Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 19 ottobre 2012

Qualche comune riesce

Ogni tanto capita di leggere che qualche piccolo comune, anche con meno di 1.500 abitanti, riesce a realizzare progetti che a noi, comune con oltre 3.000 abitanti, sembrano la luna.
Sono incappato nel sito internet di Mirabello Monferrato, Alessandria, che pare godere di una amministrazione, beati loro, particolarmente efficace.
Ha richiesto la certificazione EMAS, fa parte dell'Associazione Comuni Virtuosi con relativi attestati di formazione, ha istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi, Ha trasformato l'illuminazione pubblica a led ricorrendo ad un mutuo che comporta rate minori del risparmio realizzato (eccezionale), tenta lo sviluppo del turismo tramite percorsi ciclabili, promuove un'indagine sugli immobili inutilizzati (e non rilascia licenze edilizie a gogò), aderisce a numerose campagne ecologiche  e tante altre realizzazioni/ progetti visibili sul sito stesso.
Questo per dire cosa? Per dire che tutti i comuni hanno avuto un grave danno dalla forte diminuzione dei contributi statali e ogni amministratore deve arrampicarsi sugli specchi per riuscire a risolvere le varie problematiche.
Ci sono tuttavia comuni che hanno avuto, da anni, dei sindaci (e relativi collaboratori) con le idee chiare, con una consapevolezza di ciò che era bene per il paese (e non magari per la corrente politica di riferimento), con un disegno complessivo da realizzare.
Il nostro comune è stato beneficato da un regalone statale, le Terme, di circa 28 miliardi di lire nel 1999,  gode di un paesaggio straordinario, di acque minerali molto apprezzate, di vestigia storiche rarissime.
Tutto questo a cosa è valso? Le terme ce le siamo praticamente giocate fra una privatizzazione mal fatta, senza progettualità, senza impegni seri e certificati e poi con un disinteresse fino al termine ultimo per la procedura di cessione imposta dallo Stato.
Abbiamo avuto uno sviluppo urbanistico caotico e disordinato che ha reso soprattutto Salice un agglomerato con strade incongruenti, senza giardini pubblici (il parco è privato), senza uno straccio di parco giochi per bambini, senza un posto dove si possano riunire giovani ed anziani, praticamente senza una biblioteca (da quanto non apre quella di Salice?), senza un efficace piano rumori che consenta ai residenti ed ospiti di dormire e via discorrendo o lamentando.
Mi sia consentito dire, infine, che forse in Mirabello e in tanti altri paesi ci sono cittadini diversi, cittadini che hanno capito ed apprezzato coloro che proponevano cose concrete, per la collettività e non che promettevano qualche beneficio personale.
L'opinione corrente ha sempre ritenuto Esaù uno sciocco per aver venduto la primogenitura per un piatto di lenticchie. Ma spesso, in tanti ....
L'immagine rappresenta la "Allegoria del Buon Governo" di Ambrogio Lorenzetti visibile a Siena

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.