Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 26 settembre 2012

Corso di danze tradizionali 4 Province

Ricevo e pubblico, dedicando agli appassionati di balli della tradizione popolare delle 4 province.


Corso di danze tradizionali delle Quattro Province
(alessandrina, monferrina, giga, polca a saltini)

con Stefano Valla   a Montacuto (val Curone, AL)
negli spazi della Pro loco, di fronte alla chiesa

venerdi` 5, 12, 26 ottobre ore 21
La festa finale del corso sara`
sabato 10 novembre ore 21
con Stefano Valla e Daniele Scurati.



Aveva capito tutto. O no?

Negli ultimi tempi abbiamo avute molte notizie, anche sulla stampa, circa il cattivo andamento della partecipata (dal Comune di Godiasco Salice Terme) Terme di Salice SpA.
Fra le tante quella degli stipendi pagati con ritardo e parzialmente.
Certo una situazione assai grave.
Talmente grave che non è molto probabile che sia accaduta tutta insieme, da poco tempo a questa parte.
Riporto qua parte del verbale del Consiglio Comunale del 19.12.2011 redatto dal Segretario Comunale:
"... Interviene il Vicesindaco dicendo che se abbiamo il 47% della società abbiamo circa 5.000.000 di euro, quindi non è vero che ci abbiamo rimesso, semmai possiamo dissentire su come è stato speso il tesoretto.

Interviene il consigliere Sorrentino Alberto dicendo che la ns. quota viste le perdite si deve considerare su un valore inferiore ai 10.000.000 di euro..... "

Tutto il testo lo si può leggere cliccando QUA
Come si può leggere il nostro Vicesindaco aveva capito tutto. Le affermazioni di cui sopra scaturirono dalla mia considerazione sulla sua scarsa propensione ad occuparsi della importantissima partecipazione del nostro Comune, talmente scarsa che non si era preoccupato neppure di conoscere la situazione semestrale dei conti. Io ritenevo che il valore della partecipazione fosse molto calato e lui rispose come sopra, accusandomi, peraltro, di nutrire "la cultura del sospetto"
Circa 4/5 mesi dopo la notizia pubblica del ritardo nel pagamento degli stipendi.
La cosa meraviglia anche perchè per il nostro Vicesindaco la vicenda di Terme di Salice SpA non è una novità.  E' importante considerare che egli era assessore nella precedente amministrazione da oltre un anno prima della privatizzazione (luglio 2005) fino a due anni dopo. Doveva quindi conoscere le varie problematiche inerenti la conduzione della società e la spinosa questione dei (scaduti) patti parasociali, la cui mancanza orba il Comune di una importante argomentazione nei confronti del socio privato. 
Evidentemente non era interessato ad effettuare controlli e/o almeno ad informarsi, convinto com'era che tutto andasse bene.

Complimenti


martedì 25 settembre 2012

Manutenzione in viale Mangiagalli a Salice

Ricevo e pubblico un contributo inviatomi da un concittadino (corredato di diverse foto, ma alcune non riesco a scaricarle)

Buon giorno
le invio  alcune foto che rendono chiara la situazione del manto stradale di viale Mangiagalli  e situazione  tombini e caditoie quà a Salice.

Il manto stradale dovrebbe essere rifatto dall'enel visto lo scandalo che ha lasciato, per i  tombini e caditoie  il comune dovrebbe investire con una ditta munita di auto spurgo e  getto a pressione una volta all'anno dopo la caduta delle foglie, così si lavano i canali di scolo  potrebbe essere sufficente questo materiale per essere inserito nel Blog?

cordialmente

D C Marco

Dai, impegnatevi!

Riporto per maggior visibilità questo commento ricevuto sul post del 1° settembre riguardante una iniziativa dell'Associazione Spino Fiorito:


da molti anni vado in estate sulle colline di Godiasco a passare l'estate. Adoro quei posti, quando vado a Varzi immagino, aggirandomi nei boschi muschiosi intorno a Sant'Alberto, come doveva essere il MedioEvo nei castelli di Bagnaria e Oramala:
Molte volte mi sono chiesta perché non vengano organizzate e pubblicizzate giornate all'insegna di feste medioevali, con panini e vini o torte sull'aia dei castelli.Quest'estate c'é stata una serata magica all'osservatorio con una ragazza che suonava il canterino e cantava vecchie canzoni medioevali, bellissimo! La regione del Perigaud in Francia é come l'oltrepo', Castelli, vino e tartufi, tutti la conoscono, tutti ci vanno! Ma perché non sfruttare queste risorse, soprattutto con l'Expo che avanza, la gente, ed io per prima, adora queste cose...
certo vanno bene organizzate e pubblicizzate...
non c'é niente di più penoso di una giornata con degli straccioni che si aggirano come ho visto al castello di Zavattarello, mentre era molta bella l'inaugurazione del castello di Voghera. Su gente!!! Datevi da fare, sono sicura che le persone che abitano la valle sarebbero orgogliosi di partecipare.... 
Mariangela Spinosa 


Grazie Mariangela



Come prestare soccorso

Istruzioni per l'uso a cura della Regione.

Come salvare vite, o almeno provarci.

Clicca QUA 

Per la notizia sul sito regionale clicca QUA

Fattorie Didattiche


FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE …
Insieme per conoscere l’agricoltura … dalla A alla Z …

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012
AGRITURISMO – FATTORIA DIDATTICA – CASCINA BARACCA
Fraz. Belcreda – loc. Molino d’Isella – Gambolò – PV

Per la giornata “a porte aperte” la fattoria didattica CASCINA BARACCA propone:
AVVICINAMENTO AGLI ANIMALI DELLA FATTORIA, il vitellino, la vacca, il cavallo, le galline, le oche, le anatre.
LABORATORI dalla natura all’arte: creazione di ghirlande, piccoli oggetti utilizzando i semi; dai cereali alle farine, manipolazione  e creazione di biscotti fragranti
BUFFET gratuito a base di risotti e dolci

Possibilità di pranzo in agriturismo.

INFO E PRENOTAZIONI Agriturismo Cascina Baracca tel 0381/939787 – cell 366.7185513 – 366.7185512

Finalmente i lavori al parco giochi di via Gennaro in Salice

L'ultima volta che il blog ne ha parlato (a parte un commento sciocco) è stato il 30 agosto, per dare notizia della risposta del Sindaco alla interpellanza del gruppo Progredire Insieme sul parco giochi di via Gennaro.
Spesso abbiamo criticato lo stato di abbandono in cui versava la struttura.
Un esteso pantano fungeva da allevamento di zanzare, sorci che circolavano, giochi scassati.
Questo per accogliere e far giocare i bambini di Salice Terme e, sorpresa dell'ultima ora, anche quelli della limitrofa scuola materna.
Ne avevo parlato in consiglio comunale: nulla.
Ne avevo scritto sul blog: nulla.
Era stata fatta l'interpellanza: meno che mai.
Oggi la luce. Finalmente sono iniziati i lavori.
Una squadra di cantonieri sta facendo un lavoro di drenaggio per togliere lo pseudo laghetto con conseguente pantano e, sembra, darà una sistemata a tutta l'area.
Speriamo che venga anche istallato qualche nuovo gioco.
A tal proposito vorrei ricordare che tempo addietro qualcuno aveva dato disponibilità a mettere mano al portafoglio per iniziare una colletta fra genitori allo scopo di acquistare qualcosa.
Comunque finalmente sono iniziati i lavori, ne sono veramente contento.
Finalmente i bambini di Salice potranno giocare in un ambiente risanato.
Forse è stato anche di aiuto l'esposto presentato alla ASL, Ufficio Igiene Pubblica, lo scorso 17 settembre.


lunedì 24 settembre 2012

Decoro? Con comodo

Era il 5 luglio quando scrivevo di quell'obbrobrio che imbruttisce l'ingresso in Salice a chi proviene da Rivanazzano Terme percorrendo il viale Colombo. Un buontempone mi aveva inviato una foto con un irriverente "Saluti da Salice". 
Poi abbiamo visto che l'amministrazione ha prolungato la vita delle licenze edilizie per non far gravare la crisi immobiliare sui costruttori che non hanno fatto in tempo a terminare e vendere ciò che avevano iniziato. Buon per loro e brutto per noi, con tutti i cantieri interrotti che affliggono la nostra località. Per fortuna che l'attività che va per la maggiore è la movida, che inizia a tarda serata, con il buio.
Poi un preteso anonimo pontificatore a cadenza mensile ci ha spiegato perchè è giusto che sia così. Parola sua, o di Totò.
Certo che poi viene di sorprendersi leggendo annunci di vendite immobiliari che paiono proprio descrivere qualcosa di molto simile all'oggetto del contendere di cui sopra.
Cliccando QUA si accede ad una descrizione che parrebbe proprio riferirsi all'incompiuto hotel, solo che usa parole un poco diverse, come "... Sono parte della famiglia che gestisce l'hotel, quindi non esitate a contattarmi per qualsiasi richiesta, ....."  o anche il nominativo dell'azienda CO.GE.AL Srl che cura la costruzione porta ad un sito internet (clicca QUA) dove l'albergo viene diffusamente illustrato nelle sue .... future sembianze. 
Bello, molto. 
Ma per ora abbiamo l'obbrobrio. 
In attesa di un compratore? Russo?

No, non siamo il Trentino

Nel Salone del Camper a Parma (8/16 settembre 2012) varie località reclamizzavano se stesse con stands ricchi di depliant studiati per richiamare l'attenzione dei camperisti presenti e suscitare in loro la volontà di fare una visita, portando così un contributo di reddito alla locale industria turistica. Fra gli stands vi erano praticamente tutte le nazioni europee e molte località italiane. Fra queste, a solo titolo di esempio, riporto il volantino ed il frontespizio del libretto pubblicitario di Pergine, Valsugana,Trentino.
Viene riportato tutto il programma dei "Mercatini di Natale" con i vari appuntamenti ed eventi ed una segnalazione particolare per l'area camper appositamente allestita. Hanno aperto appositamente un sito internet (mi viene da sorridere a pensare ai nostri siti...).
Purtroppo devo far notare che fra i tanti stands non ve ne era neppure uno relativo a parte o a tutto l'Oltrepò, ai suoi vini, alle sue bellezze, alla sua offerta turistica. Brillava per assenza anche la Provincia di Pavia.
Certo non avremmo potuto reclamizzare nessuna area attrezzata per camper: da noi non vengono presi in considerazione. I più li ritengono turisti di scarso interesse, poco "spendarecci". A noi piacciono quelli che arrivano con il pullman la mattina alle 10, fanno le cure (sconto convenzione con i rispettivi comuni) e alle 12 se ne vanno a mangiare a casa. Contenti così ....

Signori si vende

Notizia di vendite immobiliari da parte del Comune di Godiasco Salice Terme.
In vendita un terreno (per le caratteristiche clicca QUA) ed alcuni immobili come da immagini sottostanti (clicca QUA per vedere il bando sul sito comunale).
Per tutte le caratteristiche operative, fare riferimento a quanto scritto nel bando  e/o rivolgendosi per informazioni al Segretario Comunale dottor Giovanni  Genco 0383.941421




Consiglio Comunale 27 settembre: IMU ecc

Come da segnalazione sul sito comunale di Godiasco Salice Terme (clicca QUA) è indetto un Consiglio Comunale per il 27 settembre 2012 alle ore 21.00

In allegato l'Ordine del Giorno.
Segnalo in particolare all'attenzione dei cittadini i punti 2 e 3 riguardanti il regolamento e la determinazione delle aliquote IMU.
Credo che l'argomento sia del massimo interesse e che suggerisca una nutrita presenza di pubblico.



Giornate Europee del Patrimonio a Rivanazzano Terme

Una interessantissima due giorni dedicata alla cultura e al patrimonio, a Rivanazzano Terme.


Tante iniziative, vedi il manifesto allegato

Prenotazioni e info al 0383.944720

occasionidifesta@libero.it 




giovedì 20 settembre 2012

Segnalare. Ma poi?

Il 2 settembre ho inviato al responsabile dell'Ufficio Tecnico e alla Polizia urbana la seguente mail corredata dalle relative fotografie. Al momento (oggi è il 20 settembre) l'ufficio tecnico, competente,  non mi ha risposto.
Resta comunque una situazione, quella della pianta ambrosia tanto nociva alla nostra salute, molto strana.
Ogni anno la ASL e i Sindaci emanano ordinanze e "gride" varie per lo sfalcio e comunque la lotta alla pianta.
Bello, ma basta affacciarsi al ponte sullo Staffora in Rivanazzano Terme e si vede una sterminata prateria di ambrosia. Problema: l'alveo del torrente è competenza regionale. Quindi hanno una bella lena (???)  i privati a sfalciare, ma dallo Staffora arrivano milioni, miliardi di semi che rimpiazzano subito ogni possibile taglio.
Quindi la legittima domanda: la Regione è o ci fa?
Questo il testo della mail inviata 18 giorni or sono:

Vi segnalo una abbondantissima estensione di ambrosia nel cantiere di Salice Terme sito nella via privata che si apre in via Mangiagalli, all'altezza dell'istituto Don Gnocchi, in discesa. 

Le foto allegate vi consentiranno agevolmente di vedere sia l'estensione del problema, sia l'esatta ubicazione.

Le foto allegate sono state scattate oggi domenica alle ore 11 circa

Certo di un vostro sollecito interessamento, vi porgo i miei più cordiali saluti

centomila!

Centomila!
100.000!

Ora questo blog ha passato le 100.000 visite da quanto, poco meno di quattro anni fa, e' stato attivato il contatore.
Nel contempo si sono anche avute ben 214.233 pagine viste.
Ringrazio tutti i lettori per la loro presenza.  Spero di essere stato di una qualche utilita'.
Quel che mi interessa, e la ragione prima del mio impegno,  e' di riuscire ad avvicinare un poco le persone alla gestione della cosa pubblica.
Grazie

Autunniamo a Pontecurone

Mi segnalano e volentieri giro:











Amarezza, tanta amarezza

Ho visto su FaceBook, prima che direttamente sul giornale La Repubblica, la quotidiana rubrica "L'Amaca" di Michele Serra.
Da lì l'ho recuperata per qua riproporla.
Francamente non mi sento di essere totalmente d'accordo con Serra, ma certo quello che dice è una indubbia verità: tutti coloro nei confronti dei quali oggi sorgono tante lamentele ed invettive, tutti sono stati votati da noi, una o più volte. Se ci lamentiamo di chi ci governa, ricordiamo che sarebbe onesto lamentarci di noi stessi, della poca attenzione che abbiamo posto nel votarli, nel seguire le vicende pubbliche sempre ritenute lontane ed ininfluenti. Oppure ricordiamo che li abbiamo votati per ottenerne dei vantaggi, e questo sarebbe anche peggio.
Ora il Paese è in un momento grave e i nostri errori sono ben visibili, nella dinamica e nei risultati.
Speriamo che ci facciano aprire gli occhi per il futuro.


Il Nordic Walking a Salice Terme

Una associazione pavese aderente all'ANI organizza per il fine settimana 28, 29 e 30 settembre, a Salice Terme, un corso manifestazione di Nordic Walking.




Questo il manifestino dell'iniziativa

Il Parco Avventura è nel parco termale, zona pinetina.

per l'occasione un albergo di Salice Terme propone una interessante offerta di soggiorno. Coloro che volessero aderire, citando questo blog, avranno un piccolo omaggio.
Questa l'offerta del Park Hotel
Park Hotel - Via Diviani, 8 - 27052 Salice Terme (PV) - Tel. 0383 91664 / Fax 0383 944348
E-mail: parkhotel@parkhotel.pv.it

43 € per la camera singola e prima colazione
55 € per la matrimoniale e prima colazione
Pranzi e cene 15 € a persona

Buon Nordic Walking




mercoledì 19 settembre 2012

Ordinaria cialtroneria

Lamentarsi dei servizi offerti dall'amministrazione comunale è lecito se si ritiene che siano carenti, ma purtroppo si deve spesso constatare che vi sono dei cialtroni, fra i cittadini, al di sopra di ogni immaginazione.
Nella foto qua riprodotta si vede un frigorifero, o quel che fu un frigorifero, che qualche incivile si è preso la briga di caricare in auto (presuppongo) per poi depositarlo, stupidissimamente, accanto a dei cassonetti pensando (?) che  fosse ben fatto.
Purtroppo accadimenti di questo genere fanno pensare che senza controlli, rigorosi e costanti, ci sarà sempre qualche incivile che deturpa il paese per fare i suoi comodi.
Certamente la discarica pubblica organizzata dalla Comunità Montana e gestita dall'ASM in Rocca Susella (a 100 m. dalla pieve di San Zaccaria) ha orari non comodissimi (mercoledì e sabato mattina), ma piantare un frigo in paese sperando che qualcuno lo porti via è, lo ripeto, da incivili.
Peraltro sul sito comunale (clicca QUA) leggo:

RIFIUTI INGOMBRANTI
immagine di ingombro
Per la consegna di questo genere di rifiuto (mobili, materassi, materiale ferroso, ecc.)
occorre telefonare alla:
SEGRETERIA TELEFONICA TEL. 0383.940398 IN FUNZIONE 24 ORE SU 24.

Il ritiro avviene il SABATO, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso il domicilio dei cittadini.

Per il ritiro di elevati quantitativi di materiali (non di pertinenza comunale) è necessario rivolgersi all’A.S.M. di Voghera – tel. O383.3351



martedì 18 settembre 2012

Contributi programmi cultura della Regione Lombardia

Per leggere la notizia completa di tutti i particolari sul sito della Regione clicca QUA



Programma Cultura 2012 - Avviso Unico

Le risorse, per l'ammontare complessivo di  € 3.234.422,80,  sono destinate al sostegno di progetti di promozione educativa e culturale di preminente interesse regionale per € 400.000,00, di progetti e attività relativi a musei, raccolte museali, sistemi museali locali e reti regionali di musei per € 734.422,80 e di progetti e attività relativi allo spettacolo per € 2.100.000,00.
Nell'ambito dello spettacolo € 510.000,00 sono destinati al sostegno del progetto "Circuito Lirico Lombardo" e € 490.000,00 ai Teatri Storici di Tradizione e alla Fondazione I Pomeriggi Musicali. 
Con provvedimento del Direttore Generale della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Cultura è stato approvato l'Avviso Unico articolato nelle seguenti sezioni:





La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà disponibile nel Sistema Informativo a partire dalle ore 10,00 del 30 agosto 2012 all'indirizzo  https://gefo.servizirl.it/

La Fondazione GAL per l'Oltrepò


Territori che fanno la cosa giusta si presentano in Oltrepo

Mercoledì 26 settembre 2012
Varzi, Sala Cappuccini Via San Francesco,1
ore 9.30
Presentazione del progetto di cooperazione interterritoriale Territori che fanno la cosa giusta, un progetto per l'ambiente, lo sviluppo sostenibilie, l'informazione e l'innovazione nelle comunità rurali.
L'appuntamento è rivolto a tutti gli stakeholders (imprenditori, associazionie di categoria, enti locali, scuole, e società civile): obiettivo illustrare e valutare le azioni prioritarie di progetto con i principali beneficiari.

Per Info:
GAL Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepo Pavese.
Via Giuseppe Mazzini, 16 (presso IPSIA) - 27057 Varzi (PV)
Tel.: 0383.54.06.37 – 54.57.35 - Fax: 0383.53.58.3 
e-mail: info@gal-oltrepo.it - PEC: galoltrepo@pec.ascompavia.it

La Regione per gli apicultori


De Capitani: 720.000 euro agli apicoltori

12 settembre 2012 
(Ln - Milano) Regione Lombardia, con una dotazione di 720.000 euro, ha approvato il Piano annuale dei contributi al settore apistico. "Gli ambiti e le priorità di intervento - spiega l'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani - sono stati individuati di concerto con le associazioni apistiche lombarde. Finanzieremo l'assistenza tecnica in azienda, la lotta alla varroasi e alle patologie dell'alveare, l'aggiornamento dei tecnici tramite seminari di formazione, la partecipazione alla rete di monitoraggio coordinata dai Servizi veterinari, l'ammodernamento delle attrezzature per l'apicoltura nomade". "Con questi fondi - conclude l'assessore -, che si aggiungono ai contributi per le sale di smielatura, sosteniamo la competitività degli apicoltori lombardi e la qualità delle loro produzioni, sempre più premiata dai riconoscimenti europei e dalle scelte dei consumatori". Il bando verrà pubblicato sul Burl del 25 settembre 2012 e successivamente potrà essere consultato sul sito www.agricoltura.regione.lombardia.it.
(Lombardia Notizie) per leggere la notizia sul sito regionale clicca QUA

Per i Giovani: Imprenditori Oggi


Paviasviluppo organizza per
 giovedì 20 settembre 2012  (ore 9.00 - 18.00)
IMPRENDITORI OGGI
incontro gratuito

OBIETTIVI:  L’incontro si propone di sensibilizzare i giovani del territorio alla creazione d'impresa.
CONTENUTI:
 PRESENTAZIONE SEMINARIO
 - I servizi del Punto Nuova Impresa
  - Le leggi di finanziamento a sostegno  dei nuovi imprenditori

 PERCORSO LOGICO ALLA  CREAZIONE DI IMPRESA
- Che cosa significa “oggi” essere imprenditori
- Le componenti essenziali del Piano d’impresa

PERCORSO METODOLOGICO ALLA CREAZIONE    D’IMPRESA
Il piano d’impresa nelle sue fasi:
   - dall’idea all’impresa
    - il prodotto ed il mercato
     - il marketing
    - le risorse

PERCORSO METODOLOGICO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA
   - Il preventivo economico
    - Il preventivo finanziario

PERCORSO PRATICO ALLA  CREAZIONE DI IMPRESA
-     Le diverse forme giuridiche per   l’attività d’ impresa

DESTINATARI:aspiranti imprenditori, che sono in procinto di avviare un’attività d’ impresa o stanno valutando seriamente la possibilità di mettersi in proprio

SEDE: Stradella - Sala della Cultura "U. Magnani" Palazzo Municipale Via Marconi, 35.

L'iniziativa è finanziata nell'ambito del Progetto di animazione “OLTREPO’ RURALE: un’ipotesi di accordo per la qualità tra operatori e territorio”
MISURA 331- Formazione e informazione rivolte agli operatori economici nei settori che rientrano nell'Asse 3  (Sottomisura B  INFORMAZIONE) PSL GAL ALTO OLTREPO'.

Per informazioni e adesioni:
PAVIASVILUPPO
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia
C.so Strada Nuova, 47/d
27100 Pavia
Tel. 0382/393277 - 235
Fax  0382/393270
e-mail: paviasviluppo@pv.camcom.it

Etilometro pubblico

Giorni addietro ho avuto occasione di vedere, in una sagra molto frequentata, un etilometro, ovvero una apparecchiatura atta a misurare, soffiandoci dentro, il grado di alcool nel sangue e quindi l'attitudine a guidare una macchina senza pericolo di incidenti e di multe.
Mi è parsa cosa  molto utile e simpatica: 1 euro da mettere nell'apposita fessura, una cannuccia per soffiare e si è in grado di sapere se si è bevuto troppo o meno, se si rischia un incidente e una multa.
Mi sono preso l'indirizzo del gestore e, telefonandogli, ho sentito le condizioni con cui lavora:
Installazione e gestione dell'apparecchio a sua cura (al coperto), un euro richiesto all'utilizzatore. L'incasso viene riconosciuto al 20% al proprietario del sito dove viene istallato l'apparecchio.
Quindi nessun investimento richiesto ed un piccolo o grande incasso a fronte della concessione di un modesto spazio utilizzato per l'apparecchio.
Mi sembra che a Salice Terme potrebbe essere molto utile disporre di un etilometro per tutti coloro che, uscendo da un locale, non riescono bene a capire se hanno bevuto troppo o sono ancora in zona di sicurezza.
Mi parrebbe talmente utile che forse potrebbe essere posizionato anche a cura del comune, anche agevolato dalla considerazione che non viene richiesto un investimento e offerto un piccolo margine.
Per la verità riterrei molto utili, ancor più dell'etilometro, rigorosi e frequentissimi controlli da parte delle autorità.
Ma anche un poco di autocontrollo potrebbe essere utile e, chissà, magari anche per risparmiare qualche grave incidente.
Ci sarà in Salice qualche esercente di locale disposto ad offrire un angolino ben in vista per posizionare un etilometro (riscuotendo anche un piccolo aggio sul suo uso?)
L'indirizzo di quello che ho visto è paolo.safedrive@gmail.com
Certamente lo stesso servizio lo propongono anche altri, con modalità più o meno simili.

Torna il pavè in via Terme

Finalmente.
Dal 22 novembre scorso una brutta toppa di asfalto deturpava il pavè di via delle Terme in Salice.
Era frutto di una riparazione alle tubature. All'epoca mi fu detto che l'asfalto era stato posizionato per attendere che il terreno sottostante si assestasse.
Ora, a 10 mesi di distanza, parrebbe che il terreno si sia assestato sufficientemente e con un lavoro di una mezza giornata è stato tolto l'asfalto e sostituito con blocchetti.
Per ora il lavoro non è visibile in quanto coperto di sabbia.
Alla prima pioggia la verifica.
Per adesso la soddisfazione per il lavoro di ripristino.

lunedì 17 settembre 2012

Lezioni di vita

Questo video ha  poco a che vedere con le tematiche svolte da questo blog, o forse no.

L'ho trovato per caso e volentieri lo propongo.


sabato 15 settembre 2012

Nordic Walkig a Salice Terme

Nordic Walking. (Per la definizione tratta da Wikipedia clicca QUA)

Una nuova iniziativa sportivo/ salutistica a Salice Terme.

Nella vera natura della nostra località.

Credo che iniziative del genere siano quelle che consentiranno, se sviluppate e ben gestite, di dare un volto nuovo alla località e di allungare la ora cortissima stagione turistica.

Sperando che questo sia solo l'inizio


Per informazioni su internet circa questa utile, salutare, facile (ed economica) disciplina, clicca QUA o rivolgersi alla dottoressa Franca Tacchi cellulare 3336878070 come indicato sul manifestino.


venerdì 14 settembre 2012

Sostenibilità, territorio e tradizione

Ricevo dal comune di Montesegale

notizia di un appuntamento per i  giorni

22  e  23 settembre

e volentieri giro