Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 15 marzo 2011

Gli scravaboschi sono in azione



Ricevo e volentieri pubblico:

Provo un continuo disagio quando faccio la strada (v.le Cristoforo Colombo) per Rivanazzano Terme. Non posso fare a meno di osservare l'alberatura di tigli che delimita il marciapiede che da Salice Terme porta a Rivanazzano Terme, perchè in questi giorni si stà procedendo alla potatura delle piante.
Il mio disagio è, prima di tutto, funzionale della pianta e poi estetico, perchè purtroppo è noto, che come sempre si potano le alberature stradali, con molta approssimazione, non tenendo conto affatto della fisiologia della pianta e di ciò che si vuole ottenere come forma. Si lasciano "verticali "troppi rami di 4-5 anni di età che competono nella forma e nella distribuzione della vegetazione con i rami più piccoli e giovani, dando uno squilibrio alla pianta sia nell'immediato che nel futuro del suo sviluppo.
Si lasciano alla sommità dei rami tagliati, pochi ricacci giovani in "Orizzontale "così che nel suo sviluppo primaverile, la pianta invece che allargarsi ad "ombrello" si svilupperà in verticale, dandosi una forma a piramide con una infinità di piccoli ricacci che affastellano sempre di più l'interno della pianta.
Per un'esperto di potature è in assenza di vegetazione, come in questo periodo,che si notano gli errori commessi.
Bisognerebbe che le ditte di cura e manutenzione del verde,frequentassero periodicamente questi corsi teorici e pratici che gli istituti più adatti e competenti del settore organizzano tutti gli anni presso le loro sedi: ad es la Scuola di arboricoltura e giardinaggio del parco di Monza tiene corsi pratici proprio agli operatori del settorre che ne fanno domanda e hanno la bontà di dedicare parte del loro tempo così prezioso, perchè molto remunerato, agli aggiornamenti del caso.
Per cui sino a quando non vedrò piante potate correttamente, continuerò a chiamare questi signori che si occupano della cura e della manutenzione del verde: "Scravaboschi", e non giardinieri.

Saluti Luciano

Dell'argomento corsi al parco di Monza si è occupato anche questo blog il 24/11/2009

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.