Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 8 aprile 2012

Surplus edilizio: cosa farne?

Una proposta lanciata in Regione Lombardia (clicca QUA per leggere meglio):

Belotti: surplus edilizia? affrontiamo il problema
(Ln - Milano) "La ricerca presentata dalla Cisl conferma la situazione che anche noi avevamo registrato. E cioè che le decine di migliaia di alloggi invenduti rappresentano un grande problema sia per le imprese di costruzioni sia per la pianificazione urbanistica dei Comuni, che viene vanificata da un così alto numero di edifici vuoti". Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti, nel corso del suo intervento oggi al convegno su 'Offerta e fabbisogno di abitazione in Lombardia', nel corso del quale è stato presentata una ricerca effettuata con il Politecnico di Milano sulla domanda e l'offerta di alloggi nella nostra regione.


PIANO CASA E FONDO IMMOBILIARE - "Per cercare di risolvere il problema - ha detto Belotti - abbiamo previsto con il recente piano casa incentivi volumetrici per chi migliora la classe energetica e norme di semplificazione per agevolare gli interventi in edilizia. Questo patrimonio invenduto, infatti, paga una scarsa appetibilità sul mercato perché, pur essendo di recente costruzione, ha classi energetiche basse". "Un'ulteriore soluzione - ha ricordato Belotti - è quella che stiamo sperimentando attraverso Finlombarda in provincia di Bergamo, con la creazione di un fondo immobiliare nel quale i costruttori conferiscono sotto costo i loro immobili, guadagnando, quindi, in liquidità, che poi vengono immessi sul mercato a prezzi convenzionati, in modo da favorire quelle fascia sempre più ampia di cittadini troppo ricca per accedere alle graduatorie delle case popolari e al tempo stesso senza i requisiti per poter avere, oggi, un mutuo dalle banche".

IMU - Rivolgendosi, infine, al viceministro alle Infrastrutture, Mario Ciaccia, l'assessore Belotti ha rimarcato come "non si possano prevedere investimenti in edilizia residenziale pubblica se poi il Governo prevede l'Imu su alloggi di proprietà pubblica. Questo sarebbe il colpo di grazia definitivo per le Aler e i Comuni che sono già alla 'canna del gas'".
(Lombardia Notizie

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.