Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 16 dicembre 2012

Fantasia per risparmiare energia

Dalla newsletter de I Comuni Virtuosi leggo (clicca QUA) di una azione volta al risparmio di energia, uno dei costi maggiori per i comuni (dopo il personale).
Efficienza e risparmio: basta pensarci. O copiare.


L'amministrazione comunale di Corchiano, in provincia di Viterbo, attraverso la sostituzione delle tradizionali lampade votive a incandescenza con le nuove a tecnologia Led presso il proprio cimitero continua il suo impegno nelle politiche ambientali, in particolare nel risparmio energetico e nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Aderendo al progetto gratuito votivA+, un'iniziativa organizzata nell'ambito dell'attuazione nazionale della campagna europea “Energia sostenibile per l’Europa” e promossa in Italia dalla società Gesco, il Comune ha potuto sostituire l'intera illuminazione cimiteriale con nuove lampade elettroniche a Led, che, di sicuro, rappresentano la scelta ideale per ridurre drasticamente i consumi di energia elettrica. Ogni lampada consuma solo 0,20 watt. Caratteristica che la rende particolarmente indicata per essere impiegata anche con i pannelli fotovoltaici.
In virtù di questa semplice operazione, che ha visto la sostituzione di 1300 lampade, la comunità avrà modo dirisparmiare ogni anno fino a 31.889 kWh e di ridurre pertanto le emissioni di CO2 di 16.588 kg. Sul piano economico finanziario, il servizio cimiteriale potrà così beneficiare di un consistente abbattimento delle spese per l'approvvigionamento di energia elettrica.
Non da ultimo, l'amministrazione comunale, dopo avere reso efficiente l'impianto d’illuminazione cimiteriale, mira sempre più a diffondere comportamenti virtuosi per ridurre i consumi energetici e a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.