Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 27 aprile 2012

Elezioni a Rivanazzano Terme: la lista Patto per Riva


Nei giorni scorsi ho offerto uno spazio su questo blog a tutte le quattro liste che si confrontano nelle elezioni di Rivanazzano Terme. 
Non sono in grado di sapere se tutte ne usufruiranno e come e quanto, ma se non lo faranno sarà per loro scelta. 
Questo blog, con spirito di servizio, lo spazio lo ha offerto a tutte sperando di fare cosa gradita ed utile a quanti, fra circa 15 giorni, dovranno scegliere a chi dare la fiducia. 
Come per tutti gli altri post, anche questo verrà segnalato su Facebook e Twitter.
La foto è di mia scelta.
Questo a seguire è quanto inviato dalla lista "Patto per Riva":  








Cara concittadina, caro concittadino,
siamo giunti alla chiusura della campagna elettorale.
È venuto il momento in cui potrai offrire il tuo contributo più importante di cittadino rivanazzanese: alle urne potrai così esprimere la tua appartenenza, la tua partecipazione più autentica al nostro Comune.
Non permettere che la situazione politica nazionale ti allontani dalla vita quotidiana di Rivanazzano Terme, dai suoi e dai tuoi interessi. Esprimi la tua scelta con il voto, condividi il tuo amore per il nostro paese. In questi 5 anni hai avuto occasione di vedere cosa significa lavorare insieme per la nostra collettività. Hai potuto valutare i risultati che abbiamo raggiunto facendo squadra.
Nel 2007 ci hai concesso il tuo sostegno, hai partecipato concretamente al nostro Patto. Ora ti chiedo di rinnovarci quel sostegno: insieme potremo collaborare per il bene del nostro paese, insieme potremo nuovamente vincere la sfida che ci attende.
Il 6 e 7 maggio vota e conferma il Tuo Patto per Riva, fai vincere i risultati di ogni giorno.

 1. Bilancio
Coerentemente con quanto fatto finora, ci impegneremo a cercare risorse esterne per l’attuazione del programma elettorale, così da non gravare di ulteriori oneri la cittadinanza.
Ci impegniamo a contenere quanto più possibile le aliquote della nuova IMU.

2. Modernizzazione del Comune
Utilizzando le nuove tecnologie abbiamo intenzione di proseguire nella modernizzazione dell’Amministrazione Comunale.
Abbiamo previsto:
3 la semplificazione dei servizi comunali, anche in materia di trasparenza degli atti;
3 l’attivazione di alcuni servizi di pagamento on-line;
3 l’apertura di uno sportello dedicato al disbrigo delle pratiche inerenti ai rifiuti, all’acquedotto e alla fognatura;
3 la realizzazione di una linea wireless libera in centro paese, parchi, giardini e biblioteca.

3. Lavori pubblici
Vogliamo una città che cresca e si sviluppi. Servizi ai cittadini, cura delle strade, delle piazze, dei marciapiedi e di ogni altra struttura basilare della nostra città: sono tutte azioni essenziali per rispondere coerentemente alle esigenze di una società civile e moderna.
Abbiamo quindi previsto:
3  la manutenzione delle strade di competenza comunale e l’asfaltatura delle strade che collegano le frazioni; il potenziamento e completamento della rete fognaria, partendo dai punti di maggior criticità;
3 il rifacimento dell’illuminazione a risparmio energetico in diverse zone del paese;
3 la riqualifica del Centro storico attraverso l’istituzione di un “Concorso di idee” fra professionisti, per la redazione di un progetto.

4. Sociale
Siamo fortemente convinti che un comune moderno debba accogliere e saper rispondere alle esigenze delle famiglie, degli anziani, dei giovani e degli immigrati.
Abbiamo quindi deciso, tra gli altri interventi, di:
3 proporre una serie di iniziative dedicate alla terza età, tra le quali uno sportello dedicato in Comune;
3 aderire al protocollo Regionale sulla conciliazione famiglia – lavoro;
3 creare una bacheca on-line dei lavoratori inoccupati, disoccupati e studenti;
3 estendere le convenzioni con gli asili nido e richiedere l’apertura di una nuova sezione della Scuola Materna.

5. Sicurezza
La sicurezza di un comune è indice della buona qualità di vita che si garantisce ai propri cittadini. Personale competente e preparato, interventi di riqualifica della città, programmi per la tutela delle parti più deboli della società sono alcune delle azioni che vogliamo concretizzare.
Tra queste abbiamo previsto:
3  la collocazione di semafori per ipovedenti nei punti critici del reticolo stradale e di nuove strisce pedonali per agevolare l’avvicinamento ai cassonetti di raccolta rifiuti;
3 il potenziamento della video sorveglianza su tutto il territorio comunale e il rallentamento della velocità delle autovetture introducendo opportuni dissuasori e, ove possibile, restringendo le corsie stradali.

6. Urbanistica, ambiente e territorio
La tutela del territorio, la sostenibilità degli interventi e l’attenzione per l’ambiente urbano e naturale sono priorità già individuate nel nuovo PGT e che vogliamo mantenere nel nostro programma.
Per riuscirci dovremo:
3 proseguire l’iter per la realizzazione della pista ciclabile rurale;
3 attuare un progetto di mappatura e segnaletica dei beni artistici, architettonici e dei sentieri naturalistici del Comune;
3 realizzare il Centro Multi Raccolta Rifiuti in convenzione con il gestore del Servizio e potenziare la raccolta differenziata;
3 salvaguardare le piante di maggior pregio attraverso mappatura e interventi mirati.

7. Commercio
Il commercio del nostro paese deve rimanere vivo, attivo e a misura di cittadino. Con convinzione vogliamo renderlo sempre più un importante motore di crescita economica e turistica.
Dunque:
3 attueremo politiche per la promozione all’acquisto e incentiveremo i prodotti tipici locali, anche creando nuove De.Co.;
3 confermeremo la tutela dei negozi, non autorizzando l’apertura di centri commerciali e ipermercati;
3 manterremo la collaborazione con le associazioni di categoria.

8. Agricoltura
Intendiamo conservare e potenziare l’identità rurale di Rivanazzano Terme, garantendo alle attività agricole presenti sul territorio maggiore collaborazione e tutela, per promuovere i prodotti locali, la giovane imprenditoria e la tutela ambientale.
È per questa ragione che intendiamo:
3 incentivare la filiera corta, la vendita diretta al consumatore, il mercato a km 0;
3 potenziare la convenzione per lo smaltimento dei contenitori di fitofarmaci, estendendola agli altri rifiuti agricoli speciali.

9. Turismo, cultura e promozione del territorio
Il Parco Brugnatelli, la Biblioteca Migliora, il Teatro Comunale, il lavoro con le associazioni: andremo avanti per rendere la nostra città polo culturale e turistico della Valle Staffora.
Intendiamo:
3 promuovere l’immagine di Rivanazzano Terme in previsione dell’EXPO 2015;
3 avviare l’iter per inserire Nazzano nel Club dei “Borghi più belli d’Italia” e realizzare il parcheggio per i visitatori;
3 impegnarci per la costituzione di una nuova Fondazione Culturale condivisa, che realizzi una Rete Teatrale, per migliorare il cartellone e contenere le spese;
3 rendere disponibili per le associazioni nuovi spazi di incontro;
3 favorire la realizzazione di un polo espositivo permanente presso l’aeroporto e promuovere manifestazioni per attività settoriali come quelle aeroportuale, agreste, caccia e pesca, tempo libero.

10. Sport e tempo libero
Lo sport è per noi incontro e momento aggregativo, il tempo libero è un’opportunità di condivisione e un diritto sempre più prezioso. Proseguiremo l’opera di incentivazione delle attività sportive e ricreative, soprattutto per il fondamentale ruolo che hanno sulla salute e che svolgono sul piano sociale ed educativo.
Per queste ragioni:
3 incentiveremo la realizzazione e lo sviluppo di impianti ludico-sportivi;
3 confermeremo contributi e altre agevolazioni alle associazioni sportive del territorio;
3  patrocineremo e incentiveremo la partecipazione e l’organizzazione di tornei sportivi internazionali dei giovani.

2 commenti:

  1. .... devo dire che i programmi presentati sino ad ora non sono un gran che!... pure questo è troppo generico e fumoso.
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. Mi permetto un piccolo appunto al sindaco Ferrari. Lui è quello che ha governato fino ad ora e quindi si trova come avversari "i nuovi" cioè quelli che basano la loro campagna elettorale chiedendo e promettendo "il nuovo", nuovi metodi, nuovi interessi da tutelare, nuovi progetti. Lui, in questo caso, parte svantaggiato: promettere novità di rilievo vorrebbe dire, in un certo senso, smentire ciò che ha fatto fino a ora. Gli proporrei un paio di mosse che forse potrebbero spiazzare i nuovi profeti:
    1 - proporre un patto per cui, alla fine della campagna elettorale, tutti dichiarino quanto hanno speso e chi li ha finanziati;
    2 - proporre una serata, l'ultima possibile e quindi venerdì 4 maggio, per un dibattito contraddittorio fra i quattro candidati: un moderatore super partes che rivolga ad ognuno le stesse domande.
    Credo che con queste due mosse riuscirebbe a spiazzare gli avversari, a vincerli non saprei.
    Francesco R.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.