domenica 27 marzo 2011
La Fiera d'Aprile a Rivanazzano
Domenica prossima 3 aprile.
Dal sito www.viniesapori.net
Rivanazzano Terme rivive la Fiera d'Aprile
Il paese è in festa e festeggia il 150°dell'Unità d'Italia.
Ogni anno un nuovo tema caratterizza la Fiera d'Aprile di Rivanazzano Terme. Quest'anno la manifestazione è dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che viene festeggiato con un viaggio ideale attraverso la cucina delle diverse regioni, e alla cultura dell'alimentazione, con incontri e laboratori, in particolare, sul pane.
Si inizia con l'Unità d'Italia nelle ricette dei rivanazzanesi, viaggio nell'Italia gastronomica che celebra la sua Unità valorizzando le sue differenze. Degustazione e votazione dei piatti in concorso, premiazione alle ore 17.00.
Il Team Giovani Cuochi dell'Associazione Cuochi Pavesi, in occasione del 150° dell'Unità d'Italia, propone i risotti ed i dolci dell'Artusi, ed il Gruppo Panificatori Lomellini (Luca Franceschini, Aristide Sbardellotto, Davide Orlandi, Alessandro Iotti, Attilio Antonino e Michael Laveroni), in collaborazione con il Club Arti e Mestieri ed i Molini di Voghera - presenta: "Festeggiando il 150° - I pani d'Italia"; dalla colazione con pane e marmellata, allo spuntino di mezzogiorno con pane e salame, per finire con la merenda con pane e formaggio. Le offerte raccolte dalla vendita dei pani saranno devolute in beneficenza.
Il territorio viene valorizzato con molte iniziative, a partire dall'aperitivo offerto dai produttori della Strada del Riesling Oltrepò per continuare con il "Pranzo ad l'arsadüra": trippa con i fagioli borlotti, agnolotti di stufato, biscotti con la rûsumà.
Il Movimento Turismo del Vino Lombardo propone un banco di assaggio con degustazione di oltre 40 etichette lombarde.
Come sempre grande attenzione è dedicata ai bambini. Si possono fare disegni con i semi e la farina? - Esperienza plurisensoriale e visiva secondo il metodo Bruno Munari - Laboratorio per i bambini dai 5 anni in su, a cura della Fattoria Didattica delle Ginestre.
Cascina Rossago presenta: "I fiori, i frutti, gli animali. Tra realtà e fantasia". Magiche argille e intrecci di alpaca.
Da non perdere l'esposizione di macchine e attrezzature di vecchi mestieri a cura di Alberto, Eric e Thomas, alunni della Scuola Media di Rivanazzano Terme. La memoria del nostro passato sarà rievocata anche con l'esposizione di vecchi trattori ed attrezzi agricoli, immagini delle linee tranviarie a vapore del nostro territorio e vecchi attrezzi radio.
Ed il Rivanazzano Terme Volley Club apre la campagna di tesseramento: alla ricerca di piccoli campioni.
Alla Fiera d'Aprile di Rivanazzano Terme, poi, non mancano mai gli animali: di bassa corte, bovini, equini e suini, oltre ad un'esposizione di pavoni, fasianidi e anatidi dell'allevamento amatoriale Massimo Amboini.
Un'altra curiosità: il narciso di Cristina, con le sue cinquanta varietà di questo poetico fiore, fa riscoprire i colori ed i profumi della primavera, mentre il Gruppo Micologico Vogherese presenta la 7° mostra dei funghi primaverili.
Molti anche i momenti culturali: alle Terme di Rivanazzano "terme aperte" ed una mostra dei pittori dell'Oltrepò, quindi una mostra collettiva dei soci del Circolo Fotoamatori Rivanazzanese ed una mostra collettiva degli artisti del territorio alla Galleria d'arte "Antica Rus" in Via Indipendenza.
Nata come fiera del bestiame alla metà dell'800, quando per quattro giorni allevatori e mediatori si davano appuntamento nella località ai piedi della valle Staffora, dando vita ad un importante momento per il commercio e la cultura locale, la Fiera d'Aprile di Rivanazzano Terme ha iniziato a perdere d'importanza con l'avvento del trattore e della meccanizzazione dell'agricoltura, e nei primi anni '70 si è tenuta l'ultima edizione.
L'associazione "Occasioni di Festa" ha deciso di farla rivivere come momento di recupero e di valorizzazione della storica cultura contadina, cercando ogni anno spunti, nella cultura e nelle tradizioni locali, da trasmettere ai più giovani e da divulgare tra coloro che frequentano la manifestazione. In quest'occasione vengono aperti i cortili storici del paese con esposizione di animali, mostre e momenti culturali.
L'associazione "Occasioni di Festa", nata dall'esigenza di ridare uno spirito di gruppo, unione, adesione, piacere di stare insieme in una comunità che si è molto trasformata negli ultimi decenni, promuove iniziative volte alla tutela ed alla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale e aristico-storico del paese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.