No, non proprio da Berlino, ma da una quasi Berlino, da Salice Terme, purtroppo divisa in due come lo era la sfortunata città fino al 1989.
Una differenza non da poco è anche che nel nostro caso si capisce male quale sia la parte ricca, quella americana e quella povera, la russa.
Questo paese è diviso in due, con molti esercizi commerciali nella zona nord di competenza del comune di Rivanazzano Terme.
Semplificando molto, si potrebbe dire che sono sotto Godiasco la collina deturpata da troppe costruzioni e il piano con la parte storica, il parco e le Terme. Sotto Rivanazzano vi sono locali come Il Caminetto, il Nuovo Hotel, la birreria Le Querce, il Lido di Salice, il Park Hotel, il campo di calcio De Martino (di proprietà del comune di Godiasco), mezzo parco termale, la Stazione dei Sapori, il concessionario di auto, la Vineria La Versa, il Golf con relativi ristorante, discoteca, piscine e calcetto, un nuovo ristorante ed una discoteca, oltre ad un progetto di Acquapark. Non poco.
Anche buona parte del viale Diviani è in territorio di Riva.
Stante questa situazione di paese diviso fra due amministrazioni verrebbe da sperare in una conduzione "a due mani" per sviluppare il meglio per la località ed i suoi abitanti, in una attività amministrativa concordata e collaborativa.
Niente di tutto ciò, la situazione è quasi di tipo "berlinese", con le due amministrazioni che, nei fatti non certo nelle dichiarazioni ufficiali, si guardano con sovrana indifferenza, per dirlo in modo molto diplomatico. Nei discorsi privati non è difficile udire anche parole di forte diffidenza reciproca e non da ora. Non saprei analizzare compiutamente le motivazioni e neppure mi interessa, ma parrebbe proprio che questa situazione si trascini da molti anni.
Sono stato in questi giorni ad assistere alla presentazione di due delle quattro liste che si contendono il governo di Rivanazzano Terme per il prossimo quinquennio. Spero prossimamente di poter sentire anche le altre. Per ora sono rimasto sorpreso di non udire mai, in modo chiaro ed esplicito, come verrebbero intesi i rapporti di co-governo di Salice, cosa si vorrebbe fare per superare questa pluriennale divisione.
Sono persuaso che una azione coordinata delle due amministrazioni potrebbe sortire un effetto molto benefico sia su Salice, sia sui due comuni nel loro complesso; in effetti siamo due entità (con la berlino Salicese nel mezzo) con le stesse caratteristiche ambientali, con lo stesso bacino idrotermale, con le stesse ambizioni turistiche, con le stesse problematiche di pendolarismo dei lavoratori.
Quando verrà il nostro 1989?
mercoledì 25 aprile 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il 17.8.2011 questo blog pubblicò una lettera del signor Maurizio Somensini in cui lo scrivente osservava talune situazioni relative alla parte di salice in territorio di Rivanazzano.
RispondiEliminaPer leggere quella lettera copiare questo indirizzo: http://unitipergodiasco.blogspot.it/2011/08/ma-perche-ideale.html
ed incollarlo sulla barra di navigazione. Quella lettera ebbe anche un seguito di botte e risposte con altri lettori.
Analisi sensata e riflessioni condivisibilissime.
RispondiEliminaE' da sempre che la penso così,ma continuiamo a mandare ad amministrarci,sia a Salice che a Rivanazzano,gente a cui non gliene-frega-niente di tutto ciò.Il solo accennare una tale eventualità
nel loro programma elettorale,significherebbe di sicuro tirarsi la zappa tra i piedi nei confronti dei loro elettori.E poi,da sempre,sono troppo concentrati a farsi dei dispetti,senza accorgersi ,poverini,che se fossero uniti renderebbero un valore aggiunto alle rispettive località ! !
"L’amministrazione di Godiasco propone un ricco calendario di eventi: appuntamenti sportivi, fiere, manifestazioni, mostre e rassegne, d’arte, cultura, enogastronomia.
RispondiEliminaUn territorio vivace e positivo, da conoscere e da vivere, tutti i giorni....>>>
questo è quanto scritto e proposto nell'Agenda della Home page del Comune di Godiasco.
Non crede sia una presa in giro se una volta cliccato sulle freccine >>> si apre l'agenda e....
NO COMMENT
Claudio
Hai analizzato in modo perfetto il nodo principale che interessa le amministrazioni di Godiasco e Rivanazzano Terme: Salice Terme. Nella mia vita ho sempre coltivato la convinzione che gli steccati, le divisioni e le incomprensioni fanno male alle persone e ai paesi. Ho diretto scuole da Varzi a Voghera, conosciuto amministratori aperti a soluzioni innovative ( pochi!) e altri chiusi nei loro confini e poco inclini a dar fiducia a chi proponeva progetti di largo respiro. Per affrontare il problema di Salice Terme è indispensabile che le due amministrazioni abbiano uno sguardo lungo, capacità di analizzare i problemi a partire dai dati di realtà, volontà di costruire insieme un programma di lavoro. E' necessaria la fiducia nelle persone, negli operatori economici che possono dare un contributo al tavolo di lavoro. Lo sviluppo del nostro territorio passa dalla sinergia fra le diverse amministrazioni. Ho in mente alcune cose, perchè non è da oggi che penso alla nostra terra, fra cui un festival delle idee. Valorizziamo le persone e le loro potenzialità; giovani e meno giovani se messi in condizione di essere ascoltati veramente possono dare contributi importanti. E poi ci vogliono alcuni strumenti giuridici che non è difficile individuare. Obiettivi chiari e graduali e non arrendersi ai primi intoppi. Il futuro economico e sociale dei nostri paesi passa da qui. L'Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme che guiderò fino al 31 agosto 2012 comprende le scuole di 4 Comuni: Codevilla, Retorbido, Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme e pur considerando la complessità, non è stato difficile ricercare un'organizzazione unitaria. E' idispensabile ricercare condivisioni anche in campo amministrativo.Pensiero, Azione e Collaborazione. Si puo fare.
RispondiEliminaGraziella Zelaschi