Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 3 febbraio 2011

Pavimentazione Salice Terme - Inizio lavori


Ricevo e volentieri pubblico:

Questa mattina quando sono sceso in paese mi sono commosso ! Mi sembrava di sognare...tutto il corso principale,viale delle Terme,era occupato dai mezzi dell’impresa che si apprestava ad iniziare i lavori per il rifacimento della via principale di Salice.I commenti erano : meno male che finalmente “fanno qualcosa”,era ora....,speriamo che facciano una bella cosa,speriamo bene che sia l’inizio di una ripresa,ecc.ecc.

Anche io,lo confesso,mi sono soffermato incuriosito,a vedere l’inizio dei lavori:la macchina che scarificava il vecchio manto stradale,i camion che caricavano l’asfalto grattato e lo portavano via,le spazzatrici che pulivano ,l’adirivieni degli operai,
mi hanno trasmesso un senso “positivo”che da tempo non provavo per Salice.

Poi ,chiedo a chi ne sà più del sottoscritto sulle ciò che si andrà a fare,se verrà sistemata anche la via che va dal famigerato “Dosso a struscio alla farmacia”,che si trova in condizioni disastrose come dissesto,e mi viene detto che per quel pezzettino di strada non ci sono fondi,il finanziamento vale solo per viale delle Terme e non per altre strade.

Rispondo che non ci posso credere,forse che il mio interlocutore non è ben informato e che probabilmente si sbaglia,ma ,con un sorriso molto eloquente ,mi viene risposto che sono io che non ho capito,quel pezzettino di strada non rientra
nei lavori da farsi...se ne riparlerà con il prossimo finanziamento.

Poi un’altro mio amico mi confida che il rivestimento il blocchetti di porfido della strada sarà bello,sarà una figata,darà sicuramente un tocco di classe al paese,ma......sarà estremamente pericoloso specialmente d’inverno con il gelo e la neve.
Sembra che alcuni dei nostri consiglieri comunali ,alcuni mesi fà,si siano recati addirittura a Chiasso (Svizzera) per vedere una pavimentazione analoga,ed abbiano chiesto ad alcuni ( 2 ) vigili urbani il loro parere su questo tipo di pavimentazione:
Bene il parere dei vigili è stato fortemente critico e negativo al riguardo,perchè durante l’inverno i casi di cadute di pedoni e i casi d’incidenti tra autovetture è aumentato di parecchio a causa della sdrucciolevolità del fondo stradale.

Un’altro caro amico mi ha detto che con i soldi che si andranno a spendere ( 350.000 € ) per i lavori,facendo un’asfaltatura con asfalti speciali,Fono-assorbenti,Idrorepellenti,e a lunga durata,perchè nella mescola particolare del materiale bituminoso viene miscelata una percentuale di polvere di gomme finemente triturata,si poteva fare lo stesso lavoro ed in più si potevano sistemare altre strade e forse marciapiedi che sono in condizioni fatiscenti.

Comunque,bene così,meglio di quello che avevamo prima,è sicuramente un passo in avanti....

P.S.) ho visto che finalmente si è dato il via all’abbattimento delle piante che nei viali erano state individuate come malate e perciò pericolose.Speriamo che ad ogni pianta abbattuta si provveda a ripiantumare con altrettante piante,facendo pulizia dei ceppi a fior di terra,e questa primavera mettere a dimora altrettanti Tigli,Platani ecc.ecc.
Per le potature,ancora non ci siamo . Sarebbe auspicabile che si provvedesse ad affiancare alla squadra di “ potatori “ che interverranno nelle alberature stradali,venga affiancato un tecnico specialista delle potature,altrimenti continueremo ad assistere a tagli e capitozzature infami e dilettantesche.
Saluti Luciano

21 commenti:

  1. Ma davvero sono andati fino a Chiasso(Svizzera)
    per vedere una pavimentazione stradale in porfido?
    Bastava andare a Voghera,Tortona,Stradella(Italia)ecc.ecc. per vedere strade in porfido.
    E sarebbero andati cosi lontano per sentire il parere di due(non uno,non tre,ma due!!)vigili urbani...!
    Mah..!! Ho l'impressione che o luciano ci prende in giro o i "suoi cari amici" prendono in giro lui.
    E quel "sembra che...",tipica affermazione da "la calunnia è un venticello", mi fà propendere per un forte attacco di livore!

    RispondiElimina
  2. Gentile Sig. Sorrentino, mi scusi se inserisco in questa sezione del suo blog il mio interven to. Le chiedo se è vero che i lavori per la piazza della Fiera di Godiasco sono sotto "variante" in quanto sarebbe stato evidenziato un errore, si dice, di progettazione. Può verificare e renderlo noto, visto che dal comune, ovviamente, nulla trapela? E se questo errore fosse veramente da addebitare, ancora una volta, al responsabile dell'ufficio tecnico, chi ne risponde? Ovvero, chi paga? Ancora pantalone: noi cittadini? Resto in attesa di una Sua risposta.
    Emanuele Barbieri

    RispondiElimina
  3. Non sarebbe meglio aspettare che finiscano i lavori prima addebitare "errori" a tizio piuttosto che a caio?
    Perchè addebitare subito l'errore all'ufficio tecnico?
    E se fosse venuta l'idea di cambiare a un consigliere? o a uno della giunta? o al sindaco stessa?
    Un tecnico non può cambiare ipso facto e d'iniziativa un progetto, ci mancherebbe!
    Quindi sarebbe meglio aspettare e vedere se sono state fatte varianti o no!

    RispondiElimina
  4. Mi sono informato questa mattina stessa. In effetti i lavori sono stati fermi qualche giorno, ma la causa è stato solo il gelo che rendeva sconsigliabile fare le gettate di cemento e duro il lavoro per gli operai (maneggiare longarine di cemento con le mani gelate ecc).
    Stamattina ho constatato che i lavori procedevano regolarmente. La voce della variante può essere nata perchè in effetti pare che a livello di giunta stiano riesaminando il tipo di pietra da usare, mi è stato detto per motivi estetici (leggi costo). Questo tuttavia non ha contribuito a rallentare i lavori perchè costituisce la fase finale.
    Ho sentito anche due negozianti della piazza: si sono dichiarati contenti di come sembra procedere la sistemazione.
    Comunque continuiamo a guardare come prosegue l'opera. La ringrazio per la partecipazione e non esiti a scrivere (una volta tanto che uno si firma ....)

    RispondiElimina
  5. Ma se è vero che i "motivi estetici" stanno determinando un cambio di progetto con variazione dei costi mi sembra che la procedura non sia tanto regolare.
    Dovrebbero rifare quindi l'assegnazione dei lavori?
    Speriamo che almeno i costi siano contenuti e l'estetica... (mahh!!!!)
    Ernestino Spairani
    ( mi scusi, ma se uno si firma perchè viene sempre fuori anonimo? )

    RispondiElimina
  6. e gli altri due li ha sentiti?
    non sono mica tanto d'accordo sà?
    problemi di mancanza di posteggi per uno.
    per l'altro ci saranno problemi di manovra per gli autobus.
    Maria P.

    RispondiElimina
  7. Siamo stufi dei soliti bottegai a cui non va mai bene niente. Dovrebbero essere contenti e baciare la terra dove passa il Sindaco

    RispondiElimina
  8. Il suo non è un giudizio un poco cattivo ?
    Io direi piuttosto che gli operatori commerciali in genere (negozianti, ristoratori, albergatori, baristi ecc) brillano per poca iniziativa, non per troppa pretesa.
    Mi sembra che nel tempo hanno ingoiato fin troppo, non troppo poco.
    Non le pare ?

    RispondiElimina
  9. Ha ragione, ma quando ci vuole, ci vuole. In modo particolare mi riferisco al bottegaio in piazza mercato che ne ha sempre una per tutti e morire se fa qualcosa.

    RispondiElimina
  10. ...non esageriamo,baciare la terra dove passa il Sindaco mi sembra un tantino esagerato.Aspettiamo a dare dei giudizi; nel frattempo se i lavori vanno avanti e ci consegnano un paese migliore di come si trova oggi lo giudicheremo alla fine.
    Per quanto riguarda i bottegai a cui non va mai bene nulla,ne hanno di ragioni per lamentarsi..
    Il bottegaio non campa se gli affari vanno male
    e se non campa ,chiude bottega e lascia il paese senza servizi essenziali.Ci rimettono loro e ci rimettono i cittadini.
    L.B.

    RispondiElimina
  11. Caro Alberto,

    non credo proprio che gli operatori commerciali in generale non BRILLINO di iniziativa, si è sempre detto che siamo in un territorio pari o meglio della Toscana, che ci trovavamo nel triangolo industriale, siamo a pochi chilometri alla citta più commerciale d'Italia - Milano -, ma purtroppo arrivare e risiedere a SALICE TERME è sempre molto dura, qualche motivo ci sarà, forse superiore alla BRILLANTEZZA dei nostri commercianti.
    Ciao e buona notte, piermario

    RispondiElimina
  12. Il materiale della pavimentazione e' molto scadente. Potrebbe essere di provenienza cinese. Per quanto riguarda i lavori bisogna aspettare la fine degli stessi , prima non si possono dare giudizi. Certo che visto i precedenti mal lavori dell'architetta del Comune ( vedi struscio) non c'e' molto da stare tranquilli. Ma perche non coinvolge i tanti bravi tecnici che ci sono a Salice e Rivanazzno invece di farsi affiancare da tecnici che gli fanno fare solo brutte figure ?

    RispondiElimina
  13. A proposito di tecnici e di incarichi , bisognerebbe fare una ricerca per capire se negli ultimi anni e' stato dato qualche incarico ai tecnici locali o solamente a pochi intimi rigorosamente non della zona. Forse potrebbe diventare materia scottante da procura.

    RispondiElimina
  14. Mi sembra eccessivo: tutti i lavori vengono assegnati con procedure che, almeno dal punto di vista formale, sono prive di vizi.
    C'è molta differenza fra l'aspetto formale e quello dell'opportunità. Alla procura interessa solo il primo, il secondo è politico.
    Questo dimostra ancora una volta che sarebbe opportuno parlare di "Politica" ovvero il momento centrale della socialità, ovvero l'arte di essere cittadino (Dizionario Italiano Ragionato). Purtroppo moltissimi, disgustati dai partiti, fanno di ogni erba un fascio e rifiutano non solo i partiti, i peggiori e i meno peggiori, ma anche la "Politica" stessa.
    E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  15. Bisognerebbe aprire un dibattito sulla competenza degli addetti ai lavori, perche a volte si sperpera denaro pubblico non per scelte politiche sbagliate ma per incompetenza dei tecnici

    RispondiElimina
  16. penso proprio che abbiate fatto centro sul princpale problema del comune di godiasco

    RispondiElimina
  17. scusate se mi inserisco nel dibattito sui tecnici, ma vogio evidenziare che i lavori di pavimentazione sono diretto da un geometra ex dipendete della ditta Maretti ora in pensione . A che titolo presenzia il cantiere, come e' messo in regola da chi e' incaricato. Proibabilmente e' li come vecchio saggio e persona competente. Qui nasce il problema perche' ammesso che sia stato messo in regola, cosa ci stanno a fare i direttori lavori responsabili e profumatamente pagati . E poi e' una vergogna che gli operai dell'impresa consumino i pasti del mezzogiorno bivaccando sul marciapiede davanti allhotel Milano. E la baracca di cantiere dov'e'. E' Una vergogna.

    RispondiElimina
  18. Questo blog e' stupendo perche' fa sentire tutti protagonisti della vita pubblica. E' come andare in televisione, ci sentiamo importanti e vogliamo dire la nostra. Siamo a volte politici, a volte esperti di ogni materia, supertecnici, ecc., come l'ultimo grande anonimo professionista che sa perfettamente come si gestisce un cantiere. Se l'ex geometra di Maretti conduce i lavori, lo fa da capocantiere e certamente e' in regola. Potrebbe non esserlo? Cosa c'entra poi con il direttore dei lavori, che rappresenta il Comune. Se hai dubbi sulla regolarità del lavoro, fai denuncia a chi di dovere e non a Sorrentino

    RispondiElimina
  19. DEVO DIRE CHE I LAVORI PROCEDONO.....
    IO PRIMA DI GIUDICARE ASPETTO L'ULTIMAZIONE DEI LAVORI.

    RispondiElimina
  20. certamente ! criticare a scatola chiusa è segno di prevenzione e quindi di mancanza di obbiettività.
    E comunque le cose si possono fare in tanti modi, e anche non fare. Un proverbio che mi piace molto è "piuttosto che niente, è meglio piuttosto".

    RispondiElimina
  21. Ricevo molti commenti non molto favorevoli alla nuova pavimentazione riguardanti diversi aspetti: il precedente asfalto è stato grattato via in modo insufficiente, la qualità dei blocchetti non è eccelsa, il posizionamento non a coda di pavone indebolisce la resistenza al carico, la eccessiva altezza della sede stradale con pendenza ai lati e non al centro (dove istallare tombini) chee favorirebbe la formazione di fiumiciattoli e ristagni di neve quasi sciolta, in ridotto numero di tombini (legato al punto precedente) e vari altri. Mi è stato fatto anche notare il posizionamento del cartello dei lavori troppo lontano dal cantiere, nel giardino del Caffè Bagni.
    Io credo che questo blog debba servire più per stimolare e favorire un dialogo, un confronto fra i cittadini, che non per rivolgere richieste ad un consigliere di (infima) minoranza.
    Comunque io non sono un esperto per poter valutare appieno tutte le obiezioni che mi sono state indicate; pregherei chi desidera avere delucidazioni (e non riesce ad averle dai canali preposti, ovvero i relativi assessori) di inviarmele descritte in modo dettagliato affinchè possa presentarle all'ufficio tecnico per una risposta ufficiale.
    Questo è quello che può fare un consigliere di minoranza, di un gruppo consiliare costituito da lui solo, stanti i soli 289 voti ricevuti (come graziosamente rammentava un lettore di questo blog). Da questo deriva che sto rivolgendo un invito a chiedere ad altri ? Certamente no, ma penso che se 289 elettori mi han dato fiducia e ben 1.650 l'han data ad altri .... chi è che dovrebbe ...

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.