Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 23 aprile 2012

Indagine sulla mobilità ciclistica

Per leggere tutto l'articolo e per accedere agli allegati cliccare QUA

Mobilità ciclistica in Lombardia: scheda di rilevazione infrastrutture e servizi

segnaletica pista ciclabile bici freccia asfalto
Regione Lombardia con il Coordinamento regionale Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), ha avviato la rilevazione delle infrastrutture e dei servizi realizzati in Lombardia a favore della mobilità ciclistica e finanziati con risorse pubbliche.

Tale iniziativa si inserisce nell’attività di Regione Lombardia per la redazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica previsto dalla L.R. n.7/2009 - “Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica”.

L’attività di rilevazione è affidata a tutti gli Enti Territoriali(Province, Comuni, Comunità montane, Parchi regionali, Parchi Locali di Interesse Sovracomunale, Consorzi…) con la collaborazione della Sede Territoriale Regionale (STER) di riferimento.

Si chiede, pertanto, a tutti gli Enti Territoriali di accedere all’area a loro riservata(collegamento in alto a destra) per l’inserimento dei dati oggetto della rilevazione.
Per l’accesso all’area riservata occorre effettuare il riconoscimento inserendo “nome utente” e “password”, come comunicati dallo STER di riferimento.
Il singolo Ente può ricadere in uno dei seguenti casi:
  1. l’Ente non ha collaudato opere nel 2010 e nel 2011;
  2. l’Ente ha realizzato opere collaudate nel 2010 e nel 2011 ma non come soggetto attuatore;
  3. l’Ente ha realizzato opere nel 2010 e nel 2011 come soggetto attuatore.

Nei primi due casi è richiesta la sola identificazione dell’Ente senza l’apertura della scheda di rilevazione.
Nel terzo caso, che riguarda solo gli Enti che hanno svolto funzione di soggetto attuatore, si visualizzerà la “Scheda di rilevazione” per l’inserimento delle informazioni utili all’identificazione dell’intervento.

Termine ultimo per la compilazione online è il 15 maggio 2012.

I dati raccolti verranno inseriti ed elaborati nel Rapporto Annuale degli interventi a favore della mobilità ciclistica fornendo così un’illustrazione, completa di photogallery, degli interventi realizzati in ogni singola Provincia.
E’ prevista la pubblicazione del Rapporto annuale sul Portale di Regione Lombardia e la presentazione pubblica del Rapporto, con un evento dedicato, nell’ambito della "Settimana della Mobilità Sostenibile", in programma dal 16 al 22 settembre 2012.

Per qualsiasi chiarimento fare riferimento ai Referenti di ogni STER indicati nell’allegato “Contatti”.

Temo che da questa indagine scaturiranno dati disastrosi. Anche e forse ancor più nella nostra Provincia che, almeno sulla carta, avrebbe il maggior interesse a sviluppare una capillare rete dedicata ai ciclisti, anche e soprattutto in funzione turistica

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.