Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 8 aprile 2012

Dalla newsletter della Regione Lombardia (clicca QUA per leggere meglio). 
Uno spunto di riflessione per il nostro territorio. Dobbiamo riuscire a convincerci delle sue, delle nostre potenzialità. A parole forse siamo persuasi, ma i risultati e le azioni per ottenerli, non si vedono.
Mi sembrano interessanti i due siti internet citati nel testo (con link) anche se mi sembra che trascurino, e non poco, la provincia di Pavia. Su questo aspetto le istituzioni potrebbero impostare energiche iniziative per recuperare lo spazio dovutoci.
Questo il testo:


Turismo, Maullu: in aumento quello sostenibile

(Ln - Milano) I nuovi strumenti per la promozione e lo sviluppo del settore turistico sono stati al centro del convegno organizzato da Promos, che si è svolto a Palazzo Affari ai Giureconsulti, nel corso del quale è intervenuto l'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia, Stefano Maullu. In Lombardia, è emerso dal dibattito, si registrano nuove dinamiche e nuovi flussi turistici legati soprattutto ai percorsi religiosi e a quelli eco sostenibili.

LE NUOVE TENDENZE - "Regione Lombardia - ha detto l'assessore Maullu - è ancora una volta all'avanguardia. Le nuove tendenze indicano la ricerca di un turismo sostenibile e attento alle esigenze del territorio e dell'ambiente. Regione Lombardia, anche in vista di Expo 2015, ha deciso di valorizzare la riscoperta delle radici e delle tradizioni, puntando su strutture accessibili anche ai disabili e sugli itinerari religiosi, un'altra forma turistica in ascesa". La promozione e il sostegno innovativo del settore turistico passano anche attraverso una serie di iniziative messe a punto da Regione Lombardia e dal sistema camerale lombardo. Tra queste il portale meetinlombardia.it, una banca dati delle risorse presenti sul territorio lombardo per l'organizzazione di congressi ed eventi. Lo scopo è quello di mettere a disposizione della clientela una mappatura completa delle strutture ricettive e delle società specializzate nell'organizzazione di congressi ed eventi.

TURISMO AMBIENTALE E RELIGIOSO - Da ricordare anche l'altro portale, greenlombardy.eu, una vetrina dedicata ai turisti amici dell'ambiente che promuove e mette a sistema tutti gli attori della filiera turistica con indicazioni e suggerimenti sulle strutture di ristorazione, alloggio e accoglienza che adottano sistemi di sostenibilità ambientale. Da tener presente infine la pubblicazione 'Il turismo religioso in Lombardia' che propone una serie di luoghi, mete e percorsi che le province lombarde offrono al turista religioso. "La promozione del turismo religioso - ha concluso l'assessore Maullu - risulta di importanza strategica soprattutto alla luce degli importanti avvenimenti che il nostro territorio ospiterà nei prossimi mesi e anni; è necessaria una valorizzazione efficace dell'offerta turistica lombarda in generale e dell'offerta turistica religiosa in particolare".
(Lombardia Notizie

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.