Nessun argomento può essere più adatto ad oggi, prima giornata di neve dell'inverno.
Da qualche anno a questa parte sono sorti un po' ovunque i mercatini di Natale, molto spontaneismo ed improvvisazione per manifestazioni piacevoli che però non hanno certamente lasciato il segno.
Neppure quelli organizzati a Salice Terme.
In Italia se ne organizzano ormai a decine, ma i più antichi e famosi sono quelli del Trentino e dell'Alto Adige che attirano pubblico anche da molto lontano (e chi viene da lontano resta anche qualche giorno, mangia e dorme in loco).
E' certamente impossibile organizzare di punto in bianco una manifestazione di gran richiamo, ma non sarebbe il caso di cominciare a studiarla ?
Una associazione di operatori commerciali che potrebbe farsi carico dell'iniziativa esiste già.
I mercatini offrono prevalentemente addobbi natalizi, vestiario invernale, specialità alimentari. Sono generi in larga parte già presenti nella nostra zona.
Non varrebbe la pena impegnarsi ? Ma cercando, finalmente, di tener fuori le amministrazioni comunali che già hanno grattacapi a volontà.
Si attivino gli albergatori, i ristoratori, i B&B, gli agriturismi, le cantine vinicole, le fattorie, i caseifici, i salumifici, gli artigiani e tutti coloro che possono offrire prodotti di qualità, di buon gusto.
Potrebbe essere una grande manifestazione che interessa tutta la vallata, con eventi accessori (mostre, presepi, balli, pranzi, stage /corsi di decorazione ecc) sparsi nelle varie località, magari collegate con bus navette.
Troppa fatica ?
Nel video il mercatino di Norimberga, il più famoso, che richiama annualmente turisti da tutto il mondo.
venerdì 26 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Garbagna taglia il traguardo del primo mercatino natalizio. Ieri 26 c'è stata anche l'inaugurazione di quello di Norimberga.
RispondiEliminaOra nella zona sarà un rincorrersi e un sovrapporsi di mercatini, in concorrenza fra loro: ci conviene ?
Niente paura,
RispondiEliminaanche quest'anno Salice Terme avrà, anche lei, il suo bel mercatino di natale.
Ma indovinate un pò!
Non arriva un'organizzazione locale ma.. da Forte de Marmi con i suoi commercianti marini che ci venderanno le loro specialità natalizie.
Ma dove sono le nostre pro-loco ( ne abbiamo addirittura due se non tre) le nostre associazioni stipendiate dalle amministrazioni (vecchie e nuove).
Ma quante ne abbiamo di associazioni?
Speriamo che non chiudano il viale Terme come lo scorso anno.
Un saluto a tutti da Angelo D.