mercoledì 23 marzo 2011
Fotovoltaico sui tetti delle scuole in valle Staffora
Leggo su www.vogheranews.it
Il Fotovoltaico arriva sui tetti delle scuole della Valle Staffora
VARZI - Dopo anni di ritardi e immobilismo prende il largo anche nei comuni della Valle Staffora, come in altri dell'Oltrepo pavese, la corsa alla produzione di energia elettrica con le fondi alternative. Ad accompagnare, incentivare e facilitare nella zona il cammino verso questa nuova frontiera è il Gruppo azione locale Alto Oltrepo (Gal).
Lo strumento utilizzato invece è la "Rete ecologia di riscaldamento e cogenerazione per la comunità rurale", che rientra nel progetto denominato “Oltrepò pavese: un territorio in movimento”, indirizzato alla creazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici presenti sul territorio di riferimento. Il progetto è già in avanzato stato di realizzazione.
“Ad oggi le domande pervenute ai nostri uffici dai Comuni oltrepadani ricompresi nell'ara denominata 'Leader' sono 25 – spiega il presidente del Gruppo azione locale Alto Oltrepo Giorgio Remuzzi -. Di queste 10 sono già state finanziate, mentre altre 4 lo saranno al più presto”. Il progetto può contare su fondi già stanziati. “A disposizione dei Comuni interessati – prosegue il presidente del Gal Remuzzi – ci sono 650mila euro. Somme che nei mesi scorsi, sulla base del tipo di impianto richiesto, sono state suddivise fra le amministrazioni coinvolte nel progetto”.
I pannelli fotovoltaici saranno posizionati su istituti scolastici (scuole medie e elementari, palestre e asili) dei comuni .... leggi su Voghera news
Perchè Godiasco non c'è ?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.