Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 25 aprile 2012

AAA Scrittori per l'Oltrepò cercasi

Ricevo la segnalazione per un interessante concorso, un concorso che potrebbe anche essere utile al nostro territorio, un concorso per stimolare e premiare scrittori che trattano dell'Oltrepò.
Tutti abbiamo presente, ed io l'ho personalmente constatato, il forte sviluppo che ha avuto la costa sud della Sicilia, il ragusano, per i romanzi di Camilleri e le riduzioni televisive di Montalbano. Là il turismo è letteralmente esploso: Scicli, Pozzallo, Sampieri e Marina di Ragusa sono piene di turisti in cerca dei luoghi visti in televisione.
Ho letto che vengono organizzati tour per andare a ripercorrere itinerari toccati da celebri film.
L'Oltrepò potrebbe trarre notevole beneficio dall'essere la location di un qualche romanzo o film di successo, e questo concorso potrebbe dare una mano in tal senso.
Riporto il messaggio che mi è giunto a cura di Rosita Viola per il tramite di appennino4p.it:


Loquendo annuncia l'apertura del bando per il concorso letterario Scritti d'Oltrepo`, indetto da Fondazione per lo sviluppo dell'Oltrepo` Pavese in collaborazione con Loquendo editrice.

Il concorso e` aperto a scrittori esordienti e non, per opere ambientate nell'Oltrepo` Pavese. 

Novita`, l'assenza di graduatorie.
Non ci saranno primi, secondi, terzi posti: le opere piu` promettenti saranno selezionate per la pubblicazione gratuita, con attribuzione di ISBN e inserimento nelle collane e nel catalogo di Loquendo editrice (i racconti all'interno di una raccolta). 

Tre le sezioni: Gialli e noir d'Oltrepo`, Racconti d'Oltrepo` e Romanzi d'Oltrepo`, dedicate rispettivamente a racconti gialli o noir, racconti generici e romanzi.
Indispensabile la cura dell'ambientazione: le opere devono essere calate nel contesto territoriale e socioculturale dell'Oltrepo` Pavese. E` ammessa la partecipazione dello stesso autore a piu` sezioni e/o con piu` opere.

Termine massimo per l'invio delle opere e` il 10 settembre 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.