In giro per l’Oltrepo Pavese
A cura di Simona Petaccia
Pubblicazione realizzata da un gruppo di studenti all’interno del Progetto Equal Casteggio, che è distribuita gratuitamente, anche a domicilio.
Grazie allo sforzo comune dello Staff di un Progetto Equal e di un gruppo di studenti, è nata “In giro per l’Oltrepo Pavese”: pubblicazione che valorizza le peculiarità agricole, artigianali, turistiche ed umane di questi luoghi, che viene distribuita e spedita gratuitamente a chi ne fa richiesta.
Il volume (170 pagine, formato 20x20) è stato realizzato al termine di un corso di formazione per Operatori Turistici, durante il quale i beneficiari del progetto hanno avuto l’opportunità di collaborare attivamente nei tre Infopoint aperti presso il Comune di Casteggio, il Comune di Varzi e il Comune di Godiasco (Salice Terme).
Nel corso del 2007, gli Operatori degli Infopoint hanno ricercato identità, storia, arte, tradizioni, cultura e bellezze naturali dell’Oltrepo Pavese, partecipando a fiere, collaborando all’organizzazione di eventi su tematiche di interesse per il territorio, fotografando il patrimonio esistente e impegnandosi con lo Staff del Progetto a creare un prodotto che potesse racchiudere l’offerta dell’Oltrepo.
La guida è suddivisa in quattro sezioni (patrimonio artistico; patrimonio storico; patrimonio naturalistico; patrimonio museale) ed è sia uno strumento adatto per far scoprire al viaggiatore le attrattive del territorio sia la sintesi degli obiettivi di partecipazione e valorizzazione locale che gli Enti coinvolti hanno perseguito fin dal 2001, anno in cui è iniziata la prima programmazione Equal.
Per maggiori informazioni, scrivere un messaggio e-mail all’indirizzo elettronico info@equalcasteggio.it indicando il codice “GSG 4887” nell’oggetto.
Richiedi la spedizione di “In giro per l’Oltrepo Pavese”
domenica 30 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I ragazzi stanno anche sviluppando delle mappe tematiche per ogni comune dell'Oltrepò sfruttando le competenze ultimamente acquisite sulle oogle maps. Sulle mappe verrano evidenziati i servizi di ciascun Comune, i bei culturali e le strutture ricettive.
RispondiEliminaLe mappe verranno ospitate sul sito www.oltrepeat.com, OltrepEAT