Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 24 aprile 2012

Elezioni a Rivanazzano Terme: la lista Centrosinistra per Rivanazzano Terme

Nei giorni scorsi ho offerto uno spazio su questo blog a tutte le quattro liste che si confrontano nelle elezioni di Rivanazzano Terme. 
Non sono in grado di sapere se tutte ne usufruiranno e come e quanto, ma se non lo faranno sarà per loro scelta. 
Questo blog, con spirito di servizio, lo spazio lo ha offerto a tutte sperando di fare cosa gradita ed utile a quanti, fra circa 15 giorni, dovranno scegliere a chi dare la fiducia. 
Come per tutti gli altri post, anche questo verrà segnalato su Facebook e Twitter.
La foto è di mia scelta.
Questo a seguire è quanto inviato dalla lista "Centrosinistra per Rivanazzano Terme": 



“Non solo amministrare, ma progettare il nostro futuro, dimezzare i costi dell’amministrazione e gestire i servizi in forma associata” è la formula applicata ad ogni punto del programma elettorale dai candidati del Centrosinistra, con la lista “Il CentroSinistra per Rivanazzano Terme”.
“Ambiente, paesaggio, terme, monumenti e la storia di Rivanazzano Terme sono risorse che devono essere comprese in un modello di sviluppo territoriale coerente e sinergico con quello degli Enti sovracomunali, istituzionali e privati, che possano indirizzare risorse sia economiche che Umane. Questo è sicuramente il ruolo più importante che oggi la nostra Amministrazione Comunale deve rivestire: da una funzione di semplice gestore delle risorse trasferite si deve passare ad un compito ben più ambizioso, quello di programmare il proprio futuro”.

Candidato sindaco è Stefano Alberici, 48 anni, nato a Voghera, ma rivanazzanese da sempre.
I componenti della lista sono Battista Boroni 51 anni , Massimiliano Borsatti, 46 anni,  Stefano Caslotti, 42 anni, Carlo Garbarini, 66 anni, Adriano Milan, 56 anni, Ivana Pasqual, 48 anni, e Sergio Protti, 49 anni.

Gli appuntamenti con gli elettori:

MERCOLEDì 2 MAGGIO - ORE 21.00
RIVANAZZANO TERME - TERME DI RIVANAZZANO - Corso Repubblica,2

VENERDì 4 MAGGIO - ORE 18.00
RIVANAZZANO TERME - Giardini Mezzacane - Viale Martiri della Libertà Aperivoto

 Centro Sinistra per Rivanazzano Terme - Sintesi del Programma elettorale

Cultura e Territorio
Cultura come mezzo per recuperare e mantenere la nostra identità territoriale. Orgoglio e senso di appartenenza come strumenti con i quali confrontarci con le altre identità culturali per crescere e progredire insieme. La Civica Biblioteca come luogo dove parlare delle nostre radici, della nostra storia, delle nostre tradizioni, del nostro patrimonio monumentale, paesaggistico ed ambientale. Costituzione di una forma associativa sovracomunale dei teatri dell’Oltrepò.

Patrimonio Ambientale
Ambiente come patrimonio che deve essere preservato, migliorato e reso fruibile. Valorizzazione del torrente Staffora con la sottoscrizione di un “contratto di fiume” tra tutti i comuni rivieraschi. Interventi sulla presa di captazione della grande derivazione irrigua per soddisfare  le esigenze agricole e mantenere il deflusso minimo vitale del torrente. Miglioramento della fruibilità dei parchi pubblici.
Prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico. Incentivazione ai privati cittadini per dotare di pannelli solari i tetti delle case. Incentivazione della raccolta differenziata, nella misura prevista dalle vigenti normative.

Agricoltura
Promozione, anche con le associazioni di categoria, della costituzione di tavoli istituzionali di lavoro al fine di concertare modelli normativi semplificati, cogenti con le esigenze territoriali ed indispensabili per l’abbattimento dei costi. Riscoperta di produzioni autoctone verificando la possibilità di istituire DECO, da far comprendere nel “paniere pavese” in fase di costituzione da parte dell’Amministrazione Provinciale. Stipula di  accordi di collaborazione con le Aziende che vorranno percorrere esperienze di percorsi didattici, di agrinido, di occupazione di persone diversamente abili o di pet terapy.

Turismo e Terme
Il settore è uno dei perni su cui deve ruotare lo sviluppo locale. Garantire agli operatori adeguati sevizi per l’informazione turistica e il superamento delle difficoltà burocratiche; inserimento in un circuito promozionale istituzionale, compreso in una rete territoriale; reperimento di risorse per garantire una adeguata animazione locale. Informatizzazione ed adeguata gestione dell’info point. Apertura di uno sportello unico per le attività produttive (SUAP) territoriale in sinergia con i comuni vicini. Interazione con l’Amministrazione Provinciale per la promozione dell’offerta termale attraverso i veicoli riconosciuti dal mercato. Creazione di un programma di animazione locale in collaborazione con i comuni vicini. Offerta di “free wireless” nei parchi pubblici.

Commercio
Partecipazione a bandi regionali per il cofinanziamento di opere pubbliche, anche per l’arredo urbano e per la promozione. Animare e popolare il centro abitato con programmi di continuità con l’obiettivo di “far vivere il paese” . Sinergie con la locale associazione di categoria per individuare metodiche incentivanti. Apertura di una Farmacia Comunale.

Occupazione e lavoro
Istituzione di un tavolo permanente di monitoraggio che coinvolga le realtà produttive e le parti sociali, per cogliere preventivamente le criticità limitandone gli effetti. Stimolo agli enti sovracomunali competenti a finanziare corsi per la formazione di figure professionali cogenti al programma di sviluppo locale. Accessibilità gratuita a spazi e strumenti di pubblica proprietà agli enti formatori accreditati, gestori delle risorse di formazione.

Solidarietà, pari opportunità e coesione sociale
Apertura di uno sportello sociale con un segretariato sociale in uno spazio comunale reso disponibile in modo gratuito, con cadenza settimanale. Gestione delle risorse dei piani di zona con le associazioni locali di volontariato, in particolar modo con l’AUSER. Uso gratuito di spazi pubblici ad associazioni di genitori per gestire la sorveglianza dei figli dopo il termine dell’orario scolastico. Organizzazione di centri estivi ricreazionali in convenzione con altri comuni vicini. Utilizzo di risorse dei piani di zona per assistenza domiciliare, igiene alla persona, preparazione dei pasti e pulizie dell’abitazione di persone anziane, sole ed in situazioni di indigenza. Istituzione di un fondo e convenzioni con Case di Riposo per sostenere le rette di anziani con un reddito non sufficiente.

Urbanistica
Puntare ad interventi di recupero edilizio di edifici già esistenti cercando soluzioni incentivanti. Individuare criteri di priorità per la realizzazione degli ambiti di trasformazione, che possano, per esempio, tener conto della dimensione degli interventi e delle tipologie di costruzione impiegate, con particolare riferimento al risparmio energetico certificato. Realizzare un ponte sullo Staffora tra Voghera e Rivanazzano Terme concertando con il comune di Voghera e la Provincia come e dove prevederlo.

Sport e politiche giovanili
Consentire l’accesso allo sport ad un costo sostenibile come diritto per tutti i concittadini. Garanzia della manutenzione degli impianti e delle strutture sportive pubbliche. Assegnazione degli impianti alle associazioni sportive che li utilizzano. Sensibilizzazione ed educazione sul tema della sicurezza stradale. Sottoscrizione convenzioni con società di trasporti per istituire un taxibus notturno che accompagni, in sicurezza, i giovani nei luoghi di divertimento della zona. Realizzazione pedibus.

Lavori pubblici
Garantire qualità di esecuzione e contenimento dei costi. Ampliamento dell’elenco fornitori del comune.
Censimento delle opere necessarie attraverso un questionario rivolto ai cittadini; criteri di priorità saranno sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche, finalità sociale. Collaborazioni con i comuni vicini per la gestione in forma associata per la cura del verde pubblico e la manutenzione ordinaria dell’arredo urbano. Miglioramento della pubblica illuminazione con ricerca di efficienza, efficacia e risparmio energetico;  adeguamento strutturale ed asfaltatura del posteggio di via Staffora; migliore collocazione per i locali degli ambulatori ASL; migliore attenzione nella cura dell’arredo urbano; attenzione nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture cimiteriali.

CentroSinistra per Rivanazzano Terme

Indirizzo mail: centrosinistra.riva@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.