Spesso basta guardarsi in giro con un poco di umiltà, buona volontà ed intelligenza per poter trovare eccellenti esempi da cui trarre spunto o, per dirla con semplicità, copiare.
Uno di questi esempi è "l'Unione delle Terre Verdiane" costituita fra i comuni di Busseto, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Roccabianca, Salsomaggiore T., San Secondo Parmense, Soragna, Trecasali.
QUA la presentazione delle caratteristiche e modalità dell'Unione.
L'Unione edita una newsletter anche con lo scopo di informare i potenziali turisti delle manifestazioni in programma esposte in modo dettagliato e generico.
Fra le informazioni per il turista non manca quella dettagliata relativa alla ubicazione delle aree camper, numerose e ben organizzate (sperimentato personalmente).
Per richiamare i turisti si deve pensare e poi fare.
Noi siamo alla fase 1, da tempo.
Qua passa per il rotto della cuffia l'unione del nome Salice Terme a quello di Godiasco: quanti anni luce siamo lontani dall'unire 10 comuni per una politica amministrativa e gestionale condivisa?
I nostri amministratori non ci pensano neppure e la popolazione si guarda bene dall'unirsi "all'odiato vicino".
Abbiamo un bel territorio, acque termali di qualità, capacità di produrre ottime specialità, ma siamo totalmente incapaci di collaborare, di "fare sistema" e quindi il territorio langue, i posti di lavoro calano, i pendolari aumentano, i giovani se ne vanno altrove.
Come dice il proverbio .... "chi è causa del suo mal, pianga sè stesso".
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.