Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 11 febbraio 2011

16 febbraio ore 21 Consiglio Comunale



Come preannunciato, il 16 si terrà un importante consiglio comunale.
E' anche il primo consiglio comunale che viene preannunciato in home page sul sito internet del comune: una data quasi storica.
Dicevo che è un appuntamento importante per vari motivi:
1 - è che illustrando il bilancio di previsione ed il programma triennale dei LL.PP. il comune dice in sostanza cosa farà concretamente nei prossimi anni, come lo farà e perchè.
2 - Il punto 4 potrebbe trattare argomentazioni al momento non conosciute, ma che potrebbero cambiare la "presenza" del comune nel settore immobiliare.
3 - I punti da 5 a 8 tratteranno di quelle nuove tasse & tariffe di cui si è già accennato in questo blog, ma sarà interessante sentire come l'amministrazione le descrive e giustifica.
4 - il punto 10. Ora si deve sapere che la L. 244/2007 all'art. 3 commi da 27 a 32 obbliga in sostanza i comuni ad uscire, come socio, da quelle società che esercitano attività non strumentali per l'attività comunale. E già il definire cosa significa "non strumentale" non è totalmente facile. Le Terme sono strumentali o no ? L'indotto che generano è strumentale ai fini comunali ? La legge prevede quindi che ogni comune esamini le sue partecipazioni, con particolare attenzione se sono relative ad aziende in perdita (per questo volevo sapere se guadagnano o meno), e dichiari cosa intende fare, in armonia con quelle che sono le condizioni di mercato per una eventuale cessione delle quote. E' facile immaginare che l'argomento sarà di sicuro interesse.
5 - Il punto 13 parla della possibilità di istituire una mailing list cui potersi iscrivere per ricevere notizie dal comune su ogni fatto che interessi il paese ed il territorio in genere. E' una mia proposta che spero la maggioranza voglia approvare.

Come sempre il Sindaco potrà decidere, a sua discrezione, se consentire al pubblico di intervenire alla fine della riunione.

Mi sembra che ci siano tutti i presupposti perchè si tratti di un appuntamento estremamente interessante, tale da suscitare la presenza di un folto pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.