martedì 22 marzo 2011
Cons. Comunale 16.2.2011 - sulla Mailing list
Questo il verbale redatto dal Segretario Comunale circa la discussione in consiglio comunale riguardante la proposta (mia) di istituire una mailing list informativa.
CC. n. 17 DEL 16.02.2011
**********************
Istituzione di una mailing list per la spedizione di newsletter a cittadini del comune e non, con notizie riguardanti la collettività e il territorio di riferimento.
Il Consigliere Sorrentino Alberto illustra la mozione che allegata alla presente deliberazione ne forma parte integrante e sostanziale. Precisa che qualche mese fa si era parlato della scarsa partecipazione dei cittadini ai consigli comunali. Questo alimenta illazioni e chiacchiere spesso lontano dal vero e toglie la possibilità di essere informati. Nell’attesa che il sito internet funzioni meglio e sia più seguito con la mailing list si può informare il cittadino in maniera più economica e veloce. Possono iscriversi sia i cittadini che non cittadini, tutti quelli che sono interessati ad essere informati. Comporta 10 minuti di lavoro ogni tanto. Perché non farlo se l’informazione si ritiene importante?
Interviene il Vicesindaco dicendo che se ne è parlato tempo fa e non siamo di principio contrari. Abbiamo chiesto un preventivo ma in questo momento la spesa non è in bilancio. Stiamo valutando gli aspetti normativi per la questione della privacy, iscrizione etc. nonché gli aspetti economici.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che gli aspetti tecnici sono banali. Per l’iscrizione si potrebbe anche lasciare un foglio nei negozi e gli interessati potrebbero compilarlo indicando la loro mail.
Interviene il Vicesindaco dicendo che si sta studiando la cosa soprattutto per gli aspetti relativi alla privacy. Il tutto è in una fase di studio. Si pensava di istituire una mail list già prima, ma si è protratta la fase di studio. In bilancio del resto la spesa non c’è non avendo precisi i dati economici.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che ciò significa che non importa informare i cittadini.
Interviene il Vicesindaco dicendo che se si voleva dire questo avremmo detto che non lo facciamo e basta, chi vuole essere informato può accedere al sito: la verità è che stiamo studiando la cosa e la vogliamo fare.
Interviene il Consigliere Pedemonte Eraldo proponendo di accettare la proposta di mozione richiamando comunque uno studio che dovrà essere effettuato.
Interviene il Sindaco dicendo che il presente punto all’o.d.g. può essere iscritto nel prossimo consiglio comunale in cui verremo con i dati necessari.
Interviene il Consigliere Pedemonte Eraldo ribadendo che si può accettare la proposta di mozione con i limiti dello studio che dovrà essere effettuato.
Interviene il Sindaco dicendo che si preferisce portare questo punto al prossimo consiglio comunale.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo di avere presentato questo punto all’o.d.g. per migliorare la comunicazione con i cittadini. Altri usano la loro professionalità per trovare i problemi e non le soluzioni. Se volete ritiro il presente punto all’o.d.g. Io vorrei fare il massimo per informare i cittadini. Io il mio l’ho fatto se volete che ritiro questo punto lo ritiro. Le carenze di bilancio servono come alibi.
Interviene il Vicesindaco dicendo che non è il ns. caso; noi vogliamo farlo ma lo studio serve per fare le cose bene.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo di ritirare la presente mozione.
Interviene il Sindaco dicendo che porteremo questo punto al prossimo consiglio comunale.
.... quindi aspettiamo i prossimi consigli comunali. Nell'illustrazione il logo del servizio di newsletter del comune di Garbagnate ....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.