Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 30 aprile 2012

I bambini al centro

Mi sembra di osservare che si stanno moltiplicando le iniziative per i bambini.
Festival, fiere, manifestazioni varie hanno al centro i bambini per fornire loro divertimento, stimoli, conoscenze.
Nel frattempo tutto costituisce business, occasione di lavoro per gli organizzatori, occasione di turismo per chi vuole partecipare.
Ne segnalo, fra le tante che si tengono in questo periodo in Italia, tre a noi vicine (clicca sul nome per avere informazioni).
SERIDO', di cui ho avuto descrizioni entusiastiche da chi vi si è recato, è ubicato in locali molto grandi, il Centro Fiera del Garda.
Leggo poi di Pavia che, dal 18 al 27 maggio, ospiterà il BAMBINFESTIVAL con attività artistiche, educative e formative, spettacoli teatrali e giochi per bambini dai 3 ai  10 anni.
Anche a Genova il 12 maggio la Città dei bambini e Le stelle stanno a guardare sono appuntamenti dedicati, appunto, ai bambini.
In tutto questo movimento da noi non accade nulla. Non abbiamo, in Salice, un parco in cui i bambini possano decentemente giocare.
In momento di crisi si limitano le uscite turistiche, si limitano tante spese, ma per il divertimento dei propri bambini si è sempre disposti a spendere qualcosa. Non potrebbe essere un argomento da  approfondire? Potrebbero le autorità sondare degli imprenditori per fare anche da noi qualcosa che assomigli ad una festa, un festival dedicato ai bambini? con spettacoli di giocolieri, pagliacci, equilibristi, laboratori di trucco e pittura sparsi per il paese?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.