Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 17 maggio 2008

Ecco il miracolo: si vergognino !
















Nel Consiglio comunale del 14/5/08 viene detto che la nostra casa di riposo confina con un terreno accatastato come agricolo di 6.600 mq. Poichè la casa di riposo abbisogna di ingrandirsi, ecco la pensata. Acquistare 2.500 dei 6.600 mq di terreno agricolo confinante e chiedere, ed ottenere, dal comune che tutti i 6.600 metri diventino edificabili: 2.500 quelli acquistati dalla casa di riposo, e 4.100 restati in possesso del proprietario originario. La casa di riposo gli pagherebbe 2,5 euro al mq (circa la metà del valore effettivo) ma il guadagno FAVOLOSO del proprietario consisterebbe nel vedersi rendere edificabili i residui 4.100 mq che passerebbero da un valore di circa 5 euro al mq, a circa 80 ! Oggi l'intero appezzamento di terreno vale circa 33.000 euro, dopo la vendita alla casa di riposo e il cambiamento catastale, i soli 4.100 metri restati al vecchi proprietario varranno circa 320.000 euro, un valore moltiplicato per 10 ! Cosa ha fatto questo signore per meritare un regalo così suntuoso ? Con che razza di testa il comune ha trattato l'affare ? Possibile che un privato consegua, grazie ad una delibera del comune, un arricchimento di tale misura ? Non viene naturale provare indignazione per una condotta simile del sindaco e soci ? Mille modi diversi esistevano per rendere meno scandalosa la situazione, certamente quello di acquisire un appezzamento più grande per la casa di riposo lasciandolo più piccolo al vecchio proprietario: se gli fossero rimasti anche solo 1.600 mq avrebbe visto il suo capitale originario di 33.000 euro lievitare a 128.000. Non bastava ? E si sarebbe ottenuto lo spazio edificabile necessario alla casa di riposo, più quello per fare un bel giardino a disposizione degli ospiti (e magari alcuni si sarebbero pure potuti divertire ad accudirlo).
Si vergognino !
Naturalmente per chi lo desiderasse è disponibile la registrazione audio del consiglio. Fra l'altro si potrà sentire l'assessore Bina che si far scappare di bocca che l'affare è già stato fatto, prima che il consiglio deliberi: è già stato fatto il compromesso tra la casa di riposo e il proprietario del terreno.
.... come diceva il grande Totò "Ognuno ha la faccia che ha, ma qualche volta si esagera..."


1 commento:

  1. si vergognino chi? i vecchi amministratori o i nuovi . E' una decisione già presa il 14/05/2008,oppure è stata ratificata oggi ? e se è già stata presa allora ed i nuovi amministratori
    dicono che non ci possono fare nulla,tu Sorrentino e voi della minoranza cosa pensate di fare ?
    Fateci sapere,siamo curiosi.....

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.