Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 10 febbraio 2011

Lavori in via Terme: traffico sconvolto


Il nostro è un paese sorto sullo spontaneismo. Non è mai stato redatto, nei decenni scorsi, un qualsiasi piano del traffico e le strade sono sorte solo come lo spazio fra una casa e un'altra: quasi mai come una scelta efficace per la mobilità.
Il comune, o meglio le passate amministrazioni (che poi da 30 anni ...), si sono limitate ad incassare gli oneri di urbanizzazione (che cosa ne avranno fatto visti i 5 milioni di debiti?) senza nulla programmare.
Vediamo in questi giorni che, per il blocco di parte di via Terme, il traffico è stato sconvolto e risulta difficoltoso percorrere la direttrice est - ovest.
Si sono addirittura dovuti riaprire alcuni sensi unici come in via Mangiagalli, fra il Don Gnocchi e piazza Spadolini, e la via Gennaro.
Questo può anche essere fonte di pericolo se la segnalazione stradale non evidenzia con forza la situazione provvisoriamente adottata.
Lo segnala con forza un lettore in una mail che mi invia:

"Questa sera, portando a fare una passeggiatina il mio amato cagnolino, ho notato che nel Viale Mangiagalli, direzione da Istituto Don Gnocchi a Piazza Spadolini, all'altezza del segnale di senso vietato è comparso un cartello plastificato, che indica la possibilità per i pullman di percorrere il senso unico al contrario, e cita "Ordinanza 1841 del 8/2/2011".
Mi sono fermato a guardare tale cartello per capire se era uno scherzo anticipato rispetto al Carnevale o era vero. Ho dedotto che nessuno farebbe uno scherzo fatto così male.
Così male perchè dall'altra parte, all'imbocco del Viale Mangiagalli, altezza Piazza Spadolini, non c'è alcun avviso, per chi percorre il senso unico nella direzione canonica, sulla possibilità di trovarsi di fronte all'improvviso un pullman!
Ragionando ho dedotto che tale possibilità per i pullman (e gli altri veicoli? perchè non posso farlo anch'io? non pago le tasse, il bollo, l'assicurazione? almeno fatemelo fare quando uso l'auto per andare al lavoro e non per svago!) è stata introdotta perchè il Viale delle Terme è chiuso per lavori.
Ammettiamo che i pullman godano di uno status speciale.
Ma qualcuno ha pensato agli aspetti di sicurezza stradale?
Consentire che un automobilista si trovi di fronte un mezzo di quelle dimensioni senza alcun avviso, in un senso unico di dimensioni limitate, dove è necessario, per transitare entrambi, un arresto e conseguente manovra di uno dei due, sinceramente mi pare "un po' sopra le righe".
Cosa ne pensi?"

La situazione è provvisoria, ma la sicurezza è un aspetto prioritario da cui non è possibile prescindere. Auspico che venga posto rimedio con estrema urgenza, prima che si abbiano danni.

1 commento:

  1. pazienza cari concittadini, pazienza.

    Comunque se avete proposte da fare il nostro ufficio tecnico è sempre a nostra disposizione così come ufficio di polizia municipale.

    Perchè sempre così negativi????

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.