martedì 9 novembre 2010
"C'è terra e terra" a Valverde
Domenica 14 novembre sarà riproposto il mercato "C'è Terra e Terra" sempre in piazza della Resistenza a Valverde (PV).
L’iniziativa è nata intorno all’idea di organizzare un mercato che promuova e valorizzi la modalità di produzione locale che, per la dimensione famigliare, la scarsa meccanizzazione e le pratiche di agricoltura attenta agli effetti sull’ambiente, si distingue totalmente dall’agroindustria.
Ogni azienda agricola presente espone sulla bancarella un protocollo etico, una sorta di autocertificazione in cui viene dichiarata la modalità e la qualità delle proprie produzioni. Ci sarà la possibilità di mangiare presso i ristoranti locali ad un menù di € 15,00 e in piazza troverete vin brulè per scaldarsi e panini con salame e formaggi delle nostre aziende agricole. Inoltre a mezzogiorno sarà offerto un aperitivo con i prodotti presenti nel mercato. Per allietare la giornata sarà presente il gruppo musicale popolare "gli Orbit", una mostra fotografica "Genti d'Oltrepò" di Silvia Morara e Alessandro Tosatto e saranno organizzati laboratori per bambini nel parco giochi comunale..
A cura della Ass. ChiCercaCrea
Ancora una proposta per trascorrere una giornata di festa fra le nostre colline assaggiando prodotti e specialità lovali. Mi è piaciuta anche la segnalazione dei ristoranti della zona che partecipano alla manifestazione con prezzi prefissati. Mi sembra un modo per allargare i benefici della giornata su varie categorie di operatori del territorio, un dettaglio che dovremmo cercare di copiare anche nelle occasioni di festa organizzate nel nostro comune.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.