martedì 29 marzo 2011
PGT - Piano di Governo del Territorio di Rivanazzano Terme
Oggi su La Provincia
MARTEDÌ, 29 MARZO 2011 - Rivanazzano, ecco il Pgt - Previsti una nuova strada e l’AcquaPark - MARCO QUAGLINI
RIVANAZZANO TERME. Prima di partire con il nuovo Pgt il comune di Rivanazzano Terme ha promosso un sondaggio al quale hanno risposto un centinaio di persone.
Fra le varie richieste che sono arrivate dai rivanazzanesi, è emersa un’idea chiara: «Alleggerire il centro storico dal traffico pesante, tutela del verde nella nostra zona e meno cementificazione», ricorda Andrea Degli Alberti, assessore all’urbanistica del Comune di Rivanazzano Terme. Ancora Degli Alberti: «Quindi come amministrazione comunale abbiamo incentrato un piano di governo della zona sulla viabilità, sull’ambiente, sul centro storico e su uno sviluppo controllato». Il Pgt consta di tre fasi: presentazione, adozione e approvazione che dovrà avvenire a fine anno. Il momento attuale del Pgt di Rivanazzano è legato alla prima fase, per la quale l’assessore spiega quali sono i progetti: «Dal punto di vista della viabilità abbiamo intenzione di realizzare una strada di collegamento tra la zona industriale e l’ex statale del Penice, in cui sarà possibile pensare a nuovi insediamenti o al completamento di quelli esistenti, perché sappiamo quanto sia importante per le aziende essere vicini alle alle arterie stradali principali».
Nella zona di Nazzano la scelta urbanistica ricalca quella del Pgt esistente che prevede un’espansione dei campi da golf: «Abbiamo visionato un paio di progetti e abbiamo confermato la possibilità di sviluppare qualcosa di edificato legato al campo da golf - afferma Degli Alberti - legati ad uno sviluppo controllato visto sotto l’ottica della tutela ambientale». Come procede l’AcquaPark nella zona di Salice Terme retrostante al campo sportivo?: «E’ stato presentato un progetto preliminare da una società che opera nel tempo libero - commenta l’assessore - Sarà una zona di relax ad acqua con scivoli integrati con l’ambiente: un ambiente legato al discorso di promozione delle terme». La volontà è quella di proporre una riduzione degli insediamenti: «Non ci sarà lottizzazione selvaggia, se ci saranno nuovi lotti saranno di completamento di quelli esistenti anche perché per la realizzazione del Piano di governo del territorio la legge impone una copertura finanziaria esatta nel bilancio - dice Degli Alberti - In più abbiamo accettato le tre richieste di ampliamento di strutture di insediamenti produttivi positive sia dal punto di vista economico sia per quanto concerne il settore occupazionale».
L'acquapark sarà un'attrazione di sicuro successo e richiamo per i nostri comuni di Rivanazzano Terme e Godiasco Salice Terme: temo solo che causerà qualche problema di traffico, ma con un'accorta gestione degli svincoli ....
Naturalmente la foto è tratta da internet e non riguarda il progetto presentato per Rivanazzano Terme
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Progetto lodevole. Speriamo che chi in futuro vorrà effettuare investimenti di questo genere sul nostro territorio sia sostenuto dall'intera cittadinanza.
RispondiElimina