Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 14 aprile 2012

Costo della politica

Ieri sera ho partecipato a Rivanazzano Terme alla presentazione della lista Alleanza per Riva, con candidata sindaco Graziella Zelaschi. Giovedì toccava a Patto per Riva del sindaco uscente Romano Ferrari, ma purtroppo mi è sfuggita, e stasera, sabato, alle 17 si presenterà Il Centrosinistra per Rivanazzano con candidato Stefano Alberici. Purtroppo non conosco la data per la lista di IDV per Rivanazzano.
Trovo interessante partecipare a questo genere di manifestazioni per capire come ogni formazione si pone verso le problematiche del territorio, quali ritiene prioritarie, quali soluzioni propone. Tutto può essere utile spunto per maturare convincimenti ed escogitare soluzioni valide anche per il nostro comune.
Mi interessa anche capire se e quanto ogni gruppo desidera portare avanti discorsi di unione dei servizi e fusione fra i comuni.
Nella riunione di ieri sera sono stati toccati vari punti che verranno poi, mi sembra di aver capito, approfonditi in successivi incontri cui spero di poter partecipare.
Mi ha colpito un dato ed una promessa che spero venga condivisa anche dalle altre formazioni. Attualmente lo stipendio di sindaco ed assessori pare costi oltre 100mila euro annui. Su di un paese come Rivanazzano Terme di 5.000 abitanti significa caricare ogni residente di ben 20 euro annui: una esagerazione. I candidati di Alleanza per Riva hanno promesso, in caso di vittoria, di dimezzare la spesa. Oltre 50mila euro che resterebbero nelle casse comunali per iniziative certamente più utili al territorio.
Spero caldamente che anche le altre liste si impegnino in tal senso.
Che seguano il lodevole esempio gli esponenti della giunta godiaschese, francamente, neppure ci spero.

L'immagine è tratta dal blog di Vincenzo Maruccio (che non ho il piacere di conoscere)

1 commento:

  1. Anche la lista Centrosinistra per Rivanazzano Terme, come Alleanza per Riva, ha annunciato che dimezzerà, se eletta, le spettanze agli amministratori. Mi sembra che questo principio inizi ad affermarsi: agli elettori la parola.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.