Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 8 aprile 2012

Pavia: un welfare con la persona al centro


ev_abitare_campagna_2
(per leggere l'articolo cliccare QUA)
Un nuovo e partecipato modello che rivoluzioni il welfare territoriale. Questo il cuore del Tavolo territoriale di confronto sulle politiche sociali di Pavia.   

 UN WELFARE CON LA PERSONA AL CENTRO
Durante i lavori, cui hanno partecipato numerosi amministratori locali e rappresentanti delle parti sociali, è stata sottolineata l'azione portata avanti da Regione Lombardia per promuovere, insieme al territorio, un nuovo e sostenibile modello di welfare. Punti qualificanti sono dunque la centralità della persona e della famiglia, le politiche di conciliazione, la collaborazione e il sostegno al terzo settore, le politiche per i giovani, quelle per la cittadinanza e l'integrazione, quelle per la disabilità e quelle per la casa.  
FATTORE FAMIGLIA E GIOVANI
A breve, a sostegno dei nuclei famigliari, la Regione farà partire la sperimentazione sul campo del Fattore Famiglia. Questa misura si affiancherà a quelle di conciliazione famiglia-lavoro che hanno visto anche a Pavia la firma di un apposito accordo lo scorso 6 ottobre. Nella logica di un protagonismo sempre maggiore della persone rientrano anche le iniziative per i giovani con l'approvazione di apposite linee guida che verranno presentate a Pavia lunedì 2 aprile. Obiettivo è condividerle con gli attori del territorio per mettere sempre di più al centro i giovani lombardi delle politiche decisionali per il loro futuro.  
DISABILI e PATTO SALVA-MUTUI
Il Tavolo Territoriale di Confronto è servito anche per fare il punto sulle politiche per la cittadinanza e l'integrazione nonché per ricordare la presenza, presso la sede pavese della Regione, di uno sportello dedicato al mondo della disabilità. Un focus particolare è stato poi dedicato al tema della casa e al collegato 'patto salva mutui'. Come già spiegato dal presidente Formigoni e dall'assessore Zambetti, grazie ad un accordo con le banche, il mutuo potrà essere sospeso per 4 o 8 anni per poi riprenderlo una volta migliorata la propria situazione economica. Il risparmio potrà essere anche del 50%. Hanno già aderito a questa formula assolutamente innovativa Unicredit e Intesa San Paolo e sono stati avviati contatti con altri gruppi bancari.   
SPORTELLO CASA
Regione Lombardia a Pavia ha già aperto lo scorso luglio un vero e proprio sportello casa che accompagna i cittadini, i proprietari di immobili e i locatari nei percorsi legati all'acquisto o all'affitto di un'abitazione. Si tratta di un servizio che risulta di particolare utilità anche per i comuni nella loro programmazione urbanistica ed edilizia. La casa non è infatti solo un insieme di mattoni, ma è la domus latina, il luogo principe in cui si manifesta la vita. Intervenire per dare risposte alla domanda abitativa, quindi, e farlo con strumenti innovativi come il 'Patto per la casa' dimostra quanto Regione Lombardia sia in prima linea per aiutare i suoi cittadini e stia proponendo un welfare davvero all'avanguardia.
(Lombardia Notizie) 

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.