Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 10 aprile 2012

Pedonalizzazione strada (Salice) Montalfeo - Godiasco

Questo blog si è occupato spesso della possibilità di pedonalizzare, almeno nei fine settimana ed in luglio/ agosto la strada che collega Salice a Godiasco, almeno partendo da Montalfeo. 
Per leggere i vari interventi cliccare QUA.
Ritengo che sarebbe una bella realizzazione, di pochissima spesa e molto apprezzata. Con pochi soldi si potrebbero piazzare delle panchine (blocchi pesanti di pietra in funzione anti vandali) ed organizzare, a costo zero per il comune, delle corse con un trenino e/o con una carrozza trainata da cavalli; basterebbe fare un accordo con chi dispone dei mezzi (per il trenino c'era già la disponibilità) e fissare un biglietto da far pagare.
Potrebbe anche essere un progetto propedeutico alla realizzazione, in piazza del Mercato a Godiasco, di un bar con tavolini all'aperto che troverebbe clientela attenta fra coloro che arrivano a piedi e magari tornano con trenino o cavalli.
La nostra cittadina, immersa nel verde, non dispone di un itinerario da percorrere tranquillamente, senza pericoli  e possibilmente non tutto al sole: quello sarebbe l'ideale e troverebbe un bellissimo complemento se e quando il comune di Rivanazzano Terme realizzasse il percorso pedonale lungo Staffora fra i giardini ed il ponte a Salice.
E' una pia illusione? I nostri vicini mi sembra che abbiano già stanziato 400mila euro per la bisogna, avvisando però che i tempi non saranno brevissimi. L'amministrazione godiaschese non ha ancora concretizzato nulla, anche se il sindaco Corbi più volte ha detto di essere favorevole. A me ebbe a dire, due anni or sono, che avrebbe realizzato la cosa, a costo di fare un senso unico. Ma, come nel caso del promesso Consiglio Comunale dei Ragazzi, verba volant, almeno per ora.
E pensare che basterebbe fare una Zona a Traffico Limitato (ZTL), di modesto impegno burocratico e nullo economico.

1 commento:

  1. capisco perchè non sei ascoltato. è un idea strampalata

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.