Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 17 aprile 2012

Maxi schermi: chi l'ha visti?

Il 10 novembre 2011 mi complimentavo (avventatamente) perchè finalmente anche il nostro comune si stava dotando di maxi schermi informativi. Per la verità la cosa mi parve un poco strana: nel contratto (che riportavo) si prevedevano molte clausole assai severe per il candidato installatore, ma non una data ultimativa entro la quale posizionare le apparecchiature. Ricordo di aver chiesto al segretario comunale la ragione di tale mancanza e mi fu risposto che il contratto era talmente a noi favorevole (gratuita istallazione) da non sembrar opportuno prevedere anche quella clausola. Si sarebbe comunque provveduto, in caso di particolari ritardi, a sollecitare l'adempimento di quanto previsto in contratto (ripeto senza prevedere scadenze, nè penali).
Sono trascorsi da allora più di 5 mesi e i maxi schermi ancora non si vedono.
Io resto della mia opinione: il contratto mi sembra troppo favorevole per non aver qualche inghippo.
Temo che sia possibile che gli apparecchi tardino fino a quando si aprirà la campagna elettorale nazionale: allora verranno posizionati e vedremo prevalentemente un candidato .... (Nel frattempo è bruciata qualsiasi possibilità, per i concorrenti, di istallare altri maxi schermi).
Nel frattempo nulla.
Il servizio di affissione manifesti è stato esternalizzato, ma forse a causa di  imperizia nel'approntamento della gara di appalto non si è riusciti a farsi remunerare anche con uno o più maxischermi posizionati a carico del concessionario e questo ha lasciato spazio all'offerta della ditta Centounospot.
Quello che si vede a Rivanazzano T. in piazza Cornaggia è stato ottenuto proprio con questo sistema, gratuitamente dal concessionario del servizio affissioni.
A noi non è riuscito.
Capita spesso di vedere il nostro vice sindaco in compagnia di esponenti della giunta rivanazzanese: perchè non si fa spiegare ogni tanto cosa e come fare? Per esempio come mettere dei pannelli fotovoltaici sulla scuola spendendo poco, o come ottenere concretamente, non sulla carta, dei maxi schermi gratuiti.

Il post del novembre scorso (per leggerlo clicca QUA) iniziava così:
E' con vivissimo piacere che riporto il contratto fra l'amministrazione comunale di Godiasco e la Ditta Centounospot.



La foto sopra è quella che corredava il contratto fra il comune di Godiasco e la ditta Centounospot

3 commenti:

  1. Caro Alberto,
    meglio che non si faccia spiegare troppo altrimenti rischiamo di buttare anche noi denaro pubblico per un info-point sempre chiuso!
    Ciao
    Piero

    RispondiElimina
  2. Quale info point? Non si tratta di spendere soldi pubblici (a Rivanazzano il maxi schermo è stato posizionato gratuitamente da chi ha preso l'appalto delle affissioni), ma di fare contratti in cui si definiscano i relativi obblighi con date certe e penali. Altrimenti succede come i piani di sviluppo delle Terme: si parla di investimenti multimilionari, ma senza fissare entro quando. E non si fanno mai ...

    RispondiElimina
  3. Mi riferivo all'info-point verde davanti alla posta!
    E' stato "sponsorizzato" con i soldi dei cittadini e non funziona xchè come tutti possono vedere è sempre chiuso.
    Ciao
    Piero

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.