Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 23 aprile 2012

Commemorazione del 25 aprile

Forse si ricorderà che il 19 febbraio ebbi a lamentarmi del fatto che il nostro Comune organizzò una manifestazione per commemorare l'eccidio di Pozzol Groppo senza avvisare nessuno dell'iniziativa. 
Io ne venni a sapere in modo assolutamente casuale.
Questa volta invece si torna alla consolidata prassi di avvisare tutte le autorità politiche, militari e religiose (come da immagine riportata).
Il pomeriggio del 25 aprile si terrà la solita "Marcia della Pace" dalla piazza di Godiasco fino al Sacrario dei Martiri del Groppo.
Si segue il famoso invito: 


Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.
Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra costituzione.
(Piero Calamandrei, Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza. Milano, 26 gennaio 1955)

Oltre a questo omaggio alla nostra storia, l'itinerario si snoda in una strada che corre lungo la sponda sinistra dello Staffora, quasi in piano, in un paesaggio reso meraviglioso dalla primavera. Ricordo che due o tre anni fa, durante la marcia, sentii una ragazza che diceva "se uno di fuori viene a fare questa passeggiata, si innamora del posto e viene ad abitarci".
Una cosa simpatica è anche il fare la passeggiata assieme a tanti bambini che rendono l'iniziativa fresca e sempre attuale.

Naturalmente la piacevolezza della passeggiata è anche legata al tempo. Per conoscere le previsioni clicca QUA.

Tutti sono caldamente inviatati a partecipare.





Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.