giovedì 28 ottobre 2010
4 novembre 2010 - 92° della Vittoria
Come ogni anno verrà celebrata la ricorrenza della Vittoria nella sanguinosa prima guerra mondiale.
Come sempre questa cerimonia avrà il suo svolgimento ufficiale fatto di Messa con successiva deposizione di corona di alloro.
La retorica ha preso il posto della vera commemorazione che è fatta di ricordi, di testimonianze, di interrogativi, di riflessioni.
Quest'anno ho fatto un giro in Friuli e sono passato da tanti luoghi che sono stati teatro di combattimenti, ho visto musei con cimeli e armi di tutti i tipi, compreso le mazze ferrate ancora usate in quella guerra che fu l'anello di congiunzione fra un metodo di combattere antico, il corpo a corpo, e quello moderno fatto di tecnologie via via più sofisticate.
Chi non ha visitato quei luoghi e non ha visto quei cimeli forse non riuscirà a credere che nel vedere si sente la bocca dello stomaco che si chiude, e il pensiero va a tanti poveretti sradicati dalle loro case e spediti in luoghi che neppure sapevano esistere, per combattere nel gelo e nel fango o sotto il sole torrido, e talvolta morirci.
Quest'anno avrò una visione diversa del 4 novembre ...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ho letto bene o male sulla locandina?
RispondiEliminaLa commemorazione è a Godiasco
per LUNEDI 4 NOVEMBRE o
per il GIOVEDI 4 NOVEMBRE.
Chi ha prediposto e curato la composizione della locandina?
I soliti copia ed incolla... senza nessun pensiero, senza nessuna partecipazione alla cura del lavoro. Si lavora per modo di dire.
VERGOGNA... a chi lo dobbiamo dire???????
Commemoriamo i nostri morti
Vergognamoci dei "nostri" vivi che vivacchiano in Comune.