Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 20 agosto 2012

Turismo per la ripresa

Si parla tanto  di ripresa.
Dove andarla a cercare?
Potrebbe essere il turismo la nostra industria trainante, il nostro "petrolio"?
Mi permetto di riportare alcune considerazioni tratte dal sito NEOS LOGOS
Per leggerlo tutto clicca QUA

" ..... L’Italia dispone di uno dei maggiori, se non del maggiore, patrimoni culturali al mondo, diffuso in un grande numero di siti culturali (quasi 4000 musei, raccolte d’arte e siti culturali, di cui 615 nella sola Toscana, 64.000 archivi, 60.000 beni archeologici e architettonici, 6000 borghi storici, 1.800 aree archeologiche, 1.137 aree naturali protette, 44 siti UNESCO).
L’Italia ha nella sua Costituzione all’art. 9 la promozione della cultura e la tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Nazione. Il Codice Urbani del 2004, “Codice dei beni culturali e del paesaggio” definisce i contorni del dettato costituzionale dichiarando che la nostra Repubblica tutela e valorizza il patrimonio culturale per preservare la memoria della comunità nazionale e dei suoi territori e promuovere lo sviluppo della cultura. Il Codice Urbani chiarisce anche che la valorizzazione del patrimonio culturale consiste nelle attività dirette a promuoverne la conoscenza e ad assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e pubblica fruizione, incluse quelle per la promozione ed il sostegno degli interventi di conservazione e che la. Repubblica favorisce e sostiene la partecipazione dei soggetti privati, singoli o associati, alla valorizzazione del patrimonio culturale .... "
Seguono altri interessanti dati e considerazioni. 
Una considerazione la faccio anche io: come mai, nella composizione dei vari governi, in fase di assegnazione dei vari ministeri, si ritiene di scarsa importanza quello del Beni Culturali quando il settore rappresenta, o potrebbe rappresentare, l'industria prevalente in Italia? 
Adesso il mondo globalizzato ci impone di dover competere con tutte le altre nazioni e ognuna di esse cerca di richiamare industrie rubandole alla concorrenza, rendendosi più appetibili con basse tassazioni e bassi salari. Ieri in Italia aveva importanza il settore tessile, oggi quasi completamente passato all'estero. Ci vuole tanto per rendersi conto che il Colosseo è qua e nessuno potrà mai rubarcelo? E così le migliaia di musei irripetibili, i siti archeologici, i borghi medioevali e le meraviglie della natura?
Sul sito del Ministero è pubblicizzata la app IMIBAC TOP 40, al momento solo per il sistema Apple (io ho Android e quindi non posso testarla)
Nella foto La Resurrezione di Piero della Francesca, nel museo civico di Sansepolcro: uno degli affreschi più belli che esistano (a mio modesto parere)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.