Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 29 aprile 2011

Stati Generali del Turismo in Lombardia


Come riferito in altro post di questo stesso blog, si sono svolti a Milano il 18 aprile, nell'Aula Magna dell'Università Bocconi, gli Stati Generali del Turismo in Lombardia.
La giornata di confronto è stata l’occasione per discutere le prospettive del turismo in Lombardia e per presentare alcune esperienze eccellenti.
Gli interventi di Roberto Formigoni, Presidente di Regione Lombardia, di Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo, di Letizia Moratti, sindaco di Milano, di Fabio Dadati, Assessore al Turismo della Provincia di Lecco e coordinatore gruppo di lavoro Upl Turismo e di Stefano Maullu, Assessore al Commercio, turismo e servizi di Regione Lombardia, sono stati tutti concordi sulla necessità di rinnovamento della cultura turistica in Lombardia, pur riconoscendo gli ottimi risultati fin qui raggiunti.
L'evento è nato dalla collaborazione fra Regione Lombardia e il M.E.T., Master in economia del turismo dell’Università Luigi Bocconi, ed ha visto una importante partecipazione di pubblico e professionisti del settore.
Link per leggere alcuni interventi
Non è dato sapere se ha partecipato qualche amministratore o rappresentante di associazione del nostro territorio.

Bando Start up di impresa per giovani, donne e soggetti svantaggiati


Bando Start up di impresa per giovani, donne e soggetti svantaggiati
LINEA D’INTERVENTO N°8 “START UP D’IMPRESA DI GIOVANI (18-35 ANNI), DONNE (SENZA LIMITI DI ETA’) E SOGGETTI SVANTAGGIATI (SENZA LIMITI DI ETA’) FONDO DI ROTAZIONE PER L’IMPRENDITORIALITA’ (FRIM – D.G.R. 5190/2007)”

Risorse finanziarie:
La dotazione finanziaria complessiva della linea d'intervento è pari a 30.000.000,00 di euro. Una percentuale di risorse pari al 10% della dotazione complessiva sarà riservata per una durata massima di sei mesi alle imprese beneficiarie delle misure programmate e in programmazione individuate nell'allegato A alla Dgr n. 1515 del 30 marzo 2011
Soggetto gestore:
La gestione è affidata a Finlombarda SpA - società finanziaria della Regione Lombardia.
Localizzazione:
Il programma di start up d'impresa deve essere realizzato nell'ambito del territorio della regione lombardia.
Soggetti beneficiari:
Possono partecipare le micro o piccole imprese medie imprese in possesso di uno dei seguenti requisiti in alternativa:
a - essere impresa individuale con titolare giovane o donna o soggetto svantaggiato
b - essere impresa familiare (art.230 bis delc.c.) con titolare giovane, donna o soggetto svantaggiato
c - essere società di persone con almeno i due terzi del totale dei componenti costituito da giovani e/o donne e/o soggetti svantaggiati
d - essere società di capitali con almeno i due terzi del totale dei componenti costituito da giovani e/o donne e/o soggetti svantaggiati. Tali soggetti devono detenere, inoltre, almeno i due terzi delle quote del capitale sociale.
Modalità e termini presentazione domande:
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata esclusivamente on line a partire dalle ore 9.30 di lunedì 30 maggio 2011 al seguente indirizzo telematico
https://gefo.servizirl.it/

Informazioni:
Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica:
startup_frim@regione.lombardia.it
Per l'assistenza tecnica alla compilazione on line è possibile contattare Lombardia Informatica SpA - tel. 800131151 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Mi incarti 10.000 euro di giochi per bambini


Se una persona volesse spendere 10/12.000 euro in giochi per bambini, tutti da istallare all'esterno, in un parco, non avrebbe che l'imbarazzo della scelta.
Senza conoscere il settore, solo digitando su Google le parole "giochi bambini parchi pubblici", vengono fuori un sacco di indirizzi. Il terzo ha attirato la mia attenzione (vedi) perchè proponeva uno sconto. Sono andato a vedere e con prezzi fra i 500 e i 700 euro si possono trovare molte istallazioni di scivoli, altalene, scalette ecc.
Con 10.000 euro si portano a casa circa 15/20 giochi.
Ho pensato che avendo quella cifra da spendere avremmo potuto comprarne 7/8 da mettere al parco Montale e altrettanti fra il parco delle Terme e quello davanti alla scuola materna di Salice.
10/12.000 euro spesi per dare un punto giochi ai bambini del paese.
Sarebbe stato bello. Invece niente, quei soldi non li abbiamo. Li spenderemo perchè qualcuno ha pensato che la pista ciclabile di Salice era brutta colorata in rosso, ed ha preferito un altro colore e questo scherzetto ci costerà .... ecc. ecc.
Commmenti ?

Il gioco nella foto costa 610 euro, IVA compresa

La pista ciclabile: il fantacolore



Sono appena terminati i lavori di pavimentazione a Salice Terme: pavè sul viale delle Terme, alla fine di via Marconi e all'inizio di via Diviani.
Confermata la pista ciclabile in via delle Terme dal Barino alla fontana e aggiunta dalla fontana per altri circa 50 metri.
Sorpresa: la pista ciclabile era e resta nera. Questo nonostante nel capitolato dei lavori testè descritti fosse già compresa la colorazione rossa. Si trattava di mescolare all'asfalto dell'ossido di ferro e il lavoro sarebbe stato permanente. Ripeto: era già compreso nel prezzo. Ma l'ingegno umano non conosce limiti e qualcuno, nell'amministrazione, ha deciso che il rosso era "out". Quindi l'impresa ha asfaltato con normale materiale nero ed ha risparmiato l'ossido di ferro.
Il comune invece non risparmierà perchè sembra che neppure il nero vada bene (in effetti le piste ciclabili sono per lo più rosse) e quindi si penserebbe di stendere non un velo pietoso, ma uno strato di una qualche sostanza, probabilmente verde. Bello. Un bello scherzo che pare ci costerà qualcosa tipo di 10/12.000 euro. Di chi la pensata ? ovviamente non è dato sapere, ma vocine suggerirebbero ....


Comunque il lavoro del pavè è finito. Come naturale le critiche non mancano anche su questo fronte: chi preferiva la posa a coda di pavone, chi con sabbia e non cemento, chi senza reti metalliche sotto, chi con quarzo nazionale e non cinese (da cosa si riconosce?) ecc. Certo che tutti, comune compreso penso, vorrebbero che la posa in opera duri qualche anno, magari tanti anni, visto il costo dell'opera stessa.

Purtroppo non è così. Già stamattina, 29 aprile, un cubetto era saltato e depositato sull'aiuola a fianco e un altro era prossimo a fare la stessa fine.
Forse sarebbe il caso di fare una attentissima ricognizione della qualità del lavoro prima di saldare il conto.
Piccola annotazione per concludere: sulla pavimentazione a pavè ci sono pareri discordanti e molte critiche, forse anche per partito preso. L'amministrazione ha fatto una scelta e quindi ovviamente ha creato dei contenti e degli scontenti. Se a suo tempo fosse stata accettata la proposta di fare dei momenti informativi trimestrali con il pubblico, in quella sede si poteva chiedere un parere ai partecipanti e risparmiare di conseguenza delle critiche dopo. Ma così non è stato. Ricordo le tante motivazioni, che a me sembrarono pretestuose, fatte dal vice Sindaco. Se non si impara a comunicaare e a coinvolgere la cittadinanza, le critiche sono garantite, fosse anche per puro sport.

Riciclare la carta ? e chi la ritira ?



Sono circa due settimane che i cassonetti "a scomparsa" della carta sono pieni zeppi. Si sta accumulando intorno ad essi una notevole quantità di carta e cartone vario.
Per essere in tali condizioni deve essere passato molto tempo dall'ultima vuotatura.
Certamente non c'è stato un surplus di depositi, visto che sono pieni da prima di Pasqua.
Naturalmente questa è una situazione che si somma alle altre dovute all'immarcescibile inciviltà di taluni, inciviltà che fa depositare sacchetti neri (vedi foto) a pochi metri dal cassonetto e che fa fare i bisogni al proprio cane ovunque (stessa foto): il riprendere in una sola foto le tre situazioni è veramente spiacevole.
Mi chiedo se queste cose le vedo solo io e nessun altro fra i tanti dipendenti comunali che dovrebbero o potrebbero fare qualcosa.
Chi è l'assessore competente ?
Il vice sindaco che abita a Salice ha visto queste cose ? Ha segnalato ? All'ufficio tecnico ? e lì cos'hanno fatto ? ASM è stata contattata ? Perchè ASM non vuota con la regolarità contrattualmente prevista ? Le vengono addebitate penali per il mancato servizio ?

Non saremo mica gelosi di Napoli che per i rifiuti ha avuto l'alto onore di due visite del Presidente del Consiglio ?

giovedì 28 aprile 2011

Con Spino Fiorito a Menconico


Ricevo dall'Associazione Spino Fiorito (componente del Comitato pro Fondazione Ecomuseo Palazzo Pedemonti Malaspina) l'indicazione di una iniziativa:


Per la 3° giornata nazionale dei cammini Francigeni le associazioni Spino Fiorito e Varzi Viva organizzano un'escursione guidata in alta collina a Menconico: da Montemartino al Passo della Scaparina a Valle Scura luogo di passaggio di pellegrini medievali diretti al monastero di Bobbio.

L'evento è GRATUITO e il ritrovo è previsto alle ore 14,00 in località Montemartino.
Durante il percorso, guidato dallo storico locale Fiorenzo Debattisti, sarà possibile visitare la fornace romana di Massinigo e il luogo dell'antico xenodochio di Valle Scura.
Si terminerà la passeggiata presso La Pernice Rossa dove sarà possibile partecipare ad alcune attività culturali e naturalistiche ed eventualmente gustare la merenda del viandante (affettati, pane, torta salata, acqua e dolce € 10,00).

Terminato il percorso, durante il pomeriggio sarà possibile rivivere l'atmosfrea medievale con i testi poetici dei trovatori del Parco Letterario Dante e i Trovatori nelle Terre dei Malaspina, partecipare a "Dama per un giorno" e seguire le attività naturalistiche proposte dallo staff de La Pernice Rossa condotti dalla naturalista Vera Pianetta.

Per chi volesse pranzare all'agriturismo Pernice Rossa è possibile prenotare lo speciale menu del Pellegrino a € 15,00.


Spino Fiorito: 339 2098288 333 3428574
spinofiorito@yahoo.it
http://spinofiorito.wordpress. com/
Pernice Rossa: 0383. 54.19.73 348. 52.47.756

Promuovi Italia: anche occasione di lavoro ?


Leggo su la newsletter del TCI:

Promuovi Italia

E’ in pieno svolgimento Lavoro e Sviluppo 4, un progetto di politica attiva del lavoro finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e realizzato dal Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio, con l’assistenza tecnica di Promuovi Italia. La finalità di questa iniziativa è di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico, mediante l’inserimento e la formazione in azienda di soggetti in cerca di occupazione, residenti nelle aree meno avanzate del Paese. Lo strumento principale che viene utilizzato è il tirocinio formativo: i partecipanti sono assistiti da tutor aziendali e didattici e usufruiscono di borsa lavoro mensile, indennità sostitutiva di mensa e rimborso dei costi di trasporto.
Nel corso della prima annualità del Progetto sono stati realizzati 1.563 tirocini in più di 400 aziende e ben 773 partecipanti hanno ricevuto proposte di lavoro nelle regioni del Sud. Per la seconda annualità l’obiettivo è di inserire in azienda 2.000 tirocinanti.
Info sul sito Promuovi Italia oppure al numero verde 800.99064.

(quasi) Miseria e Nobiltà a Godiasco



Il teatro dell’Unitre

Stasera al Cagnoni di Godiasco il teatro dell’Unitre di Godiasco, Salice Terme, Rivanazzano Terme e Varzi mette in scena la prova generale della commedia «Nobili e Poveri» (liberamente tratta dal lavoro «Miseria e Nobiltà» di Scarpetta) che verrà presentata ufficialmente sabato 30 aprile in occasione della nona edizione del festival nazionale teatrale Unitre in programma a Borgio Verezzi.

Lettera al Direttore de La Provincia


Riporto con piacere una lettera al Direttore pubblicata sul giornale La Provincia di oggi:

VERSO LE ELEZIONI - Dobbiamo riscoprirci con-cittadini

Viviamo tempi di crisi di lavoro e risorse economiche, ma soprattutto manca la voglia di futuro e la forza di speranza, è diffusa la voglia di fuggire dalle difficoltà del presente e rarissimo il desiderio di progettare condizioni e situazioni di vita nuove, più giuste, più umane e adeguate per tutti.
Le prossime elezioni possono essere occasione per far nascere il nuovo e il buono se si alimenta la fiducia nel futuro e un ottimismo non ingenuo, ma realistico figlio delle sofferenze che attraversiamo. Gli ottimisti, mossi dalla speranza, lottano per il mondo migliore, donando fiducia agli altri e cercando di migliorare il futuro.
La comunicazione tra le persone si è indebolita per la erosione delle relazioni e, nonostante i mezzi di comunicazione, non migliora la prossimità tra le persone ed aumenta la percezione della solitudine. È importante che ogni cittadino sia fiducioso, partecipe nella ricerca di soluzioni, proiettato nel futuro e che sappia discernere tra quanto verrà proposto. Per aiutarlo cercherei alcune caratteristiche che l’amministratore locale dovrebbe possedere per un vero bene comune, a partire dalla volontà di seminare relazioni, di rigenerare luoghi e spazi in cui condividere l’esperienza dell’abitare il territorio. Per costruire la comunità non basta sentirsi singoli cittadini, portatori di diritti e doveri: è urgente scoprirsi e sperimentarsi con-cittadini. Occorre capacità di superare la logica attenta solo alla somma delle istanze delle singole categorie.
La negoziazione tra diversi bisogni di differenti gruppi sociali si traduce in conflitto tra categorie se non è posta in un orizzonte di bene comune, condiviso, sostenibile e capace di futuro. E’ necessario saper stare in profondo ascolto della vita quotidiana, cogliendo il valore di ciò che è piccolo e ordinario perché la politica tende a dimenticarlo, per occuparsi dello straordinario accattivante e capace di suscitare forti emozioni; occorre coinvolgere i giovani, appassionandoli alla politica intesa come servizio, trasmettendogli le regole di questa arte per recuperare un orizzonte più ampio dentro cui richiamare alle reciproche responsabilità coloro che insieme abitano lo stesso territorio. Abbiamo bisogno di amministratori capaci di profezia sull’oggi, ma con lo sguardo pronto, pur nella concretezza, a spingersi verso orizzonti più ampi!
Riccardo Rovati Presidente provinciale Acli pavesi

mercoledì 27 aprile 2011

I miracoli sono questione di fede


Ho scritto della vicenda della prossima lottizzazione in Godiasco sul terreno adiacente la Casa di Riposo Varni Agnetti. Tale terreno fu sostanzialmente miracolato dalla precedente amministrazione o, meglio, fu miracolato il proprietario che vide, salvo errori, decuplicare il valore della proprietà.
Ho cercato di contattare il proprietario per avere delucidazioni sulla vicenda, ma si è rifiutato, in modo piuttosto burbero, di parlare con me.
Non posso dargli torto. I miracoli, da che mondo è mondo, sono faccende di fede ed è inutile e da presentuosi cercare di dare una spiegazione.
Ma forse sono presuntuoso?

Divelta lapide in memoria di partigiani


Un altro spregevole atto.
Posso capire le differenze di opinione fra chi santifica il movimento partigiano e chi gli attribuisce tanti episodi quantomeno criticabili: ogni circostanza della vita, e la vita stessa, sono composte da una miriade di fatti, alcuni belli, alcuni brutti e la loro definizione è spesso soggettiva.
Posso anche convivere con chi ritiene il movimento sostanzialmente negativo: è anche per quello che tanti partigiani sono morti, per consentire di avere convincimenti profondamente diversi.
Ma mi indigno davanti ad atti spregevoli come questo dove si coniugano una becera ignoranza ad una stupida violenza.
Sono stati dei giovani ? in cosa hanno sbagliato coloro che li hanno affiancati mentre si affacciavano alla vita ? che valori gli hanno trasmesso ? in cosa credono ?
Mi spaventa pensarci.

MERCOLEDÌ, 27 APRILE 2011 - Varzi, danneggiata la lapide in memoria di tre partigiani

VARZI. Danneggiata la lapide in memoria dei tre giovani partigiani Aldo Casotti, Giovanni Ferrari e Carlo Benedini, caduti il 24 e il 25 luglio del ’44 durante la battaglia dell’Aronchio. Il monumento si trova sulla provinciale fra Varzi e il Brallo. Sdegno dell’Anpi.
«Un episodio deprecabile, che rientra nel clima di crescenti attacchi alla Resistenza, alle associazioni partigiane e alla Costituzione - sottolinea Rosanna Ansali, presidente dell’Anpi varzese - Un clima nel quale si cerca di avallare ... (segue sul giornale)

Bilancio in avanzo per Rivanazzano


Ne parla oggi La Provincia.
Confesso che non sono riuscito (per invidia ?) a finire di leggere l'articolo.
Non occorre domandarsi cosa abbiamo fatto di male, come cittadini del comune di Godiasco, per meritarci le amministrazioni che ci hanno afflitto negli ultimi tre decenni. Hanno fatto avere delle pensioni ? Hanno fatto assumere qualcuno ? Può darsi, ma ciò significa che hanno personalmente incassato "potere" facendo pagare il prezzo allo Stato o ad aziende statali o semi pubbliche.
Di questo potere cosa ne hanno fatto ? E qua il cane che si morde la coda: i milioni di debiti lasciati, le terme con il valore ridotto a meno della metà, il territorio cementificato, i cittadini con zero fiducia verso le istituzioni.
Ma debiti a fronte di cosa ? Girando per Godiasco e Salice si riesce a vedere qualcosa che giustifichi un livello di debiti pro capite doppio rispetto a quello che grava sugli abitanti di Rivanazzano ? Si deve purtroppo constatare che, se differenza esiste, essa è a nostro svantaggio, ad onta del maggior indebitamento.
Complimenti, a loro e a coloro che han continuato a votarli ed oggi, magari, pure li rimpiangono (anche se si poteva sperar di meglio, naturalmente).


MERCOLEDÌ, 27 APRILE 2011
Un avanzo di oltre 600mila euro nelle casse comunali
A Rivanazzano conti in salute malgrado i tagli - MARCO QUAGLINI
RIVANAZZANO TERME. «Il bilancio del Comune di Rivanazzano Terme è sano, poggia su solide basi e si conferma ben strutturato», sottolinea l’assessore Elena Barbieri (nella foto). La titolare del bilancio passa poi a spiegare come i numeri ci siano: «Il risultato d’amministrazione dell’esercizio 2010 presenta un avanzo di 606.828,82 euro, determinato ..... (continua sul giornale)

sabato 23 aprile 2011

AUGURI DI BUONA PASQUA

BUONA PASQUA con l'augurio che ogni sorpresa sia una gradita e felice novità

Complimenti per la fantasia: arriva l'asilo nido ?



Che il Comune abbia bisogno di soldi è notorio.
Il problema è come trovarli per non dover annullare alcuni servizi prestati ai cittadini.
L'amministrazione ha avuto un'idea brillante: il Comune possiede un terreno agricolo in zona Casa Garello, lo rende edificabile e lo vende. Questo direi che è un metodo lodevole. Assomiglia a quello posto in essere dalla precedente amministrazione e spiegato pochi giorni fa, ma stavolta l'operazione è a favore della collettività e qua sta l'abissale differenza.
Questa la delibera del consiglio comunale.

CC 021 DEL 18.04.2011

Oggetto: Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2011. Alienazione terreno Via Donizetti – Strada Casa Garello

Illustra la pratica il Sindaco relazionando con dati tecnici e precisando che il valore attribuito al terreno di cui trattasi da prte dell’Ufficio Tecnico è di € 180,00 mq.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto chiedendo quale sarebbe il valore del terreno se fosse considerato agricolo stante che come edificabile viene dato un valore di € 180,00 mq.
Risponde il Vicesindaco dicendo che un terreno non edificabile ha un valore che può variare molto: da 50,00 mq se mi permette di ampliare il giardino in una zona già di valore a molto meno se solamente agricolo in zona di minore pregio.
Il Segretario Comunale precisa che il valore attribuito di € 180,00 mq è solo un valore a base d’asta.

IL CONSIGLIO COMUNALE

VISTA la propria precedente deliberazione n.8 del 16.02.2011 ... ...

PREMESSO:
- CHE il decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008, ... ...

- CHE il successivo comma 2 prevede che ... ...

DATO ATTO:

- CHE l'art. 42, comma 2, lett. l) del D. Lgs. n. 267/2000 prevede ... ...

CONSIDERATO:

- CHE l’ufficio tecnico comunale ha attivato una procedura di ricognizione del patrimonio dell'ente, ... ...

VISTI:

• il vigente statuto comunale;
• il vigente regolamento di contabilità;
• il D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

VISTO il parere di regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico, ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. n. 267/00;

CON VOTI unanimi, DELIBERA

1) di approvare il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari così come disposto dal decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008, convertito con legge n. 133 del 6 agosto 2008, all'art. 58, rubricato “Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di regioni, comuni e altri enti locali” e di cui all’allegato “A” ;

2) di pubblicare il Piano mediante le forme previste dall’Ente quali:

- albo pretorio
- sito internet comunale;

3) di consentire che l'attuazione del presente Piano possa esplicare la sua efficacia gestionale nel corso del triennio 2011-2013;

4) di stabilire che il Presente Piano viene considerato allegato al bilancio di previsione 2011 approvato con deliberazione n. 13 del 16.02.2011, dando atto che con il successivo punto iscritto all’o.d.g. viene apportata la relativa variazione di bilancio relativa alla presente alienazione e valorizzazione immobiliare.

Oltretutto è stato stabilito che di tale cifra che verrà incassata, 21.000 euro andranno a pagare l'IVA sui lavori relativi all'asilo nido da realizzarsi in Godiasco. Anche questa è una notizia molto bella. Finalmente nel comune ci sarà un asilo nido "semi pubblico", con tariffe quindi più abbordabili di una normale struttura privata. La notizia dell'aggiudicazione del finanziamento del GAL per l'opera è pressoché certa, anche se non certissima.

venerdì 22 aprile 2011

Servizio Civile


Molte volte si è parlato su questo blog di servizio civile: una risorsa a disposizione dell'ente pubblico per effettuare mansioni a costo irrisorio e contestualmente avvicinare i giovani alle problematiche sociali e del lavoro.
Nel nostro comune potrebbero essere impiegati in molti campi, ma non se ne è fatto mai nulla.
Non riesco a spiegarmene il motivo.
Comunque questo a seguire è il bando ...

Avviso agli enti: Presentazione dei progetti di SCN per l’anno 2011 - Avvio del procedimento (14-04-2011)

Avvio del procedimento

Ai sensi del combinato disposto della legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni e del DPCM 16 luglio 2010, n. 142 recante "Regolamento riguardante i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aventi durata superiore ai novanta giorni, in attuazione all'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241", si dà notizia che questo Ufficio ha dato avvio al procedimento concernente l'esame e la valutazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale, presentati per l'anno 2011.

A tal fine si comunica che:

l'amministrazione competente è la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, via San Martino della Battaglia, 6 – 00185 Roma;

l'oggetto consiste nell'esame e nella valutazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale pervenuti e nella redazione della graduatoria;

il responsabile del procedimento è l'on. prof. Leonzio Borea. Per le comunicazioni via breve è possibile rivolgersi alla sig.ra Lina Maria Proia tel. 06/49224323 e alla sig.ra Sonia Militello tel. 06/49224291;

il procedimento deve concludersi entro il 24 settembre 2011.


IL CAPO DELL'UFFICIO NAZIONALE
On. Prof. Leonzio Borea

2 Giorni sui crinali della val Curone


Segnalo una gita che credo sarà bellissima: due giorni sui crinali della val Curone, immersi in una natura rigogliosa e con guide in grado di farla conoscere, capire ed amare.
I particolari su www.lapietraverde.info
Informazioni da Riccardo 338.5291405 – Flavio 335.5965735 – Enrico 347.1032402

Campo sportivo De Martino di Salice Terme


GM 038 DEL 28.03.2011

Oggetto: Concessione in uso del campo sportivo comunale “E. De Martino” ubicato in Salice Terme per campus sportivo estivo della ASD Pavia Academy.

LA GIUNTA COMUNALE

Visto la richiesta in data 07.03.2011 prot. 1313 di ASD Pavia Academy per la concessione in uso del campo sportivo sito in Godiasco – Salice Terme di proprietà comunale per il periodo dal 26.06.2011 al 09.07.2011 per un campus estivo calcistico.

Visto che è stato chiesto il patrocinio del Comune concedendo che per il campus sportivo di cui trattasi i ragazzi residenti in Godiasco avranno una tariffa agevolata di € 250,00 al posto di 340 settimanale.

Ritenuto concedere l’uso del campo sportivo ed il relativo patrocinio per l’incentivazione delle attività sportive sul territorio comunale prevedendo comunque un canone per l’ente.

ACQUISITO il parere favorevole sulla proposta di deliberazione, in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla Responsabile del Servizio Attivita’ Turistiche, Ricreative e Sportive ai sensi e per gli effetti dell’art. 49, primo comma, del precitato decreto legislativo n. 267/2000
All’UNANIMITA’ di voti espressi in forma di legge:

D E L I B E R A

1. di concedere in uso alla ASD Pavia Academy il campo sportivo sito in Godiasco – Salice Terme di proprietà comunale per il periodo dal 26.06.2011 al 09.07.2011 per un campus estivo calcistico.

2. di stabilire che il canone settimanale per l’uso del campo con annesse strutture (n. 2 spogliatoi e spogliatoio arbitro) è € 850,00 da versarsi la prima entro il 02.07.2011 e la seconda entro il 09.07.2011;

3. di stabilire che il campo verrà consegnato in perfette condizioni, con il primo taglio del manto erboso, ma senza segnature;

3) di stabilire che restano a carico della ASD Pavia Academy le spese per la pulizia giornaliera degli spogliatoi, che dovrà essere effettuata al termine delle sedute pomeridiane di allenamento.

4) di stabilire che entro 15.05.2011 e comunque prima della consegna del campo sportivo dovrà pervenire la fotocopia del bonifico bancario di € 300,00 quale deposito cauzionale per eventuali danni arrecati alla struttura, pulizie non eseguite, ecc; il deposito cauzionale costituirà l’unico titolo valido per la conferma dell’utilizzo e dell’accesso al campo sportivo.

5. di concedere il patrocinio del comune al suddetto campus sportivo estivo.

Guardie Zoofile - Delibera di Giunta


GM 037 DEL 28.03.2011

Oggetto: Collaborazione con Corpo Agenti Faunistici Ambientali Zoofili – Sezione Provinciale di Pavia.

LA GIUNTA COMUNALE:

Viste le reiterate segnalazioni e lamentele pervenute in materia di potenziali aggressioni da parti di cani non tenuti al guinzaglio, nonché abbandono di deiezioni solide dei cani su suolo pubblico ... .... ... ;

Dato atto che effettivamente esiste un disagio dei cittadini determinato .... ... ;

Ritenuto, quindi, dovere intensificare il controllo sul territorio sulla corretta conduzione di animali per garantire la sicurezza, il mantenimento dell'igiene del suolo pubblico e il decoro dell'ambiente urbano;

Visto che il Corpo Agenti Faunistici Ambientali Zoofili – Sezione Provinciale di Pavia - Riconosciuto dallo Stato con D.M. 02.03.1974 su G.U. n.72 del 16.03.1974 ha dato la disponibilità di collaborazione per le suddette finalità.

Ritenuto collaborare con il Corpo Agenti Faunistici Ambientali Zoofili – .... ... .

ACQUISITO il parere favorevole sulla proposta di deliberazione, ... ...

ALL’UNANIMITA’ di voti espressi in forma di legge: D E L I B E R A

Instaurare una collaborazione operativa con il Corpo Agenti Faunistici Ambientali Zoofili – Sezione Provinciale di Pavia al fine di intensificare il controllo sul territorio sulla corretta conduzione di animali per garantire la sicurezza, il mantenimento dell'igiene del suolo pubblico e il decoro dell'ambiente urbano;

Stabilire che la suddetta collaborazione deve essere effettuata con il coordinamento e la supervisione del responsabile del Servizio Polizia Locale cui il Corpo Agenti Faunistici Ambientali Zoofili – Sezione Provinciale di Pavia deve attenersi.

Stabilire che la suddetta collaborazione ha decorrenza dalla presente deliberazione e per tutta la durata del mandato della presente amministrazione comunale.

Stabilire che al Corpo Agenti Faunistici Ambientali Zoofili – Sezione Provinciale di Pavia viene riconosciuto un rimborso spese carburante e pasti per le giornate in cui viene prestato servizio in Comune di Godiasco per un ammontare di spesa massimo di € 1.000,00 per l’anno 2011.

.... .... ....

E' una delibera di Giunta datata fine marzo.
Speriamo di vederne i risultati quanto prima su tutto il territorio comunale.

martedì 19 aprile 2011

Presentazione Comitato pro Fondazione EcoMuseo

Domani mercoledì 20 aprile alle 16, nel Municipio di Godiasco, la presentazione del Comitato pro Fondazione Ecomuseo Palazzo Pedemonti Malaspina.
Sarà un'occasione molto interessante per conoscere e riflettere su di un progetto in grado di costituire un volano di sviluppo culturale ed economico di tutta la valle Staffora, la "Valle dei Malaspina"

Gruppi di cammino


Tocca oggi a Zeccone (PV) inaugurare il locale gruppo di cammino. E' stato istituito dato il grande interesse riscontrato fra gli abitanti come occasione e stimolo per muoversi.
In questo blog ne abbiamo già parlato qualche tempo fa.
Da noi l'iniziativa tarda a prendere vita e me ne meraviglio. Le associazioni non mancano: fra pro loco, protezione civile ed altre non dovrebbero esserci difficoltà. Peraltro è una di quelle cose a costo zero e quindi basterebbe la volontà di farlo.
Non c'è nessuno che ha voglia di parlarne ... e di fare?

E ritornano le zanzare ....


Ce lo ricorda un articolo de La Provincia di oggi ...

Dall’Asl un decalogo ai Comuni, verranno disinfestate tutte le aree pubbliche -
Allarme zanzare nella Bassa
Verso l’estate la temuta invasione della varietà tigre
I consigli degli esperti: trattamenti chimici ma anche pipistrell
i

STEFANIA PRATO
BELGIOIOSO. E’ lotta alle zanzare che quest’anno sono arrivate in anticipo a causa dell’ondata di caldo improvviso e che, secondo le previsioni, saranno in aumento rispetto allo scorso anno. E soprattutto paiono in aumento le pericolose zanzare tigre. L’Asl ha preparato un decalogo da seguire e lo ha inviato a tutti i 190 Comuni della provincia, invitando i sindaci ad emettere un’ordinanza che costringa ad attenersi alle regole. «La prevenzione - dicono al Dipartimento di prevenzione medica dell’Asl - è soprattutto rivolta alla zanzara tigre, il temibile insetto tigrato di bianco e nero che punge in ogni ora della giornata. Una specie il cui numero è in continuo aumento, particolarmente pericolosa in quanto veicolo di trasmissione ...
(continua sul giornale)

Ieri sera in consiglio comunale ho avuto l'assicurazione che tutto è pronto per partire con l'operazione disinfezione: prima contro le uova e poi contro gli insetti.
Speriamo bene.
Forse qualcuno ricorderà che in questo blog accennammo anche alle bat box ovvero alle scatole nido per i pipistrelli; pare infatti che la bestiola sia una vera idrovora di zanzare, capace di mangiarne qualche migliaio al giorno. Ho visto le bat box in vendita in un grande magazzino di piante e articoli da giardino della zona, intorno ai 15 euro. Vanno appese ad un muro a circa 4 m. di altezza orientate verso sud est per renderle appetibili quando i pipistrelli, usciti dal letargo, cercano casa.
Un concreto aiuto alla lotta alla zanzara è anche quello di non lasciare acqua ferma in sottovasi e contenitori vari. Qualcosa di diverso da quello che succede a Castelletto di Branduzzo dove nei pneumatici lì stoccati ristagna acqua e sono un vero e proprio allevamento di zanzare contro il quale hanno impegnato una vigorosa lotta di parole il sindaco e le autorità provinciali.

Contributi per promozione prodotti tipici


Prodotti tipici, 1.423.000 euro per promozione

(Ln - Milano) Un milione e 423 mila euro a disposizione per la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. E' quanto prevede il bando 2011, approvato con decreto della direzione generale Agricoltura, e destinato a promuovere le produzioni tutelate da sistemi di qualità.
Obiettivo, far conoscere questi prodotti presso i consumatori, gli operatori del settore, in Italia e all'estero. Possono beneficiare dello stanziamento, oltre a tutti i consorzi di tutela dei vini, i consorzi di tutela (o organismi ufficiali di riferimento) dei prodotti a denominazione riconosciuta e i consorzi o associazioni di produttori biologici.
Saranno finanziabili progetti di informazione su qualità e proprietà dei prodotti tipici, iniziative a sostegno della commercializzazione e azioni promozionali rivolte al consumatore finale, anche presso i punti vendita.
La richiesta di contributo deve essere presentata tramite il Siarl (Sistema Informativo Agricoltura Regione Lombardia) entro 45 giorni dal giorno in cui il bando è stato approvato (6 aprile 2011), per attività da realizzare entro il 30 aprile 2012.
(Lombardia Notizie)

lunedì 18 aprile 2011

Ricorda di scegliere a chi destinare il 5 x mille

Non è una imposta aggiuntiva, non ti costa nulla.
Devi solo scegliere a chi vuoi destinarlo.
Sono tante le associazioni che attendono con ansia questo contributo per poter continuare ad erogare i loro servizi verso chi ha bisogno, in Italia e nel mondo, associazioni laiche e confessionali.
Nel nostro paese una possibilità è la Casa di Riposo Varni Agnetti.
(clicca sopra per ingrandire)

Decoro pubblico: urge completamento fontana













Ho scritto più volte della costruenda rotatoria all'ingresso di Salice, sulla strada provinciale.
L'ultima volta era gennaio.
Malignavo che i lavori sarebbero finiti alla vigilia delle elezioni provinciali quando, in pompa magna, sarebbe avvenuta l'inaugurazione dell'impianto.
Ora manca un mese al voto: le liste, con un certo travaglio, sono state fatte.
Il semilavorato, con tanto di erbacce cresciute nel frattempo, è lì che aspetta. E noi con lui.

Ho sostenuto che era uno spreco di danaro pubblico fare una fontana nel centro della rotatoria, bastava un prato e una bella siepe, ma visto che è stata costruita cerchiamo di terminarla.
Così abbandonata è proprio un pessimo biglietto da visita all'ingresso di Salice (e stavolta il comune non c'entra).

sabato 16 aprile 2011

Stati generali del turismo


Parteciperà qualcuno degli operatori economici del settore e dell'amministrazione comunale?

Stati Generali del Turismo in Lombardia
18/04/2011 - Aula Magna dell'Università Bocconi


La giornata degli Stati Generali del Turismo sarà l’occasione per discutere le prospettive del turismo in Lombardia e per presentare alcune esperienze eccellenti.
Saranno presenti il Presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'Assessore al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia Stefano Maullu, il Vice Presidente della Commissione Europea con delega al Turismo Antonio Tajani e il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla.
La partecipazione è libera e gratuita.
È richiesta l’iscrizione all’indirizzo www.unibocconi.it/eventi.
Per informazioni:
Ufficio Manifestazioni, Cerimoniale
e Rapporti Istituzionali
tel. 02 5836.3023

eventi@unibocconi.it

venerdì 15 aprile 2011

Manutenzione & decoro e non solo - 1°


Si è molto parlato, anche in questo blog, di quello che potrebbe fare l'amministrazione comunale per migliorare il decoro urbano. Non sono mancate le proposte e le critiche.
Tutto sacrosanto. Le amministrazioni che si sono succedute nel tempo hanno sempre prestato scarsa attenzione alla manutenzione e al decoro del nostro paese, sia di Godiasco, sia di Salice, fino ad arrivare alla spiacevole situazione attuale.
Per onestà intellettuale tuttavia si deve anche guardare quanto di questo scempio che abbiamo davanti agli occhi dipenda da soggetti diversi dalla pubblica amministrazione.
Ho già intrattenuto su questo blog della pessima situazione in cui versa il bar bocciofila all'interno del parco delle Terme. La struttura è praticamente già inservibile e questo comporta un danno per la proprietà (47% noi stessi) oltre a non avere riscosso per anni un affitto per l'attività.
Ma non è l'unico caso: in via Diviani prospetta anche la palazzina, sempre proprietà Terme (quindi 47% noi) dove aveva alloggio un custode e trovavano ricovero le auto aziendali: è diventato una bruttura, malcelata da una barriera di rete verde, forse ricettacolo anche di topi. Perchè è così? Una cosa sono gli investimenti per aggredire fasce di mercato non tradizionali, altro è fare un minimo di manutenzione per non perdere il patrimonio aziendale. Se la palazzina a forza di deteriorarsi dovesse cadere, chi risponde del danno economico che la società Terme subisce ?





Non basta: proprio di fronte, sempre su via Diviani, si vede uno dei pochi casi al mondo dove dei cassonetti della spazzatura migliorano l'ambiente urbano rendendolo più gradevole. Sono normalissimi cassonetti, ma servono a nascondere parzialmente le costruzioni fatiscenti che hanno dietro. Non importa di chi siano, se ancora delle Terme o di privati: resta che sono un pugno nell'occhio proprio sul viale di ingresso a Salice. E' inutile che l'amministrazione, con le casse esangui, cerchi di far miracoli con un tentativo di pavimentazione per abbellire "il centro paese": tutto viene reso vano dal tristo spettacolo di cui sopra, sia a destra, sia a sinistra della strada.




Ma quello è proprio un punto infelice: è l'ingresso di Salice, quello che contribuisce notevolmente a dare il primo "colpo d'occhio" sulla località e ciò non di meno è fra i più trascurati. Anche un albergo, da anni inattivo, contribuisce con la sua brutta presenza a rendere sgradevole la situazione. Da tempo sento parlare di piani di recupero: parole. Al momento la situazione è quella riportata dalle foto allegate.



Per dare una piccola idea di quanto sia importante la manutenzione, riporto due foto del grand hotel: una scattata il 28.12.2010 e l'altra oggi a circa 4 mesi di distanza. Basta guardare le parti scrostate dell'intonaco per vedere il progredire del danno. Cosa aspettano le Terme (47% noi) ad intervenire ?



Si parla e straparla di località ridente con vocazione turistica, di belle colline, di boschi intatti, di aria sopraffina, di vestigia malaspiniane, di valenze enogastronomiche, di manifestazioni culturali, di acque miracolose e chi più ne ha, più ne metta.
Ma dobbiamo metterci in testa che se tutti, pubblico e privati, comune, terme, imprenditori, albergatori ecc non si mettono con impegno a rendere presentabile il paese, tutto il resto saranno solo chiacchiere da bar.

Prezzo sballato


Oggi La Provincia riporta un'intervista alla d.ssa Corbi in qualità di presidente del Comitato pro Fondazione Ecomuseo Palazzo Pedemonti Malaspina.
Purtroppo, per un refuso di stampa, viene riportata una ipotesi di prezzo del palazzo (che dovrà essere acquisito per ambientarvi il museo) completamente sballata: anzichè scrivere "molto inferiore al milione, verso i 700 mila euro, è stato scritto 1,7 milioni di euro.

Le bellezze del territorio: L'Oasi di Sant'Alessio


Colgo spunto da un articolo de La Provincia per segnalare un'altra importante struttura presente nella nostra provincia, una struttura forse non conosciuta come meriterebbe.

VENERDÌ, 15 APRILE 2011 - A gestire l’area naturalistica sarà sempre Harry Salomon che la creò nel 1973

Nuova proprietà all’Oasi Il parco di Sant’Alessio passa alla fondazione Arte e Civiltà - VALERIA GATTI
SANT’ALESSIO. Conto alla rovescia per il passaggio di proprietà dell’oasi naturalistica pavese. Ancora pochi giorni e l’Oasi di Sant’Alessio non avrà più infatti un unico proprietario ufficiale, bensì .... .... ....
L’Oasi è uno dei parchi naturalistici e ornitologici più importanti d’Italia. In tutto un’area di dieci ettari con animali d’ogni specie. conosciuta in tutto il mondo e apprezzata da studiosi e ragazzi, in questo periodo offre il meglio di sé. Un tripudio di note e canti di uccelli, profumi di fiori e colori. «Gli aironi mi inorgogliscono molto - confessa sorridendo il naturalista - qui abbiamo l’unica garzaia che abbia davvero funzionato al mondo, neanche in Louisiana e in Camargue ci sono riusciti!». L’Oasi di Sant’Alessio esiste dal 1973 e ha un’estensione di 10 ettari. Il parco si autofinanzia grazie alla presenza dei visitatori. In questo periodo sono moltissimi i fanciulli delle scuole, essendo l’oasi aperta tutti i giorni sino a settembre, ma sempre vi transitano ... (segue sul giornale) ....

giovedì 14 aprile 2011

Lottizzazione a Godiasco: torna il miracolo !


A volte ritornano, non solo gli zombies, ma anche i miracoli.
Era il lontano 2008 quando la giunta capeggiata dal non rimpianto Deantoni operò un miracolo. Grazie al suo tocco taumaturgico un terreno, diminuendo di estensione, decuplicò il suo valore. Incredibile ma vero.
Clicca Qua per leggere quello che scrissi all'epoca e che riassume e spiega i fatti.
Forse l'attuale amministrazione non è neppure al corrente di questi antefatti; forse nel prendere in considerazione la procedura di lottizzazione non esistono elementi contrari; forse, ma certamente alla base dell'intera operazione c'è un punto interrogativo grande come una casa.
Un terreno aumenta di circa 10 (dieci) volte il suo valore pur avendone perso un pezzo in favore della casa di riposo ? Il "fortunato" proprietario del terreno, assente dal paese da anni, senza più legami, vede moltiplicare il valore del suo terreno ? Mah !

Delibera di Giunta Piano di Lottizzaz. Convenzionato in Godiasco


Per ora riporto solo gli estremi della delibera di Giunta, ma conto di tornare presto su questo argomento.

DGM n. 44 del 11.04.2011

Oggetto:AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI REDAZIONE DEL PIANO DI LOTTIZZAZIONE RESIDENZIALE CONVENZIONATO INDIVIDUATO NEL VIGENTE P.R.G. TRA LE ZONE RESIDENZIALI DI COMPLETAMENTO B5 IN GODIASCO – VIA TOGLIATTI , E CONTESTUALE AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.)


LA GIUNTA COMUNALE -
VISTA
.....
.....

CONSIDERATO
....
....
...

- Che in data 7 Marzo 2011 , Prot. n. 1310, il sig. geom. Natale Nobili, con studio professionale in piazza Cornaggia 7 –Rivanazzano Terme a nome e per conto del Sig. Fregosi Alberto Maria, proprietario, residente a ..... Germania in .... e domiciliato presso il suddetto studio Nobili in Rivanazzano ...... nella sua qualità di proprietario dei terreni classificati al C.T. al F. 14, mappali n. 22 in parte 23 in parte, 240 in parte, 26 in parte, 559 in parte classificati nel vigente PRG fra le Zone B5 a cui si applicano le disposizioni di cui all’art. 6 delle NTA, ha presentato una bozza di Piano di Lottizzazione Convenzionato non costituente variante e relativo Rapporto preliminare per verifica di assoggettabilità alla VAS, costituiti dalle seguenti Tavole ed Elaborati:
......
......

Tutto ciò premesso e considerato, si rende necessario:

- dare avvio al procedimento di redazione del citato Piano di Lottizzazione Convenzionato non costituente variante, e di contestuale verifica di assoggettabilità alla VAS dello stesso, come previsto al punto 5.9 degli indirizzi generali di cui alla DCR n. VIII/351 del 13 marzo 2007;

- individuare quale Autorità procedente per la VAS, l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Arch. Liliana Volpi, avendone i requisiti richiesti in qualità di Capo Area Tecnica e Responsabile del Procedimento;

- individuare quale Autorità competente per la VAS, l’Amministrazione Comunale nella persona della Prof.ssa Monica Masanta, avendone i requisiti richiesti in qualità di Assessore Comunale con responsabilità di direzione del Servizio Tutela e Valorizzazione Ambientale comunale, così come stabilito con D.G.R. n. 9/761 del 10.11.2010 – Determinazione della procedura di valutazione ambientale di piani e programmi – VAS – Recepimento delle disposizioni di cui al D.Lgs. 29.06.2010, n. 128 e dalla D.C.C. n. 19 del 16.02.2011, la quale si avvarrà di un Supporto Tecnico Operativo come previsto dalla Circolare Regionale n. 13071 del 14.12.2010;

Acquisiti i pareri favorevoli sulla proposta di deliberazione, in ordine alla regolarità tecnica espresso dal responsabile del Servizio Tecnico ed in ordine alla regolarità contabile espresso dal responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49, primo comma, del precitato decreto legislativo n. 267/2000;

All’unanimità di voti espressi nelle forme di legge:

D E L I B E R A

1. Di dare avvio al procedimento di redazione del Piano di Lottizzazione Convenzionato non costituente variante ( di seguito PdL ), presentato dal sig. geom.Natale Nobili, con studio professionale in piazza Cornaggia 7 –Rivanazzano Terme a nome e per conto del Sig. Fregosi Alberto Maria, .... e domiciliato presso il suddetto studio Nobili in Rivanazzano come da procura rilasciata in data 24 gennaio 2011 proprietario dei terreni classificati al C.T. al F. 14, mappali n. 22 in parte 23 in parte, 240 in parte, 26 in parte, 559 in parte classificati nel vigente PRG fra le Zone B5 a cui si applicano le disposizioni di cui all’art. 6 delle NTA;
.......
.......

Nell'immagine allegata un affresco di una chiesa del Salento raffigurante il miracolo dei pani e dei pesci.

Consiglio Comunale 18 aprile 2011 ore 20,30


Indetto Consiglio Comunale per
Lunedì 18 aprile 2011 ore 20,30
con l'OdG come da allegato foglio di convocazione.
Come sempre tutto è interessante perchè tutto incide o inciderà sulla vita di ciascuno di noi anche, purtroppo, il punto 4. Mi sembra comunque che potrebbe essere particolarmente importante il punto 2.
Come sempre spero in una buona partecipazione di pubblico.

A.A.A. Ubriaco cercasi, pratico giardinaggio


E' la "moda" del momento. Chi viene trovato ubriaco alla guida può essere condannato (articolo 186, VIII comma bis del Codice della Strada) a svolgere dei lavori di pubblica utilità (principalmente cura del verde) e quindi affidato per la bisogna a comuni convenzionati con il tribunale.
La Provincia ci comunica che anche Godiasco, e tanti altri, hanno stipulato l'apposita convenzione.
In effetti nel nostro comune di verde non ne abbiamo tantissimo, ma è in condizioni tali da spingerci a sperare in un forte incremento del numero degli ubriachi. Abbiamo finalmente trovato la quadratura del cerchio: smaltiamo la forte produzione vinicola della zona e ci ritroviamo i prati tagliati, l'ambrosia sfalciata, le siepi potate.
Una meraviglia.
Ma chi controllerà il lavoro dei condannati ? Questo non è dato saperlo.
Personalmente sarei un tradizionalista: una bella e salata multa, poi i giardinieri li assume ed impiega il comune.
Comunque vedremo.

GIOVEDÌ, 14 APRILE 2011 - Lavori per chi guida ubriaco Accordo siglato anche a Godiasco - MARCO QUAGLINI
GODIASCO. Anche Godiasco, insieme ad altri comuni quali Broni, Voghera, Silvano Pietra, Varzi ha stipulato la convenzione con il tribunale di Voghera per cui chi verrà sorpreso alla guida in stato di ebbrezza potrà commutare la pena economica e detentiva con lavori di pubblica utilità.
Ad inizio settimana il comune ha sottoscritto al tribunale di Voghera questa convenzione tale per cui chi verrà sorpreso alla guida con un tasso alcolico oltre al lecito la sanzione potrà essere ridotta a metà e non ci sarà la confisca della macchina, ma in cambio dovranno essere svolti i lavori di pubblica utilità.
Questi lavori consistono nella prestazione di un’attività nei confronti della collettività, non retributiva, che riguarda la pulizia straordinaria delle aree verdi attrezzate, giardini e .... (segue sul giornale)

mercoledì 13 aprile 2011

Indagini ? su cosa ?


Ieri in un post intitolato "Indagini: lo Staffora" davo conto di un articolo de La Provincia; in esso si parlava della minoranza consiliare di Rivanazzano Terme che aveva richiesto copia della documentazione acquisita dal Corpo Forestale dello Stato presso il Comune.
Oggi il giornale torna sull'argomento intervistando il sindaco: mi chiedo se non sarebbe stato più opportuno farlo già da ieri. In detta intervista viene dichiarato che i lavori sul greto dello Staffora (finanziati e progettati dall’Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po) sono cosa diversa da quelli relativi ai finanziamenti per riparare ai danni delle frane.
Per di più il comune di Rivanazzano Terme non ha ricevuto alcun finanziamento a titolo di lavori per le frane. Quindi è piuttosto ovvio dedurre che l'acquisizione di documentazione non è in relazione alle indagini in corso sulla vicenda delle frane e probabilmente neppure a presunti o possibili illeciti compiuti da personale di Rivanazzano. Ha quindi buon gioco il sindaco Ferrari a dichiarare che ogni documentazione è stata ed è a disposizione di ogni consigliere.
Capisco che per una minoranza consiliare una acquisizione di documenti da parte di un corpo ispettivo dello Stato sia una ghiotta occasione, ma parrebbe che questa volta ci sia poca sostanza cui appigliarsi.
Lungi da me il desiderio di giudicare l'altrui comportamento, ma credo sia legittimo osservare che quando ci si butta a corpo morto su ogni occasione, si rischia poi di perdere la necessaria credibilità quando si dovesse presentare il momento veramente opportuno.
Resta comunque, a parte l'episodio, che è sempre aperto l'importante capitolo delle indagini sui lavori fatti, non fatti o fatti in modo improprio relativamente alle frane. Una Procura sta indagando da diverso tempo. Dalle notizie che trapelano sui giornali sembra che si potrà assistere a sviluppi molto importanti su nominativi di personaggi che in valle Staffora (e non solo) hanno contato e contano molto. Potrebbe rivelarsi una indagine in grado di cambiare gli assetti di potere e le figure di riferimento: una indagine molto importante e delicata che non abbisogna certo di diversivi più o meno sballati, magari a scopo di far "nebbia".

martedì 12 aprile 2011

Consiglio Comunale a Voghera


Non sono solito informare sulle date dei consigli comunali diversi da quelli del mio comune (Godiasco), ma mi è stato inviato e volentieri lo pubblico anche perchè forse ci sono argomenti il cui interesse travalica i confini vogheresi.

è stato convocato il Consiglio Comunale in SEDUTA STRAORDINARIA per il giorno di GlOVEDI’ 14 APRILE 2011 alle ore 17.00, in prima convocazione e per il giorno di VENERDI’ 15 APRILE 2011 alle ore 12.00, in seconda convocazione per trattare l’ordine del giorno a seguire:
1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio e del Sindaco.
2. Approvazione verbali seduta del 26.01.20 II.
3. Interpellanze e interrogazioni.
4. Approvazione del Piano generale di coordinamento del “Parco Baratta”.
5. Approvazione Indirizzi generali strategici per A.S.M. Voghera S.p.A.
6. Approvazione Piano cimiteriale comunale.
7. Relazione della Giunta al Consiglio ex art. 122 dello Statuto comunale.
8. Ordine del Giorno presentato da n. 6 Consiglieri comunali (P.G. n. 2923/2011) avente per oggetto: Parere su autorizzazione all’attivazione di impianto di stoccaggio rifiuti pericolosi e non nel territorio comunale (Medassino).
9. Mozione presentata da n. 8 Consiglieri comunali (P.G. n. 9325/2011) in merito all’energia nucleare

In particolare due punti mi sembrano interessanti:
Il punto 5 in quanto anche il comune di Godiasco è azionista (minoritario) di ASM;
Il punto 8 per l'importanza dell'argomento sull'ambiente non solo strettamente di Medassino;
Il punto 9 sarebbe certamente il più importante di tutti, ma non vedo proprio cosa possa decidere in merito il comune di Voghera trattandosi di argomento su cui anche la Regione gode di scarsa competenza (e per di più nell'imminenza di un referendum nazionale).