lunedì 20 dicembre 2010
Arenzano, Consiglio Comunale dei Ragazzi
Ho trovato il sito del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Arenzano.
Veramente bello.
Ricco di informazioni e in cui traspare l'entusiasmo dei ragazzi ad affrontare quella esperienza.
Queste le belle parole che è possibile leggere nel sito (scritte con un aiutino ?) per la presentazione dell'iniziativa:
Queste pagine web sono il nostro strumento di lavoro, potrete trovare la nostra breve ma intensa storia , i nostri progetti le nostre idee e dialogare con noi attraverso il forum o inviando email al sindaco agli assessori e a tutti i consiglieri.
Le prime elezioni del CCR di Arenzano si sono volte nel febbraio 2004 dopo un intenso e lungo lavoro di preparazione che ha coinvolto gli operatori dei servizi sociali e della scuola.
L’idea base che ha guidato questo progetto è che il CCR possa educare i giovani cittadini a compiere le scelte più opportune e più coerenti rispetto alle proprie esigenze, aspettative e possibilità ed ad affrontare consapevolmente i problemi e di sperimentare l’appartenenza alla comunità locale.
Il CCR è quindi un intervento educativo che coinvolge l’intera comunità e che ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a familiarizzare con la vita pubblica e la politica e di far loro conoscere il funzionamento della macchina comunale.
L’attività del CCR è quindi finalizzata ad educare alla democrazia e alla partecipazione aprendo un dialogo e un confronto con il mondo degli adulti.
Un sito tutto da visitare ed un'iniziativa da adottare certamente anche da noi.
Speriamo presto, anche considerando che è a costo zero.
Etichette:
ccr,
consiglio comunale ragazzi,
consulta giovanile,
politiche giovanili,
proposte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.