Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 17 febbraio 2011

Mutui a gogò


Ho l'elaborato che riporta tutti i mutui in essere, con data di stipula, di scadenza e causale dell'accensione.
Il fatto rilevante, più dell'ammontare del debito residuo, è quello della rata da corrispondere annualmente (rimborso capitale + interessi): poco meno di 600.000 euro.
Dire l'importo, di per sé, significa poco; se invece lo si rapporta al totale delle entrate correnti di euro 3.200.000 (tributarie, extra tributarie e contributi & trasferimenti) si capisce quanto grave sia il loro peso, peso di cui si deve ringraziare gli immaginifici ex amministratori, quelli della privatizzazione delle terme.
Dopo questi ammortamenti, e prima delle nuove accensioni, il totale del capitale ancora da pagare è di circa 4 milioni: da un esame disattento spicca comunque il milione acceso per ricapitalizzare le terme nel 2003 (perchè non si sapesse, attraverso una obbligatoria svalutazione del capitale, che perdevano fior di quattrini), i 275.000 per sistemare lo stadio De Martino (quello a Salice) per renderlo "gradito" alle esigenze della Juve (oltre al milione che han voluto e al mantenimento di cui hanno goduto) e i 120.000 stipulati nel 2005 per restaurare la cjiesa vecchia (di proprietà della Curia in cambio del suo utilizzo per 20 anni. Non ci conveniva pagare l'affitto?).
Queste sono le condizioni con le quali attualmente deve confrontarsi chi amministra il comune. Ieri sera, in consiglio comunale, c'era l'approvazione del bilancio preventivo 2011: pur non condividendo diversi punti, non me la sono sentita di votare contro e mi sono astenuto.
L'elaborato di cui dicevo è in formato exel, poco adatto ad essere riportato su questo blog, ma chi fosse intereressato può scrivermi ed avrà il file.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.