESSE A RIMBORSO Il finanziamento regionale potrà avere un importo massimo pari a € 15.000,00 (quindicimila/00) e minimo pari a € 2.000,00 (duemila/00). Il finanziamento regionale non sarà in ogni caso superiore all’80% dell’importo effettivamente sostenuto, rendicontato e quietanzato (IVA ed altri oneri inclusi).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO Per la presentazione della domanda è necessario utilizzare la modulistica allegata al bando. Non sono ammesse domande presentate utilizzando diverse modalità o diversa modulistica.
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE La domanda, con la documentazione richiesta, deve pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione sul B.U.R.L. del bando.
COMUNICAZIONE DELL’AVVENUTA AMMISSIONE AL CONTRIBUTO Ai beneficiari del contributo verrà data comunicazione scritta entro 60 giorni dal termine di scadenza della presentazione della domanda.
TERMINI PER LA REALIZZAZZIONE DEL PROGETTO Il progetto deve essere realizzato entro la fine dell’anno solare di ammissione al cofinanziamento.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO Il contributo verrà erogato in un’unica soluzione, a saldo, entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione contabile amministrativa, previa verifica delle spese sostenute e della correttezza complessiva della stessa.
MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE Entro 30 giorni dalla data di conclusione del progetto realizzato, il beneficiario (soggetto capofila nel caso di partecipazione di più soggetti al progetto) presenta una rendicontazione contabile amministrativa che evidenzia le spese sostenute e liquidate, i risultati raggiunti, le criticità riscontrate.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Responsabile del procedimento è il Dirigente dell’Unità Organizzativa Polizia locale e interventi integrati per la sicurezza della Direzione Generale Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza.
INFORMAZIONI Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti connessi può essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: polizialocale_osservatorio@regione.lombardia.it

Archivio Malaspina


Leggo su La Provincia on line  dello scorso 21 aprile di una manifestazione di cui, per la verità, non ho ben capito la sostanza e lo svolgimento. Da alcuni mesi mi sono peraltro dimesso dal consiglio del comitato pro Fondazione Eco Museo Palazzo Pedemonti Malaspina e quindi sono estraneo a quanto accade in argomento.



Torna l’Archivio Malaspina 

La mostra dal 5 maggio

GODIASCO. Archivio Malaspina: il primo documento in esposizione a copia di un documento di pergamena di straordinario interesse, datato 13 dicembre 1165, sarà esposto nella mostra intitolata...
    GODIASCO. Archivio Malaspina: il primo documento in esposizione a copia di un documento di pergamena di straordinario interesse, datato 13 dicembre 1165, sarà esposto nella mostra intitolata «Lombardi a Corleone. Documenti e cronache di una migrazione antica da nord a sud, di un incontro di popoli e culture nella Sicilia e nel Mediterraneo del Due, Tre e Quattrocento». I 388 faldoni dell’Archivio della famiglia Malaspina di Godiasco sono tornati alla loro sede naturale al Comune di Godiasco, la cui storia è strettamente legata alle vicende del Marchesato dei Malaspina. L’archivio sarà ospitato presso i locali della civica biblioteca di Godiasco, in spazi opportunamente dedicati, la prima fase dell’intervento si sta svolgendo a Pavia.
    Il giorno 5 maggio alle 11 ci sarà l’inaugurazione in videoconferenza nelle sedi degli Archivi di Stato di Palermo e di Milano, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia. «Il Comune di Godiasco è orgoglioso di poter partecipare ad un evento culturale di così ampio respiro - commenta l’assessore alla cultura Monica Masanta -. L'archivio Malaspina è una realtà affascinante che riserverà molte sorprese agli studiosi per la varietà e la ricchezza del materiale conservato, per la maggior parte inedito. Il suo studio sarà utile non solo per l'approfondimento delle conoscenze della famiglia Malaspina, ma anche delle vicende che hanno coinvolto l'intero territorio. L'auspicio per il futuro è quello di riuscire ad avvicinare l'archivio anche al pubblico di tutte le età tramite iniziative simili a quelle del progetto ’I Documenti Parlano’, ideato per far rivivere i documenti d'archivio nella narrazione».
    21 aprile 2012

    venerdì 27 aprile 2012

    Elezioni a Rivanazzano Terme: la lista Patto per Riva


    Nei giorni scorsi ho offerto uno spazio su questo blog a tutte le quattro liste che si confrontano nelle elezioni di Rivanazzano Terme. 
    Non sono in grado di sapere se tutte ne usufruiranno e come e quanto, ma se non lo faranno sarà per loro scelta. 
    Questo blog, con spirito di servizio, lo spazio lo ha offerto a tutte sperando di fare cosa gradita ed utile a quanti, fra circa 15 giorni, dovranno scegliere a chi dare la fiducia. 
    Come per tutti gli altri post, anche questo verrà segnalato su Facebook e Twitter.
    La foto è di mia scelta.
    Questo a seguire è quanto inviato dalla lista "Patto per Riva":  








    Cara concittadina, caro concittadino,
    siamo giunti alla chiusura della campagna elettorale.
    È venuto il momento in cui potrai offrire il tuo contributo più importante di cittadino rivanazzanese: alle urne potrai così esprimere la tua appartenenza, la tua partecipazione più autentica al nostro Comune.
    Non permettere che la situazione politica nazionale ti allontani dalla vita quotidiana di Rivanazzano Terme, dai suoi e dai tuoi interessi. Esprimi la tua scelta con il voto, condividi il tuo amore per il nostro paese. In questi 5 anni hai avuto occasione di vedere cosa significa lavorare insieme per la nostra collettività. Hai potuto valutare i risultati che abbiamo raggiunto facendo squadra.
    Nel 2007 ci hai concesso il tuo sostegno, hai partecipato concretamente al nostro Patto. Ora ti chiedo di rinnovarci quel sostegno: insieme potremo collaborare per il bene del nostro paese, insieme potremo nuovamente vincere la sfida che ci attende.
    Il 6 e 7 maggio vota e conferma il Tuo Patto per Riva, fai vincere i risultati di ogni giorno.

     1. Bilancio
    Coerentemente con quanto fatto finora, ci impegneremo a cercare risorse esterne per l’attuazione del programma elettorale, così da non gravare di ulteriori oneri la cittadinanza.
    Ci impegniamo a contenere quanto più possibile le aliquote della nuova IMU.

    2. Modernizzazione del Comune
    Utilizzando le nuove tecnologie abbiamo intenzione di proseguire nella modernizzazione dell’Amministrazione Comunale.
    Abbiamo previsto:
    3 la semplificazione dei servizi comunali, anche in materia di trasparenza degli atti;
    3 l’attivazione di alcuni servizi di pagamento on-line;
    3 l’apertura di uno sportello dedicato al disbrigo delle pratiche inerenti ai rifiuti, all’acquedotto e alla fognatura;
    3 la realizzazione di una linea wireless libera in centro paese, parchi, giardini e biblioteca.

    3. Lavori pubblici
    Vogliamo una città che cresca e si sviluppi. Servizi ai cittadini, cura delle strade, delle piazze, dei marciapiedi e di ogni altra struttura basilare della nostra città: sono tutte azioni essenziali per rispondere coerentemente alle esigenze di una società civile e moderna.
    Abbiamo quindi previsto:
    3  la manutenzione delle strade di competenza comunale e l’asfaltatura delle strade che collegano le frazioni; il potenziamento e completamento della rete fognaria, partendo dai punti di maggior criticità;
    3 il rifacimento dell’illuminazione a risparmio energetico in diverse zone del paese;
    3 la riqualifica del Centro storico attraverso l’istituzione di un “Concorso di idee” fra professionisti, per la redazione di un progetto.

    4. Sociale
    Siamo fortemente convinti che un comune moderno debba accogliere e saper rispondere alle esigenze delle famiglie, degli anziani, dei giovani e degli immigrati.
    Abbiamo quindi deciso, tra gli altri interventi, di:
    3 proporre una serie di iniziative dedicate alla terza età, tra le quali uno sportello dedicato in Comune;
    3 aderire al protocollo Regionale sulla conciliazione famiglia – lavoro;
    3 creare una bacheca on-line dei lavoratori inoccupati, disoccupati e studenti;
    3 estendere le convenzioni con gli asili nido e richiedere l’apertura di una nuova sezione della Scuola Materna.

    5. Sicurezza
    La sicurezza di un comune è indice della buona qualità di vita che si garantisce ai propri cittadini. Personale competente e preparato, interventi di riqualifica della città, programmi per la tutela delle parti più deboli della società sono alcune delle azioni che vogliamo concretizzare.
    Tra queste abbiamo previsto:
    3  la collocazione di semafori per ipovedenti nei punti critici del reticolo stradale e di nuove strisce pedonali per agevolare l’avvicinamento ai cassonetti di raccolta rifiuti;
    3 il potenziamento della video sorveglianza su tutto il territorio comunale e il rallentamento della velocità delle autovetture introducendo opportuni dissuasori e, ove possibile, restringendo le corsie stradali.

    6. Urbanistica, ambiente e territorio
    La tutela del territorio, la sostenibilità degli interventi e l’attenzione per l’ambiente urbano e naturale sono priorità già individuate nel nuovo PGT e che vogliamo mantenere nel nostro programma.
    Per riuscirci dovremo:
    3 proseguire l’iter per la realizzazione della pista ciclabile rurale;
    3 attuare un progetto di mappatura e segnaletica dei beni artistici, architettonici e dei sentieri naturalistici del Comune;
    3 realizzare il Centro Multi Raccolta Rifiuti in convenzione con il gestore del Servizio e potenziare la raccolta differenziata;
    3 salvaguardare le piante di maggior pregio attraverso mappatura e interventi mirati.

    7. Commercio
    Il commercio del nostro paese deve rimanere vivo, attivo e a misura di cittadino. Con convinzione vogliamo renderlo sempre più un importante motore di crescita economica e turistica.
    Dunque:
    3 attueremo politiche per la promozione all’acquisto e incentiveremo i prodotti tipici locali, anche creando nuove De.Co.;
    3 confermeremo la tutela dei negozi, non autorizzando l’apertura di centri commerciali e ipermercati;
    3 manterremo la collaborazione con le associazioni di categoria.

    8. Agricoltura
    Intendiamo conservare e potenziare l’identità rurale di Rivanazzano Terme, garantendo alle attività agricole presenti sul territorio maggiore collaborazione e tutela, per promuovere i prodotti locali, la giovane imprenditoria e la tutela ambientale.
    È per questa ragione che intendiamo:
    3 incentivare la filiera corta, la vendita diretta al consumatore, il mercato a km 0;
    3 potenziare la convenzione per lo smaltimento dei contenitori di fitofarmaci, estendendola agli altri rifiuti agricoli speciali.

    9. Turismo, cultura e promozione del territorio
    Il Parco Brugnatelli, la Biblioteca Migliora, il Teatro Comunale, il lavoro con le associazioni: andremo avanti per rendere la nostra città polo culturale e turistico della Valle Staffora.
    Intendiamo:
    3 promuovere l’immagine di Rivanazzano Terme in previsione dell’EXPO 2015;
    3 avviare l’iter per inserire Nazzano nel Club dei “Borghi più belli d’Italia” e realizzare il parcheggio per i visitatori;
    3 impegnarci per la costituzione di una nuova Fondazione Culturale condivisa, che realizzi una Rete Teatrale, per migliorare il cartellone e contenere le spese;
    3 rendere disponibili per le associazioni nuovi spazi di incontro;
    3 favorire la realizzazione di un polo espositivo permanente presso l’aeroporto e promuovere manifestazioni per attività settoriali come quelle aeroportuale, agreste, caccia e pesca, tempo libero.

    10. Sport e tempo libero
    Lo sport è per noi incontro e momento aggregativo, il tempo libero è un’opportunità di condivisione e un diritto sempre più prezioso. Proseguiremo l’opera di incentivazione delle attività sportive e ricreative, soprattutto per il fondamentale ruolo che hanno sulla salute e che svolgono sul piano sociale ed educativo.
    Per queste ragioni:
    3 incentiveremo la realizzazione e lo sviluppo di impianti ludico-sportivi;
    3 confermeremo contributi e altre agevolazioni alle associazioni sportive del territorio;
    3  patrocineremo e incentiveremo la partecipazione e l’organizzazione di tornei sportivi internazionali dei giovani.

    giovedì 26 aprile 2012

    Statistiche sul blog: visualizzazioni di pagine per paese

    A puro titolo di curiosità, pubblico quello che Google mi dice a livello statistico sulla provenienza delle visite a questo blog negli ultimi 7 giorni.
    Evidentemente quello che accade da noi, e i nostri commenti, interessano anche al di fuori della nostra ristretta cerchia?


    Visualizzazioni di pagine per paese
    Italia
    2.387
    Stati Uniti
    93
    Francia
    54
    Germania
    32
    Svizzera
    18
    Federazione Russa
    15
    Regno Unito
    10
    Paesi Bassi
    6
    Finlandia
    4
    Austria
    2