Ricevo la segnalazione per un interessante concorso, un concorso che potrebbe anche essere utile al nostro territorio, un concorso per stimolare e premiare scrittori che trattano dell'Oltrepò.
Tutti abbiamo presente, ed io l'ho personalmente constatato, il forte sviluppo che ha avuto la costa sud della Sicilia, il ragusano, per i romanzi di Camilleri e le riduzioni televisive di Montalbano. Là il turismo è letteralmente esploso: Scicli, Pozzallo, Sampieri e Marina di Ragusa sono piene di turisti in cerca dei luoghi visti in televisione.
Ho letto che vengono organizzati tour per andare a ripercorrere itinerari toccati da celebri film.
L'Oltrepò potrebbe trarre notevole beneficio dall'essere la location di un qualche romanzo o film di successo, e questo concorso potrebbe dare una mano in tal senso.
Riporto il messaggio che mi è giunto a cura di Rosita Viola per il tramite di appennino4p.it:
Loquendo annuncia l'apertura del bando per il concorso letterario Scritti d'Oltrepo`, indetto da Fondazione per lo sviluppo dell'Oltrepo` Pavese in collaborazione con Loquendo editrice.
Il concorso e` aperto a scrittori esordienti e non, per opere ambientate nell'Oltrepo` Pavese.
Novita`, l'assenza di graduatorie.
Non ci saranno primi, secondi, terzi posti: le opere piu` promettenti saranno selezionate per la pubblicazione gratuita, con attribuzione di ISBN e inserimento nelle collane e nel catalogo di Loquendo editrice (i racconti all'interno di una raccolta).
Tre le sezioni: Gialli e noir d'Oltrepo`, Racconti d'Oltrepo` e Romanzi d'Oltrepo`, dedicate rispettivamente a racconti gialli o noir, racconti generici e romanzi.
Indispensabile la cura dell'ambientazione: le opere devono essere calate nel contesto territoriale e socioculturale dell'Oltrepo` Pavese. E` ammessa la partecipazione dello stesso autore a piu` sezioni e/o con piu` opere.
Termine massimo per l'invio delle opere e` il 10 settembre 2012.
mercoledì 25 aprile 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.