Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 27 ottobre 2012

L'état, c'est moi

Credevo che l'Amministrazione Comunale di Godiasco Salice Terme fosse incapace di attuare una corretta informazione. Adesso invece mi sembra che non si tratti di incapacità, ma di vero e proprio atteggiamento scorretto verso i consiglieri ed i cittadini tutti.
I fatti:
- Il Sindaco aveva, nei mesi scorsi, convocato diverse riunioni dei capigruppo in un crescendo di toni allarmati sullo stato delle trattative con il consocio nella società Terme di Salice. Il disaccordo veniva descritto come totale, la situazione era descritta come gravissima. Poi il silenzio per due o tre settimane. Poi forse qualcosa è cambiata. Verrebbe di pensare che il sindaco riconvochi una nuova riunione dei capigruppo per aggiornare delle novità. No, chiama un giornalista e concede una intervista a La Provincia (clicca QUA) che viene pubblicata il 23 ottobre. Ad oggi 27 non ha informato di nulla il consiglio comunale. 
Trovo questo modo di operare assolutamente sbagliato. 

Questa l'intervista:

Comune e Fabiani verso un accordo

SALICE TERME. Nei prossimi quindici giorni si gioca la partita decisiva per la dismissione delle quote che il Comune di Godiasco deve operare per legge della società Terme spa (47%). Le trattative...

SALICE TERME. Nei prossimi quindici giorni si gioca la partita decisiva per la dismissione delle quote che il Comune di Godiasco deve operare per legge della società Terme spa (47%).
Le trattative sono avanzate e dopo un periodo a inizio estate in cui le parti erano lontane ora c’è l’effettiva volontà di chiudere l’accordo.
Si apre un tavolo tecnico tra professionisti delle due parti in cui si discuterà cosa il socio privato è in grado di offrire all’ente pubblico per avere la totalità delle azioni di una società che nel periodo estivo dà lavoro a circa cinquanta persone (di cui quindici sono lavoratori assunti a tempo pieno). Il socio di minoranza è disposto ad un confronto per raggiungere un accordo: la famiglia Fabiani, socio maggioritario, può mettere sul piatto beni immobili o denaro. «Il comune intento è quello di trovare una soluzione in tempi rapidi: due settimane e dovremmo trovare una soluzione. I rapporti sono buoni», commenta il sindaco Anna Corbi.
Tutta la trattativa parte dalla perizia del valore immobiliare e aziendale delle Terme che era stata sottoposta al Comune ad inizio agosto. Il parco di Salice Terme, con le attività e gli esercizi all’interno, il Grand Hotel, il Nuovo Hotel e la palazzina delle Terme sono le proprietà immobiliari della società.
Una volta acquisite le quote del Comune sono da capire quali investimenti verranno fatti per dare nuova linfa alle Terme.
Marco Quaglini

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.