giovedì 18 novembre 2010
La Festa dell'Albero, a Vigevano
La Festa dell’Albero a Vigevano
La Biblioteca dei Ragazzi di Vigevano, in collaborazione con Legambiente, coinvolgerà nella giornata di sabato 20 novembre tutti i bambini che frequentano la struttura, e non solo, ne “La Festa dell’albero”.
La manifestazione inizierà con il dono di un arbusto di rosa canina da parte di Legambiente ai 3 bambini che arriveranno per primi; si proseguirà quindi con la piantumazione di alcuni arbusti nel giardino della Biblioteca e con il dono di altri arbusti alla Fondazione “Roncalli” che li disporrà nel cortile interno del Palazzo.
Se il clima lo consentirà si potrà stare in giardino per una breve visita guidata da parte di Graziella Toia, presidente del circolo di Legambiente “Il Colibrì”. Graziella “presenterà” ai bambini gli alberi di questa piccola verdeggiante radura!
Seguiranno una lettura animata e laboratorio tratti dal libro “Il cerchio magico” di Susanna Tamaro con gli animatori della casa editrice Giunti, un dono di Legambiente che vedrà i piccoli partecipanti immergersi con Rick bambino-lupo nelle ecologiche e ambientaliste avventure del Cerchio Magico, per liberare la Terra dalla terribile minaccia dello Spetocchio Cosmico e aiutare i Due Zampe a ritornare alla natura.
Il Cerchio Magico è la storia di una battaglia coraggiosa in difesa della natura, della fantasia, della libertà. E di una grande amicizia. Rick è un bambino che ha una mamma speciale con grandi orecchie appuntite e una coda pelosa e folta. La mamma di Rick è una lupa di nome Guendy. Con Ursula, una vecchia scimmia saggia e moltissimi animali, vivono felici nel Cerchio Magico, una zona di un parco incolto e selvaggio, dove gli uomini non entrano mai. Ma un brutto giorno il Cerchio Magico scompare e i suoi abitanti si trovano a dover fare i conti con il mondo degli uomini, sottomesso al comando ipnotico di Sua Mollosa Porchezza Pallaciccia, che vuole trasformare l'intero universo in un'unica redditizia colata di cemento, nasconde i bambini soggiogandoli con tv e giocattoli, e ordina che in tutte le case ci sia la tv accesa continuamente. Dove passa lui al posto dei boschi verdi sorgono Super-Mega-Iper-Mercati, grattacieli giganti e antenne. Rick ha nostalgia del Cerchio Magico e i nemici sono dappertutto e sono grandi. Ma con l’aiuto di Dodò gattina furba e della zia Cip ce la farà a liberare i bambini e a portare la storia a lieto fine!
Verrà prima letta la storia e poi si costruirà un piccolo teatro da tavolo con tutti i personaggi da portare a casa, dove i piccoli torneranno a raccontare la storia a mamma, papà, amici e nonni…
Complimenti agli animatori della biblioteca di Vigevano, complimenti e un po' di invidia ..... ma forse anche da noi, prima o poi .....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.