Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 28 febbraio 2011

Indagini sulle frane


La Provincia di oggi ci segnala che:
"Frane, l’indagine ora si allarga
Accertamenti anche in valle Versa e val Tidone dopo la valle Staffora
Basta percorrere le zone collinari per trovare ancora smottamenti lungo le strade
Soldi per le frane: l’attenzione degli inquirenti si sta allargando anche a zone diverse dalla valle Staffora. Perchè il dissesto idrogeologico non è una prerogativa di questa zona ...... "
Dall'articolo si apprende che le indagini nascerebbero dal sospetto che taluni fondi pubblici stanziati per le frane non siano stati spesi per quella causa, ma per finanziare altri lavori pubblici ...
Se così fosse sarebbe molto grave, ma francamente .... temevo peggio ....
vedremo.
Altri post sull'argomento frane

sabato 26 febbraio 2011

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze



Come noto a chi frequenta questo blog, ho parlato diverse volte del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Il 24 gennaio c'è stata una riunione sull'argomento; erano presenti la dirigente scolastica Graziella Zelaschi, il vice Sindaco Riva, l'assessore Masanta e la capogruppo di maggioranza Piedicorcia con i capigruppo di minoranza Pedemonte ed io.
Ognuno diede il suo parere sull'argomento e la maggioranza promise di esaminare la questione.
Ora ho il piacere di annunciare di aver ricevuto dal Sindaco comunicazione che la cosa si farà. Leggendo la lettera (allegata) è facile constatare che alcuni punti sono diversi da come li immaginavo quando scrivevo dell'argomento e anche la tempistica non è il massimo. Ma sono comunque molto contento. L'importante è che ora anche la maggioranza si è impegnata in un percorso, addirittura con delle scadenze temporali. Ci sarà certamente tempo e possibilità di discutere ancora dei dettagli, ma l'importante è che l'istituzione "Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze" sia passata. Non posso certo pretendere, con la misera forza contrattuale che ho, di imporre qualcosa a qualcuno. Il principio è passato e tanto mi basta.
Ovviamente mi corre l'obbligo di ringraziare il Sindaco e tutta la maggioranza per la dimostrazione di sensibilità su di un argomento di grande importanza per l'educazione dei giovani.

mercoledì 23 febbraio 2011

Con Codibugnolo a Rocca Susella 27 febbraio


Ricevo e volentieri pubblico

Gentilissimi buongiorno,
nei suggestivi scenari dell'Oltrepo` Pavese, esiste un luogo dove il
tempo si e` fermato, come in una fotografia scattata molti e molti
anni fa... Questo posto si trova nel comune di Rocca Susella.
L'associazione naturalistica Codibugnolo vi accompagnera` in questo
viaggio tra passato e presente, alla scoperta di cio` che ha
contribuito a costruire la storia e le forme del nostro territorio, in
un continuo alternarsi fra le tracce di un passato recente e tangibile
e di un presente incalzante e riscontrabile nell'ingegno e nella
tecnologia creata dall'uomo per tenere il passo dello sviluppo
inarrestabile.
Un sentiero facile, alla portata di tutti, che permettera` -- con
l'innovativa tecnica del biowatching -- di entrare in forte relazione
con il paesaggio e con i panorami mozzafiato che si presenteranno
agli occhi dei partecipanti, mentre verranno presentate piante e
animali tipici della zona che potrebbero mostrarsi in tutta la loro
fierezza di veri padroni di casa.
Per il particolare punto geografico, favorevole all'avvistamento di
rapaci e uccelli di passo, si consiglia l'uso del binocolo e di un
taccuino per la registrazione delle tracce di presenza che si
potrebbero riscontrare lungo il percorso naturalistico-geologico.
L'appuntamento e` per domenica 27 febbraio alle ore 14.30 presso il
municipio di Rocca Susella
.
Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 26 febbraio.
Per info e prenotazioni chiamare al 347.8823023 o 0131.857448
oppure scrivere un'e-mail a codibugnolo@hotmail.it
associazione naturalistica Codibugnolo
www.associazione-codibugnolo.org

martedì 22 febbraio 2011

Sui commenti


Mi permetto di dire che i commenti, ultimamente, hanno toccato un livello molto basso.
Non riesco a vedere critiche costruttive, ovvero dove si dice che così è sbagliato perchè .... e si dovrebbe invece ....
Non riesco a vedere proposte di fare qualcosa.
Non riesco a vedere dichiarazioni di disponibilità a collaborare a qualcosa.
Vedo un insieme di individui che cercano con passione di praticare il tiro al piccione: nessuno è bravo, nessuno è onesto, nessuno è impegnato, sono tutti inutili, dannosi, incompetenti.
Ovviamente sempre, o quasi, si tira il sasso per nascondere la mano: i commenti sono rigorosamente anonimi o, come inaugurato stasera, addirittura firmati a presa di giro; come dire io sono intelligente, voi siete stupidi e potete anche prendervi per buona una firma che già un bambino troverebbe banale.
Sono questi i commenti che arrivano ? Allora grazie, non servono e ne faccio a meno. Prima di trasformare questo blog (che mi costa tanta fatica ed impegno) in uno stupidario preferisco tagliare i commenti.
Non ne arrivano più ?
Vuol dire che questo servizio non è ritenuto utile e tanto varrà sospenderlo.
Grazie per l'attenzione, a voi la scelta.

domenica 20 febbraio 2011

Un viaggetto ...

La prossima settimana riuscirò a seguire il blog in modo saltuario.
Comunque passerò lo stesso i vari commenti, solo con un poco di ritardo rispetto al solito.
A presto

sabato 19 febbraio 2011

Un grande Benigni ....


Forse è un argomento un po' fuori dai soliti affrontati su questo blog, ma una lezione di storia patria come questa è cosa rara e, con un filo di commozione, la propongo a chi non l'avesse già vista in televisione.







Dalla Protezione Civile del comune di Godiasco


Ricevo e volentioeri pubblico

Sono il coordinatore del Gruppo Volontari della Protezione Civile del Comune di Godiasco e con riferimento a quanto richiesto da un lettore del bolg sulla "tanto enunciata protezione civile " e " che fine ha fatto" la stessa, La informo che il Gruppo esiste già da tempo e che consta di 15 volontari di cui 11 effettivi e 4 in attesa di competare la formazione ai corsi ministeriali.
Eventuali altre notizie sono reperibili direttamente presso la nostra sede in Via Togliatti, 4 a Godiasco ( momentaneamente presso il Comando di Polizia Locale ) o tramite e-mail (protezione.civile@comune.godiasco.pv.it) o al cell. 3311908059.
Sarò ben lieto di aggiungere alla lista degli effettivi tutti coloro i quali sono sensibili alle nostre problematiche che sono anche le problematiche della nostra comunità.
Ci vedete poco in giro perchè, per legge, possiamo intervenire solo in occasione di calamità o altre evenienze autorizzate dal Sindaco o dalla Protezione Civile Provinciale che ci coordina e che ci ha già visto partecipi in diverse operazioni (per fortuna NON locali).
Saluti
Giuseppe Mazzocato
Coordinatore del Gruppo Volontari Comunale Protezione Civile di Godiasco

venerdì 18 febbraio 2011

Verbale discussione Bilancio 2011


Può essere interessante vedere quali argomenti sono stati trattati la sera del 16 febbraio durante il consiglio comunale.
Il verbale che segue è quello redatto dal Segretario durante la discussione sul bilancio 2011 (alla fine i quattro della minoranza si sono astenuti e la maggioranza ha approvato compatta):

GM 013 DEL 16.02.2011


OGGETTO: Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2011, relazione previsionale e programmatica per il triennio 2011-2013, bilancio pluriennale per il triennio 2011-2013. Esame ed approvazione.


Il Sindaco illustra il bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2011 e la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2011-2013.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che relativamente alla TARSU non è possibile che strutture che sono occupate per circa il 30% dell’anno devono pagare di più di strutture occupate per il 100% dell’anno: il riferimento è agli alberghi e case di riposo. Le case di riposo non si può dire che per se stesso hanno finalità sociale e li facciamo pagare meno. Certo quelle senza fine di lucro è un’altra cosa ma se sono strutture ricettive con fini di lucro devono essere tutte trattate allo stesso modo.
Interviene il Sindaco dicendo che in primo luogo l’aumento della TARSU è stato applicato per coprire almeno le spese degli RSU stessi stanti i forti tagli in entrata. Relativamente agli aumenti per la TARSU non si è applicato un aumento generalizzato ma per ristoranti e alberghi la tariffa è rimasta immutata; sono state equiparate le case di riposo che svolgono lo stesso servizio. E’ stata fatta una manovra di perequazione.
Interviene il Consigliere Pedemonte Eraldo: che non si può fare un aumento della TARSU senza affrontare il problema di fare aumentare la sensibilità del cittadino verso la raccolta differenziata.
Interviene il Sindaco dicendo che è stato fatto un controllo attento con la collaborazione di ASM e la quantità di indifferenziata è scesa in maniera rilevante aumentando la differenziata.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che a Rivanazzano ci sono i cassonetti per la raccolta del verde bisogna verificare perché non ci sono a Godiasco. Noi svolgiamo un servizio di raccolta verde con pagamento tariffa ma solo 72 famiglie hanno aderito; bisogna verificare gli altri come e dove conferiscono il verde.
Interviene il Consigliere Pedemonte Eraldo dicendo che bisogna verificare chi non paga il comune dove conferisce il verde.
Interviene il Consigliere Ferrari Matteo dicendo che abbiamo individuato dei punti di conferimento abusivi: abbiamo messo dei cartelli e provvederemo a sanzionare chi continuerà a conferire in posti non autorizzati.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che il Comune ha dei problemi che vengono da lontano ma che bisogna risolvere: non abbiamo ad esempio il piano del traffico e il piano di zonizzazione acustica. Se avessimo un piano di zonizzazione acustica a Salice d’estate si potrebbe gestire meglio la situazione. Altra questione è l’utilizzo del servizio civile: è utile e costa poco ma non viene utilizzato.
Interviene il Sindaco dicendo che verificheremo la fattibilità del servizio civile, abbiamo in questo momento due stagisti, ci stiamo, inoltre, attrezzando per fare scontare la pena sostitutiva con servizi al comune per coloro che sono sanzionati per guida in stato di ebbrezza.
l Sindaco conclude dicendo che abbiamo fatto grossi sacrifici per chiudere il bilancio: ci sono stati tagli di circa € 300.000,00 per la parte corrente e per la prima volta sono stati utilizzati solo € 75.000 di oneri di urbanizzazione per la parte corrente.

Ma non è retorica




Consiglio di guardare questo breve filmato sul centocinquantesimo dell'Unità d'Italia

Appello per i cinema di Pavia


Ricevo e volentieri pubblico:

Carissimi,
scusate se vi disturbo, ma è per trasmetterle il testo di un appello che mi sono sentita di scrivere per la difesa del cinema in città:
Secondo quanto scritto il 3 febbraio dalla Direttrice del quotidiano “La Provincia Pavese”, la situazione delle sale cinematografiche nel centro storico di Pavia si sta facendo drammatica. Infatti “Il gestore delle tre sale avverte per tempo: a fine 2011, con l'apertura della multisala di San Martino, e se i biglietti venduti nel corso dell'anno saranno pochi come quelli del 2010, qui si tira giù la saracinesca.”
La situazione pavese non è eccezionale: molte grandi città infatti, in seguito alla concorrenza delle multisale periferiche, hanno visto la sparizione dei cinema a gestione privata, ma non per questo sono rimaste senza. Genova e Venezia, ad esempio, hanno mantenuto all’interno del proprio centro storico diverse sale, tutte gestite dalle Amministrazioni Locali, e tutte – a quanto si sa – non in perdita.
Da tempo il cinema non è un optional e non è più considerato alla stessa stregua di una sala da ballo, come ai tempi del Corsino Park, ma un elemento culturale di primaria importanza. In una città universitaria, in una città ad alta percentuale di anziani ancora residenti nel centro storico, il problema della gestione di tale servizio culturale deve essere preso in carico sia dall’amministrazione comunale, che da quella provinciale che dall’Università , in quanto ente pubblico tradizionalmente preposto alla crescita culturale dei cittadini.
Ben vengano quindi le proposte da parte dei cittadini, ma soprattutto ben venga l’impegno degli amministratori locali a condividerle e soprattutto a trovare il modo di concretizzarle, esprimendosi da subito sul tema dell’apertura di una sala cinematografica civica o su qualche soluzione alternativa.
Chi fosse interessato ad avere il testo di questo appello per una raccolta di firme, oppure fosse interessato ad essere informato su eventuali futuri iniziative sull’argomento può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: cinemaperpavia@gmail.com oppure iscriversi su Facebook al gruppo “Cinema per Pavia”.
Se poi qualcuno volesse far girare questa e mail ....."
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti Maria Teresa di Palma

Presentazione Luoghi (comuni) d'Oltrepò


Sabato 26 febbraio 2011 dalle 19 alle 20 presso la biblioteca di Salice Terme in via Damiano Chiesa si terrà la presentazione del progetto Luoghi (comuni) d'Oltrepò - Mappe e narrazioni di un territorio accogliente, viaggio delle popolazioni di Godiasco, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido e Rocca Susella alla (ri)scoperta delle persone più interessanti, dei racconti più curiosi, degli spazi più affascinanti, delle produzioni più intelligenti, delle ricette più gustose dei loro paesi attraverso il lavoro di un gruppo di giovani.
Questo il programma:
19.00 - 19.30
Presentazione del progetto a cura del gruppo di lavoro;
Interventi dei Sindaci dei Comuni partner.
19.30 - 20.00
Talkshow di Claudio Visentin - fondatore della Scuola del Viaggio (http://www.scuoladelviaggio.it/) - e Traindogs (alias Fabio Palombo) - pubblicitario e autore di reportage quotidiani dal treno (http://www.facebook.com/pages/TrainDogs/119163774787624) - sul tema MONDI PENDOLARI;

Al termine piccolo buffet di prodotti del territorio.

Per informazioni:
www.luoghicomunidoltrepo.it

E' inoltre possibile seguire il progetto attraverso FaceBook alla pagina: http://www.facebook.com/pages/Luoghi-comuni-dOltrep%C3%B2/167377319946266.

Presentazione libro - 27 febbraio ore 17 - Biblioteca Salice Terme

Convenzione 50 & Più Caaf


Da Godiasco alle Terme di Salice - trasporto gratuito

giovedì 17 febbraio 2011

Due targhe = 140 euro


Ieri sera, al termine del consiglio comunale, ho chiesto cosa potevano costare due targhe / cartelli da apporre davanti alla casa di Marinetti in Godiasco e alla "quercia di Ada Negri" nel parco di Salice. La dssa Corbi mi ha subito detto che il prezzo è di 70 euro cadauna. Visto la prontezza della risposta verrebbe di pensare che si era già informata sull'argomento. Che sia giunto il momento in cui riusciremo a vedere queste due (abbastanza) importanti ed economicissime realizzazioni ?
Lo spero vivamente.
Siamo uno dei pochi paesi con velleità turistiche a sottacere le glorie passate: cominciamo a riparare ?

A Milano han provveduto con una lapide in marmo per la fondazione di una rivista: da noi per la fondazione di tutto il Movimento Futurista basterebbe anche un normale cartello turistico, però mettiamolo !.

Sul consiglio comunale del 16 febbraio - Un Commento


Ricevo e volentieri pubblico:

Caro Alberto,
consentimi una breve riflessione sul Consiglio comunale di ieri sera : ho notato un clima di collaborazione tra maggioranza e opposizione,il Sindaco,quando esponeva i punti all'ordine del giorno si rivolgeva in particolare al gruppo dell'opposizione ,come a chiedere il consenso ancora prima delle votazioni. Gli altri ,come al solito copione già visto,...scena muta,non una parola,non un'intervento.
Ma ciò che ,ancora una volta mi ha fatto cadere le braccia è stata la risposta che ti ha dato il vicesindaco Riva alla tua richiesta di maggiore trasparenza verso i cittadini con la semplice creazione da parte del Comune di una Mailing-list per informare . Risposte pretestuose,false,non convincienti. Proprio non vogliono far sapere alla gente ciò che fanno,ciò che andranno a fare come e perchè.Hanno una paura matta delle critiche e di coinvolgere i cittadini.Sembra quasi che si sentano al di sopra di tutto e di tutti.Non si rendono conto che è un ulteriore modo per tenere lontana la gente dal Palazzo ? ..e poi magari si lamentano perchè i cittadini non partecipano...mah

saluti Luciano

A parte le varie considerazioni espresse dall'amico, sono anch'io sorpreso dalla coerenza usata dalla maggioranza per rigettare ogni ipotesi tendente a facilitare la comunicazione fra cittadinanza e governo del comune.
Non riesco a capirne le motivazioni.
Devo dare atto alla maggioranza che sta cercando di combinare qualcosa in una situazione economica molto critica: sarebbe certamente possibile fare di meglio, ma purtroppo abbiamo visto fare enormemente peggio. Perchè quindi non cercare di entrare in contatto con tutti, esporre le realizzazioni fatte nonostante le difficoltà, spiegare i progetti, cercare la collaborazione ? E come mai è sempre il vice sindaco Riva a prendere la parola per cercare di dire un no senza dirlo, di affossare ma mai avversare apertamente ? E' sfortunato a tirare la pagliuzza più corta o è il teorico della berognana tesi del "mai con la minoranza, a qualsiasi costo" ?

La strage di Novi Ligure


Leggo su BLITZ Quotidiano una rievocazione della famosa strage operata proprio 10 anni fa .... con un particolare che non sapevo

Erika, 10 anni dopo: il padre che perdona e la “vergogna” di Novi
di Franco Manzitti


NOVI LIGURE – Arrivi a Novi dieci anni dopo quel febbraio 2001 della mattanza di Erika e Omar a cercare di pesare quella tragedia terribile, “uno dei fatti più gravi nella storia criminale italiana” come hanno scritto gli esperti.
........
Arrivi a Novi a rievocare la tragedia, a rimettere insieme i cocci di tante vite spezzate dalle coltellate furiose e inspiegabili e sbatti subito nelle parole del parroco a cui allora erano affidate le anime della famiglia De Nardo. Don Valentino Culacciatti, un anziano sacerdote che ora officia a Salice Terme, ma che per 24 anni amministrò quella chiesa sullo spalto verde della periferia di Novi, tra le mura dell’XI secolo , in fondo a un viale di villette piccole, riservate, eleganti ma sobrie, tra le quali c’è ancora quella della famiglia De Nardo .......
“Un fatto demoniaco, un’esplosione isolata inspiegabile”_ ti racconta il parroco con la voce stanca di un sacerdote che tra i primi accorse in quella casa nella notte e scoprì lo scempio e vide il corpo della sua parrocchiana Susy De Nardo trafitto con una furia mai vista e vide il corpo del suo chierichetto, GianLuca sanguinante in un’altra stanza. E vide lo sguardo vuoto, come “ a parte” di Erika. Racconta il don che lei la ragazza di quel mistero demoniaco non frequentava la chiesa, come la mamma, religiosa, intransigente, dura, come il padre, fedele, presente ogni domenica, partecipe di quella piccola comunità, come il fratellino. “Pensavo che frequentasse un altro oratorio, quello del quartiere in cui abitavano prima”, spiega don Valentino con un’ombra di dubbio.
Erika non lo convinceva, ma non sapeva. Come non lo convinceva il clima che circondava una certa gioventù di quegli anni in quella campagna “aperta” di Novi, dove c’era il “gruppo della Stazione”, ragazzi a parte, lontani mille leghe dalla chiesa della Pieve di don Valentino e dai luoghi di aggregazione cattolica. “Spirava un’aria di malessere su quella gioventù, c’erano strani giri, c’era quella strada che porta a Serravalle, di notte piena di prostitute, di trafficanti di droga, di trans” rievoca il prete, recuperando pure la storia choccante del superkiller genovese Donato Bilancia, che in una notte di qualche anno prima della tragedia di Erika aveva trucidato due trans in quel viale equivoco.

....... per l'intero articolo clicca qua

Ancora sul censimento dell'amianto





Ricevo e volentieri pubblico, ringraziando peraltro il lettore per la documentazione inviata e per i sempre graditi apprezzamenti:

Buongiorno Sig. Sorrentino, in merito alla discussione sull'amianto, le trasmetto in allegato alla presente il famoso dispositivo della Provincia di Pavia inoltrato il 07/12/2010 a tutti i comuni. Purtroppo il tono della comunicazione non è quello di stabilire una volta per tutte la risoluzione definitiva del problema con scadenze certe e controlli, ma solo fare due conti per vedere se si riesce a racimolare due soldi per eventuali futuri incentivi. Per quanto poi riguarda la divulgazione il comune di Bressana Bottarone (da cui ho prelevato il pdf) si è attivato (così come altri comuni) e lo ha trasmesso a tutti i cittadini, da noi si è visto qualche foglietto appeso al banco del bar o del panettiere... forse a termini già scaduti. Bisogna anche dire che nemmeno sul sito della Provincia è stato dato risalto alla problematica, per la serie così lavoriamo meno tutti...
Colgo l'occasione per ringraziarla e complimentarmi per il lavoro informativo che svolge a servizio dell'intera comunità.
Cordiali saluti
FR

Noto peraltro che nella lettera redatta dalla Provincia si dice "... si invitano i Comuni in indirizzo a recapitare a tutti i cittadini tale documento che dovrà essere riconsegnato, debitamente compilato, a questo settore entro il 31/1/2011".
Tale lettera è datata 07/12/2010.
Il nostro ufficio tecnico ha prodotto il volantino (esposto in alcuni locali del territorio e non inviato a tutti i cittadini) il 21/1/2011. Forse si poteva essere più tempestivi.

Mutui a gogò


Ho l'elaborato che riporta tutti i mutui in essere, con data di stipula, di scadenza e causale dell'accensione.
Il fatto rilevante, più dell'ammontare del debito residuo, è quello della rata da corrispondere annualmente (rimborso capitale + interessi): poco meno di 600.000 euro.
Dire l'importo, di per sé, significa poco; se invece lo si rapporta al totale delle entrate correnti di euro 3.200.000 (tributarie, extra tributarie e contributi & trasferimenti) si capisce quanto grave sia il loro peso, peso di cui si deve ringraziare gli immaginifici ex amministratori, quelli della privatizzazione delle terme.
Dopo questi ammortamenti, e prima delle nuove accensioni, il totale del capitale ancora da pagare è di circa 4 milioni: da un esame disattento spicca comunque il milione acceso per ricapitalizzare le terme nel 2003 (perchè non si sapesse, attraverso una obbligatoria svalutazione del capitale, che perdevano fior di quattrini), i 275.000 per sistemare lo stadio De Martino (quello a Salice) per renderlo "gradito" alle esigenze della Juve (oltre al milione che han voluto e al mantenimento di cui hanno goduto) e i 120.000 stipulati nel 2005 per restaurare la cjiesa vecchia (di proprietà della Curia in cambio del suo utilizzo per 20 anni. Non ci conveniva pagare l'affitto?).
Queste sono le condizioni con le quali attualmente deve confrontarsi chi amministra il comune. Ieri sera, in consiglio comunale, c'era l'approvazione del bilancio preventivo 2011: pur non condividendo diversi punti, non me la sono sentita di votare contro e mi sono astenuto.
L'elaborato di cui dicevo è in formato exel, poco adatto ad essere riportato su questo blog, ma chi fosse intereressato può scrivermi ed avrà il file.

mercoledì 16 febbraio 2011

Interventi in provincia di Pavia per la difesa del suolo


Difesa suolo, a Pavia 20 interventi e 8 mln 9 febbraio 2011

(Ln - Pavia) Quasi 8 milioni di euro per 20 interventi in provincia di Pavia. Sono fondi che ha 'portato' l'assessore al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia Daniele Belotti, incontrando gli amministratori locali e ricordando come queste risorse facciano parte di un piano complessivo di 225 milioni per la Lombardia. La copertura finanziaria del fabbisogno complessivo degli interventi sarà di 77.523.000 euro da parte del Ministero dell'Ambiente e 147.370.000 euro da parte di Regione Lombardia.

"Si tratta di risorse importanti, riunite in un Piano corposo di portata storica, da utilizzare bene - ha spiegato Belotti - e sulle quali presteremo la massima attenzione, affinché nessun centesimo sia sprecato e il territorio abbia i lavori promessi e necessari così come individuati dal Pai (Piano di assesto idrogeologico)". Belotti ha anche assicurato che su questi lavori si vigilerà fin dall'assegnazione degli appalti.

"Per scongiurare ogni problema - ha ricordato infatti ai presenti - occorrerà stare molto attenti, poi, nell'assegnazione degli appalti, per non correre il rischio di infiltrazione della criminalità. Assicureremo dunque massima trasparenza nelle procedure e controlli rigidissimi, per garantire appalti puliti e condivisi dal territorio, così che le aziende oneste, in questo momento di crisi, possano avere lavori e competere sul mercato".

"Vigileremo insieme su questi appalti - ha rimarcato Belotti - sull'uso di questi 8 milioni, perché voi a Pavia sapete bene come le infiltrazioni di mafia e 'ndrangheta negli affari siano pericoli da cui difendersi". Gli interventi rientrano nell'Accordo di Programma (AdP) per la difesa del suolo, finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico.

L'AdP è stato sottoscritto lo scorso 3 novembre dal Ministero dell'Ambiente e dalla Regione Lombardia. I 'filoni' di azione previsti dal Piano riguardano gli interventi strutturali urgenti in aree a rischio idrogeologico, su segnalazione delle Sedi Territoriali della Regione, e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.

A vigilare sullo stato di avanzamento dell'iter burocratico, che sarà adeguatamente semplificato senza cancellare i controlli anti infiltrazioni della malavita, sarà Carlo Maria Marino, geologo laureatosi proprio all'Università di Pavia ed ex presidente di Arpa Lombardia, Commissario straordinario nominato dal Ministero su proposta della Regione. Belotti e Marino hanno quindi tratteggiato il cronoprogramma degli interventi, cui seguirà l'individuazione dei soggetti che realizzeranno le opere e quindi la stipula di convenzioni, a seconda dell'importanza finanziaria dell'opera, con le imprese aggiudicatarie degli appalti o con gli enti locali.

Ed ecco il riepilogo degli interventi urgenti che saranno realizzati in provincia di Pavia.

INTERVENTI STRUTTURALI URGENTI
- A Casteggio lavori di ripristino della sezione di deflusso e consolidamento delle sponde del torrente Coppa per 600.000 euro; a Golferenzo risanamento dei versanti Casa Chiapponi e Scagni per 600.000 euro; a Broni sistemazione della frana in località Recoaro per 300.000 euro; a Castana sistemazione della frana Casa Sotto per 500.000 euro; a Codevilla sistemazione dissesto idrogeologico in località Mondondone per 400.000 euro; a Pietra de' Giorgi interventi di messa in sicurezza di dissesti in località Castagnara e Quadrivio per 300.000; a Montù Beccaria sistemazione delle frane in località Cerizzola e Tassarole, 600.000 euro; a Romagnese sistemazione sul versante del cimitero comunale, 513.000 euro; a Val di Nizza completamento delle opere sul versante in località Poggio Ferrato per 378.000 euro. In totale, gli interventi prevedono un investimento di 4.191.000 euro.

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA - Ad Arena Po lavori di ripristino della rete idraulica minore per 140.000 euro; a Barbianello, Verrua Po e Pinarolo Po ripristino della sezione di deflusso mediante svasamento dell'alveo e consolidamento delle sponde franate e interventi sull'argine della roggia Cappella e del roggione di Barbianello per 180.000 euro; a Borgopriolo ripristino della sezione di deflusso mediante svasamento alveo sui torrenti Coppa e Schizzola, 220.000 euro; a Bosnasco, San Damiano al Colle e Rovescala ripristino della sezione di deflusso mediante svasamento e consolidamento sponde con difese spondali nel torrente Bardoneggia, 70.000 euro; a Canevino sistemazione della frana in località Costa dei Piaggi, 195.000 euro; a Castana ripristino reticolo idrico Rio Pulice e Foso Matto, 150.000 euro; a Casteggio sistemazione frana in località Castel del Lupo, 100.000 euro; a Cecima, Bagnaria, Varzi e Santa Margherita Staffora ripristino delle opere e consolidamento spondale dello Staffora, 400.000 euro; a Montesegale e Fortunago ripristino delle opere ammalorate e consolidamento spondale del torrente Ardivestra, 70.000 euro; a Portalbera, Stradella, Montù Beccaria, Canneto Pavese, Montescano e Santa Maria della Versa ripristino della sezione di deflusso mediamente svasamento e consolidamento sponde con difese spondali sul torrente Versa per 1.000.000 euro. Il totale degli interventi ammonta quindi a 2.525.000 euro.

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
(EX L.R. 06/73) - In vari comuni sono programmate opere di ripristino e manutenzione lungo il torrente Scuropasso per un importo complessivo di 1.000.000 di euro.

(Lombardia Notizie)

Noi non ci siamo: non avevamo bisogno o non abbiamo chiesto ?

martedì 15 febbraio 2011

16 febbraio ore 21 Consiglio Comunale



Ricordo, come già scritto, il prossimo importante consiglio comunale:
mercoledì 16 febbraio 2011 ore 21
Saranno all'OdG argomenti molto importanti: da come la maggioranza li affronterà, potrà cambiare un poco la vita di ciascuno di noi, in meglio o in peggio.
Per questo è importante che il pubblico sia presente.

Oltrepò Sostenibile


Ricevo e volentieri pubblico:

Buongiorno,
abbiamo il piacere, come Centro Educazione ai Media di Pavia, insieme al Circolo Didattico di Broni e all'Istituto comprensoriale della Valle Versa, di invitarvi alla presentazione pubblica dell'inchiesta sociale sull'amianto e sulle trasformazioni del territorio a Broni e in Oltrepò, condotta in questi mesi con i bambini della scuola elementare De Amicis di Broni e della scuola media di S. Maria della Versa (in allegato il programma dell'evento).

La presentazione si terrà giovedì 24 febbraio, alle ore 17, presso Villa Nuova Italia a Broni (P.za V. Veneto 41).
Verranno presentati alcuni dei video e dei prodotti web realizzati con i bambini e interverranno i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti, oltre a rappresentanti delle amministrazioni e docenti che hanno partecipato al lavoro.

La presentazione vuole essere una occasione per riflettere insieme sul valore pedagogico ed educativo che hanno le pratiche di inchiesta sociale condotte insieme ai bambini, specialmente quando toccano temi così sensibili come l'inquinamento da amianto.

Contando nel vostro interesse, vi preghiamo di diffondere questa informazione e vi aspettiamo giovedì 24
Un cordiale saluto Andrea Membretti (responsabile del progetto)

Andrea Membretti
PhD Sociology
Prof. a c. Università di Pavia
www.sociability.it
sito internet http://www.sharpnetwork.eu/oltreposostenibile/

Continuano le indagini sulle frane ...


Dopo diverso tempo, La Provincia riparla delle indagini circa le frane in Oltrepò:

Frane e soldi, l’indagine prosegue in Oltrepo - Ieri gli agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno sequestrato documenti a Romagnese
ROMAGNESE. Prosegue l’indagine della Procura di Pavia sui finanziamenti per le frane in Oltrepo. Ieri mattina, agenti del Corpo forestale dello Stato si sono recati a Romagnese per acquisire notizie. Documentazione in municipio e informazioni sulla realizzazione dei lavori contro il dissesto idrogeologico. Nel frattempo, il giudice di Pavia ha concesso una proroga alle indagini .... per il resto dell'articolo (e per leggere qualche nome ..) leggere sul giornale ...

lunedì 14 febbraio 2011

Consiglio Comunale 18 gennaio


Questa la discussione e l'esito finale della mia proposta di rendere possibile tenere i Consigli Comunali anche in luoghi diversi dalla Casa Comunale in Godiasco:

CC 004 DEL 18.01.2011 - Oggetto: Modifica articolo 4.3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale

Il Sindaco informa che il presente punto all’o.d.g. è stato inserito in quanto in data 07.12.2010 è pervenuta una interpellanza del Consigliere Sorrentino Alberto (allegata alla presente deliberazione) avente ad oggetto: Interpellanza per richiesta di inserimento delibera nell’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale. Modifica articolo 4.3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.

Il Sindaco precisa che trattandosi di interpellanza possiamo discutere sull’argomento e seguire le procedure proprie dell’interpellanza, ma non votare in quanto non è una mozione.

Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che questa interpellanza è stata presentata per dare seguito a quanto è stato detto nell’ultimo consiglio comunale; per aumentare la presenza del pubblico si è parlato di fare il Consiglio Comunale in una sede diversa dalla sede municipale. Può ritirare l’interpellanza e ripresentarla come mozione. Sollecita, comunque, tutti per fare aumentare la presenza del pubblico nei Consigli Comunali. In un comune di circa 3.000 abitanti l’1% della popolazione sono 30 persone. In Consiglio Comunale 30 persone non si sono mai viste se non in un paio di occasioni. Di solito non è presente neanche lo 0,5 della popolazione residente. Può anche ritirare l’interpellanza, ma tutti sanno che la presenza del pubblico in Consiglio Comunale è un problema che si deve affrontare. Sta a tutti trovare la formula più adatta per tale scopo.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Prende atto.

La foto è stata scattata fra 10 anni, nel 2021, forse.

Piccolo fotovoltaico


Leggo su VogheraNews di una interessante iniziativa che potrebbe interessare anche il nostro comune:

"COSTA DE' NOBILI 14/02/2011: Un nuovo modo per avere un tetto fotovoltaico.
Sabato 19 febbraio alle ore 11,00 si terrà presso il Comune di Costa de’ Nobili una conferenza stampa per presentare il Progetto “1000 tetti per il basso pavese”. L'iniziativa nasce dal fatto che una ditta privata, con il patrocinio dei comuni della zona, ha avviato un progetto per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare sui tetti di fabbricati ad uso civile, artigianale, industriale, commerciale o agricolo, nell’ area del Basso Pavese, per la produzione di energia da fonti rinnovabili (possono presentare domanda tutte le persone fisiche, giuridiche, enti pubblici o privati che risultino proprietari o esercitino un diritto reale di godimento sul complesso edilizio/unità abitativa ubicata nei comuni della Bassa Pavese). Alla conferenza Saranno presenti i sindaci dei comuni coinvolti e la società promotrice dell’iniziativa ....." leggi ancora

Censimento amianto


Scrivevo il 19 gennaio di un censimento dell'amianto commissionato dalla Provincia e di cui da noi non si aveva notizia.
Stamattina ho visto un avviso, affisso nella vetrina di un bar a Salice, scritto dal nostro ufficio tecnico. Si chiede ai cittadini di riempire un modulo per segnalare il possesso di strutture in amianto.
E' datato 21 gennaio. Qualche giorno dopo Casteggio, ma è stato provveduto.
Ora spetta ai cittadini "autodenunciarsi".
Mi chiedo: e se non lo fanno ?
Tutti i giorni passo davanti ad una villa, in Salice, che ha in bella vista il tetto apparentemente di amianto. Se non si "autodenuncia" va bene lo stesso ? e se fa male, se inquina ? non potrebbe esserci qualche organo istituzionale a fare questo controllo ?
Ci affidiamo al senso civico dei proprietari di strutture in amianto ? allora possiamo stare tranquilli.

La foto a corredo è tratta da internet, ma questo tetto è molto somigliante a quello cui accennavo.

domenica 13 febbraio 2011

Incuria, ovvero come buttare i soldi, anche pubblici.





Ricordo che nell'autunno 2009 furono spesi molti soldi (intorno ai 115.000 euro) per fare un maquillage al parco delle Terme ed al rondò davanti all'(ex)Grand Hotel. I soldi erano della Provincia, del Comune e della società Terme (quindi il comune ha speso due volte in quanto anche socio delle Terme).
Ricordo che l'inaugurazione avvenne con una semplice cerimonia proprio nel rondò.
E' passato poco più di un anno e il tutto versa in condizioni pietose.
La facciata del GH si sta scrostando in modo vistoso e con velocità crescente e viene permesso che le auto parcheggino nel rondò, quello che costò ripristinare.
Mi chiedo se tutto questo sia lecito, oltre che sensato.
Chi possiede un bene ha interesse a farlo decadere ? se sì, in virtù di quali aspettative ? cosa vuole ? e pazienza se decidesse solo sul suo, ma il 47% di quella facciata, di quel rondò, di quel parco e di tutta l'azienda è nostro, del comune, della collettività. E' lecito che queste cose, o parte di esse, vengano lasciate deperire diminuendo così, ovviamente, il valore dell'azienda nel suo complesso ? Il 47% di quel valore è nostro ed è quello che residua dopo gli sciagurati anni di gestione pubblica ed una ancor più sciagurata privatizzazione.
Ripeto per l'ennesima volta che del regalo che lo Stato ci fece nel dicembre 1999 di un'azienda del valore di circa 25 miliardi di lire, solo accollandoci un mutuo di 1,2 miliardi, l'unica cosa che ci è restata è quel 47%. Dobbiamo tenercelo caro, molto caro se vogliamo che non si riduca a zero !
Se qualcuno non avesse chiaro perchè non abbiamo incassato nulla, questa la spiegazione: a fronte del regalo ci siamo accollati un mutuo per 1,2 miliardi, ovvero 600.000 euro. Poi nel 2003 abbiamo acceso un mutuo con B. Intesa per versare nelle casse della società (già in pesanti difficoltà) 1 milione di euro. Siamo quindi a 1,6 milioni di euro spesi. In sede di privatizzazione abbiamo incassato 1,7 milioni, ma le parcelle di professionisti e avvocati che "ci hanno assistito" sono state superiori ai 100.000 euro: quindi ad oggi NON ABBIAMO INCASSATO NULLA, come comune.

Continuano i lavori in via delle Terme a Salice



Stanno continuando i lavori di pavimentazione della via delle terme in Salice.
Per adesso la posa della pietra è arrivata all'altezza dell'Hotel Milano,partendo dalla piazzetta del Barino.
Sembra che venga un discreto lavoro.
Vedremo alla fine.
Questi lavori sono stati finanziati massicciamente dalla Regione in base ad una iniziativa che tendeva a favorire opere nei piccoli comuni.
Alcuni giorni or sono chiesi al capo dell'Ufficio Tecnico comunale, arch. Volpi, se le pavimentazioni stradali in porfido fossero in pericolo al passaggio dei mezzi spazzaneve: mi ha detto che si potevaa stare tranquilli, sarebbe bastato tenere la lama leggermente più alta del solito.
Lo spero.

Salvatore Accardo a Tortona


Martedì 15 febbraio, alle 21.15 concerto di Salvatore Accardo al Teatro Civico di Tortona
Il Maestro si esibirà al violino e alla direzione dell’Orchestra Camerata Ducale di Vercelli.
Si tratta del terzo appuntamento della stagione: il concerto rappresenta il momento centrale della proposta “Amici della musica di Tortona”, e rientra nel programma Grandi artisti italiani”.
Salvatore Accardo è fra i più noti ed affermati artisti italiani. Il concerto prevede l’esecuzione di Romanze di Beethoven ed il Concerto n.22 di Giovanni Battista Viotti, considerato uno dei massimi compositori piemontesi tra ’700 e ’800. Da ultimo sarà eseguita la sinfonia n.29, che viene considerata la più nota degli anni di Salisburgo. Per prenotazioni e informazioni ci si può rivolgere al Teatro Civico telefonando al numero 0131-820195. Il prezzo del biglietto è di 25 euro, ridotto 20 euro.

sabato 12 febbraio 2011

I Garibaldini in Oltrepò


Leggo su La Provincia di una interessante serata incentrata su di un tema certamente inusuale qua da noi:

TORRAZZA COSTE - Incontro in biblioteca sui garibaldini

«Garibaldi e i garibaldini in Oltrepo»: ecco il tema della serata fissata per il 18 febbraio, alle 21, in biblioteca. Al tavolo dei relatori lo scrittore Gigi Giudice che, in occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, tratterà il tema di stretta attualità.
A fine serata la biblioteca offrirà un rinfresco.

Ritorna il Rally


Oggi la notizia su La Provincia:

Pagina 29 - cronaca

Salice Terme. La classica competizione il 6 e 7 maggio, con il manager Dal Pozzo e l’automobile club di Pavia - A maggio il ritorno del grande rally «4 regioni»

EMANUELE BOTTIROLI
SALICE TERME. Si riaccende il motore della corsa più amata dell’Oltrepo: torna il «Rally delle 4 Regioni». Il 6 e 7 maggio si rivivranno i fasti dell’evento rallistico di quando Salice, tra primavera ed estate, era davvero affollata come Rimini. L’iniziativa di rilucidare il gioiello dimenticato si deve a Rudy Roberto Dal Pozzo (Tcs Motorsport di Cesena), storico asso delle quattro ruote. La regia sarà sua, con il patrocinio dell’Automobile Club di Pavia: partner saranno Fia e Aci-Csai. La macchina organizzativa è già ...........
.......... Oggi l’evento rallistico fra i più noti di Lombardia torna a rombare sulla griglia di partenza: per l’Oltrepo pavese una bella occasione di rilancio.

Torna quindi una manifestazione di punta, gradita da moltissimi, avversata da altri per l'invasione che auto rombanti e velocissime attuano sulle nostre strade per due o tre giorni.
Vedremo anche come sarà organizzata la manifestazione in Salice, se occupando via delle Terme e due piazze o in altro modo.
Personalmente sono contento di questo ritorno, più per il ritorno di presenze che assicura che non per il tipo di sport in sé.
Mi dolgo invece, e molto, che nessuno stia pensando di ripristinare il defunto Concorso Ippico, assai più "blasonato" del Rally, di sicura maggiore visibilità (ricordate che andava in Eurovisione?), certamente di gran lunga più antico.
E, sempre per insistere sul concetto di identità della valle, credo che si possa dire che il cavallo, rispetto alla macchina, è più confacente allo stile di naturalità, genuinità, relax che desideriamo affermare.

venerdì 11 febbraio 2011

16 febbraio ore 21 Consiglio Comunale



Come preannunciato, il 16 si terrà un importante consiglio comunale.
E' anche il primo consiglio comunale che viene preannunciato in home page sul sito internet del comune: una data quasi storica.
Dicevo che è un appuntamento importante per vari motivi:
1 - è che illustrando il bilancio di previsione ed il programma triennale dei LL.PP. il comune dice in sostanza cosa farà concretamente nei prossimi anni, come lo farà e perchè.
2 - Il punto 4 potrebbe trattare argomentazioni al momento non conosciute, ma che potrebbero cambiare la "presenza" del comune nel settore immobiliare.
3 - I punti da 5 a 8 tratteranno di quelle nuove tasse & tariffe di cui si è già accennato in questo blog, ma sarà interessante sentire come l'amministrazione le descrive e giustifica.
4 - il punto 10. Ora si deve sapere che la L. 244/2007 all'art. 3 commi da 27 a 32 obbliga in sostanza i comuni ad uscire, come socio, da quelle società che esercitano attività non strumentali per l'attività comunale. E già il definire cosa significa "non strumentale" non è totalmente facile. Le Terme sono strumentali o no ? L'indotto che generano è strumentale ai fini comunali ? La legge prevede quindi che ogni comune esamini le sue partecipazioni, con particolare attenzione se sono relative ad aziende in perdita (per questo volevo sapere se guadagnano o meno), e dichiari cosa intende fare, in armonia con quelle che sono le condizioni di mercato per una eventuale cessione delle quote. E' facile immaginare che l'argomento sarà di sicuro interesse.
5 - Il punto 13 parla della possibilità di istituire una mailing list cui potersi iscrivere per ricevere notizie dal comune su ogni fatto che interessi il paese ed il territorio in genere. E' una mia proposta che spero la maggioranza voglia approvare.

Come sempre il Sindaco potrà decidere, a sua discrezione, se consentire al pubblico di intervenire alla fine della riunione.

Mi sembra che ci siano tutti i presupposti perchè si tratti di un appuntamento estremamente interessante, tale da suscitare la presenza di un folto pubblico.

giovedì 10 febbraio 2011

Ancora sull'affaire del cimitero


Spero che prima o poi sapremo chi ringraziare.
Per ora questa delibera dice che spenderemo oltre 15.000 euro

GM 014 DEL 09.02.2011
OGGETTO: Causa di lavoro Comune di Godiasco / Edildas – Sig. XXXX YYYYYYY. Approvazione verbale di conciliazione giudiziale.

LA GIUNTA COMUNALE

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 9 in data 31 gennaio 2008, esecutiva, con la quale è stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di ampliamento del cimitero comunale di Godiasco.

VISTA ...... con la quale è stata indetta la gara d’appalto a procedura aperta mediante asta pubblica per l’affidamento dei lavori . di ampliamento del cimitero comunale di Godiasco - primo lotto funzionale;
VISTA ....... dal quale risulta che i lavori in oggetto sono stati aggiudicati in via provvisoria alla Ditta Puglisi Damiano con sede legale in Via Archimede n. 17\a – 97100 Ragusa (RG) – e sede operativa in Viale Trentino n. 37, 21052 Busto Arsizio (VA) – ........ ;
VISTA ..... è stato recepito il subingresso della Ditta EDIL DAS S.r.l. – con sede in Viale Trentino n. 37, 21052 Busto Arsizio (VA) - .......
VISTA ........
Visto che relativamente all’appalto di lavori di cui sopra in data 17.5.2010 ns. prot. n. 2573 è pervenuto al Comune ricorso ex art. 414 C.P.C. in materia di controversie individuali di lavoro– responsabilità solidale ex art. 29 D.Lgvo 276/2003 a firma Avv. Alberto Guidoni e Avv. Laura Bianchi nell’interesse del Sig. XXXXX YYYYYYYY.
Vista ......
Visto che il giudice nell’udienza tenutasi in data 29 novembre 2010 ha proposto “una conciliazione della causa con corresponsione al ricorrente della somma di € 14.000,00 oltre un contributo per spese legali”.
Visto che il legale incaricato dall’amministrazione ..... ha fatto pervenire una proposta di verbale di conciliazione giudiziale che allegato alla presente deliberazione ne forma parte integrante e sostanziale e che prevede a seguito di accordi con la controparte la liquidazione al Sig. XXXXX YYYYY della somma netta pari a € 13.000,00 a saldo e stralcio di qualsiasi pretesa e la liquidazione all’Avvocato di controparte dell’importo di € 2.000,00 (oltre CPA e IVA).
Ritenuto dovere approvare il suddetto il verbale di conciliazione giudiziale in quanto redatto su proposta del giudice dal legale di fiducia dell’amministrazione sentita la controparte.
Acquisito il parere favorevole sulla proposta di deliberazione, in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Segretario Comunale Responsabile Servizio Tecnico ed alla regolarità contabile espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi e per gli effetti dell'art. 49, primo comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267;
All’unanimità di voti espressi in forma di legge: D E L I B E R A

1.- Di approvare, attesi i motivi di cui in premessa, il verbale di conciliazione giudiziale in oggetto come proposto dal legale incaricato dall’amministrazione all'Avv. ....... in data 8 febbraio 2011 prot. n. 745 e che allegato alla presente deliberazione ne forma parte integrante e sostanziale.

2. di procedere alla liquidazione della somma complessiva di € 15.496,00 con imputazione all’intervento 01.01.02.03 del bilancio di previsione 2011 in fase di approvazione.

3. dare mandato al Sindaco per la sottoscrizione del verbale di conciliazione in oggetto anche tramite procura speciale.

Ho oscurato alcuni nomi, ma in realtà questa è una delibera di giunta, esposta / pubblicata nell'Albo Pretorio e pertanto i suoi contenuti sono pubblici.

L'amico struzzo della foto è famoso per la sua passione di mettere la testa sotto terra nella speranza di non vedere e di non essere visto.
Forse è meglio per noi se non lo imitiamo.
Arrabbiamoci, questi 15.000 euro potevano essere spesi in altri 1.000 modi, tutti migliori e invece .... ancora un altro nodo che è arrivato al pettine.
E altri ne arriveranno.
Ci vorrà molto tempo per "digerire" la mala amministrazione che abbiamo avuto per anni.

L'argomento cimitero è trattato anche in questi altri post.

Marinetti: chi era costui ?



Che la passata amministrazione non avesse una grande dimestichezza con il personaggio Filippo Tommaso Marinetti lo testimoniano con efficacia le opere realizzate a suo nome.
Acquisizione della sua casa, tre piani in via Angelini ?
Acquisizione dei soli arredi della casa ?
Apposizione di una targa o lapide sulla suddetta ?
Niente di tutto questo.
Gli è stata dedicata una strada, forse la strada più corta e stretta di tutta Godiasco: quella che parte di fronte alla Varni Agnetti e arriva al parcheggio, piazza Conti. Il tutto qualcosa come 20/30 metri quadri.

Il prossimo 20 febbraio saranno trascorsi 102 anni dalla fondazione del movimento Futurista, movimento, comunque la si pensi, molto importante nello scenario artistico europeo, con numerosissimi estimatori.
Ricorrenza capace di muovere un buon numero di turisti appassionati delle vestigia marinettiane, turisti che noi neppure vedremo perchè nulla facciamo per richiamarli.
La Fondazione Stelline di Milano, nel 2009, organizzò una grande mostra evento, durata oltre sei mesi, per ricordare il centenario del futurismo.
La speranza è che, se si riuscirà a realizzare il Museo Multimediale nel Palazzo Pedemonti Malaspina, sia possibile dedicare una sezione anche al Marinetti. Tardivo riconoscimento ad un ospite tanto famoso del nostro comune; ma meglio tardi che mai.
Nell'attesa l'attuale amministrazione potrebbe comunque investire un pugno di euro in una targa davanti alla casa e, già che c'è, anche in un'altra per la "quercia di Ada Negri" al parco delle Terme, visto che la società non ha inserito questa targa nel piano di sviluppo presentato in consiglio comunale 15 mesi or sono ....

Salice Terme, via dei Ciliegi



Abitando a Salice Terme ormai da 18 anni, ricordo perchè la via dei Ciliegi ha questo nome, come anche via dei Pioppi (un bel viale di pioppi cipressini, tutti tagliati) nella parte alta del paese.
Ma mi incuriosisce la via dei Ciliegi: non sono ancora riuscito a capire di chi sia questa strada: comunale o privata ? Qualche mese fa comparvero, subito tolti, dei cartelli che la definivano privata, ma contestualmente vi passavano i mezzi pubblici e i cartelli stradali indicavano di percorrerla.
La larghezza è ridicolmente modesta, ma ciò nonostante le auto vengono regolarmente parcheggiate su entrambi i lati.
Con la modesta larghezza della corsia, ogni mezzo, anche automobile, deve passare la riga (praticamente tutta scolorita) di mezzeria per transitare in caso di auto parcheggiata; per gli autobus e i numerosi camion che passano è ancor peggio.
La ripida pendenza, concentrata tutta su una parte della strada, crea anche qualche problema di visibilità su chi sopraggiunge e crea momenti di pericolo se questo è a cavallo della riga di mezzeria.
Mi chiedo:
- la pendenza della strada è quella regolare?
- di chi è la proprietà della strada ?
- divieti di sosta ?
- controlli su eventuali auto che recano intralcio al traffico ?
... oppure è ancora privata e dobbiamo considerare un regalo il poterci passare ?

Lavori in Godiasco, piazza della Fiera



Proseguono i lavori in piazza della Fiera di Godiasco.

Mi sono sembrati un bell'esempio di civismo i due vasi messi dall'albergo Italia a "decorare" (nascondere) le piastre in ferro. Se ognuno facesse un piccolo sforzo, vivremmo certamente in un paese più bello.

Per leggere alcuni commenti clicca qua

Lavori in via Terme: traffico sconvolto


Il nostro è un paese sorto sullo spontaneismo. Non è mai stato redatto, nei decenni scorsi, un qualsiasi piano del traffico e le strade sono sorte solo come lo spazio fra una casa e un'altra: quasi mai come una scelta efficace per la mobilità.
Il comune, o meglio le passate amministrazioni (che poi da 30 anni ...), si sono limitate ad incassare gli oneri di urbanizzazione (che cosa ne avranno fatto visti i 5 milioni di debiti?) senza nulla programmare.
Vediamo in questi giorni che, per il blocco di parte di via Terme, il traffico è stato sconvolto e risulta difficoltoso percorrere la direttrice est - ovest.
Si sono addirittura dovuti riaprire alcuni sensi unici come in via Mangiagalli, fra il Don Gnocchi e piazza Spadolini, e la via Gennaro.
Questo può anche essere fonte di pericolo se la segnalazione stradale non evidenzia con forza la situazione provvisoriamente adottata.
Lo segnala con forza un lettore in una mail che mi invia:

"Questa sera, portando a fare una passeggiatina il mio amato cagnolino, ho notato che nel Viale Mangiagalli, direzione da Istituto Don Gnocchi a Piazza Spadolini, all'altezza del segnale di senso vietato è comparso un cartello plastificato, che indica la possibilità per i pullman di percorrere il senso unico al contrario, e cita "Ordinanza 1841 del 8/2/2011".
Mi sono fermato a guardare tale cartello per capire se era uno scherzo anticipato rispetto al Carnevale o era vero. Ho dedotto che nessuno farebbe uno scherzo fatto così male.
Così male perchè dall'altra parte, all'imbocco del Viale Mangiagalli, altezza Piazza Spadolini, non c'è alcun avviso, per chi percorre il senso unico nella direzione canonica, sulla possibilità di trovarsi di fronte all'improvviso un pullman!
Ragionando ho dedotto che tale possibilità per i pullman (e gli altri veicoli? perchè non posso farlo anch'io? non pago le tasse, il bollo, l'assicurazione? almeno fatemelo fare quando uso l'auto per andare al lavoro e non per svago!) è stata introdotta perchè il Viale delle Terme è chiuso per lavori.
Ammettiamo che i pullman godano di uno status speciale.
Ma qualcuno ha pensato agli aspetti di sicurezza stradale?
Consentire che un automobilista si trovi di fronte un mezzo di quelle dimensioni senza alcun avviso, in un senso unico di dimensioni limitate, dove è necessario, per transitare entrambi, un arresto e conseguente manovra di uno dei due, sinceramente mi pare "un po' sopra le righe".
Cosa ne pensi?"

La situazione è provvisoria, ma la sicurezza è un aspetto prioritario da cui non è possibile prescindere. Auspico che venga posto rimedio con estrema urgenza, prima che si abbiano danni.

La Pietra verde e La Piccola Vedetta Lombarda


L'Associazione La Pietra Verde segnala una interessante serata nell'ambito delle celebrazione per il 150° dell'Unità d'Italia:

Incontro con l’autore DANIELE SALERNO

150 anni di storia dell’unità d’Italia Presentazione del Volume “Io sono… la Piccola vedetta lombarda”

con presentazione partecipata e visiva di documenti inediti

VENERDI 18 FEBBRAIO 2011 ore 21,00

Presso il Polo Culturale di Brignano Frascata (AL)

Per informazioni: 338/5291405 http://www.lapietraverde.info/