Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 28 gennaio 2010

La biblioteca comunale di Salice trasloca


Fervono i preparativi per il trasferimento della biblioteca comunale dalla vecchia (e fatiscente) sede di via Diviani al Centro Diviani, dove già è la scuola materna.
Noi, e anche l'attuale maggioranza, avevamo promesso in campagna elettorale di accorpare in quel centro le scuole elementari (ora in piazza Spadolini) alle materne, e di portare la sede della biblioteca salicese nell'edificio resosi libero. Pare che siano sopraggiunte difficoltà burocratiche, legate al fatto che il Centro Diviani è in territorio di Rivanazzano. Il portarvi le scuole elementari avrebbe significato portarle appunto in comune di Rivanazzano, con il pericolo, a tal punto, che i bambini di Salice avrebbero potuto essere destinati anche nelle altre sedi scolastiche di quel comune, e quindi lontani da casa con evidenti disagi. Mi sembra una cosa assurda, ma esiste una cosa più assurda della burocrazia con le sue miopi regole ? Stanti però così le cose, non resta che rassegnarsi (o soprassedere) dall'intento di riunificazione e comunque apprezzare che la biblioteca viene trasferita in locali migliori, più spaziosi e luminosi, anche con aria condizionata. La speranza è che il decentramento non disamori il pubblico dal fruire dei servizi bibliotecari che, mi assicurano, verranno notevolmente sviluppati, anche con un internet point. L'inaugurazione della nuova struttura, prevista per il 27 febbraio 2010, servirà a rendersi conto personalmente del cambiamento e, speriamolo, del miglioramento.
Un articolo su La Provincia di ieri parla dell'argomento:

Godiasco. Il 27 febbraio inaugurazione, sì alla creazione di un punto polifunzionale
La biblioteca andrà al centro Diviani FEDERICA CALIZZANO
SALICE TERME. Il centro Diviani diventerà la nuova sede della biblioteca comunale. L’inaugurazione è prevista il 27 febbraio alle ore 17. Un primo passo che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Anna Corbi, mette in atto per fare della struttura salicese un centro culturale e polifunzionale. «Quello che apparentemente può apparire come un semplice trasloco - spiega l’assessore alla cultura e alla scuola Monica Masanta - nasconde in realtà un progetto più ambizioso: la valorizzazione del centro Diviani come importante risorsa del territorio. Attualmente l’edificio ospita la sede dell’Unitre, la scuola materna e le cucine della ditta che fornisce i pasti agli alunni delle scuole. La commissione della biblioteca, in partenariato con l’università della terza età, ha elaborato un progetto per concorrere al bando emanato dalla Fondazione Vodafone Cariplo dal titolo “Aggiungi un posto in biblioteca: la cultura come strumento di coesione sociale”. L’obiettivo è fornire occasioni di partecipazione, scambio e confronto modificando l’offerta più comune e realizzando un luogo deputato alla diffusione e produzione culturale. L’elaborato della commissione, che si articola in sei sezioni, trasforma quindi la biblioteca in uno spazio in movimento che accoglie soggetti diversi dagli utenti tradizionali. Non solo consultazione quindi, ma anche iniziative tese a soddisfare le richieste del territorio e rivolte a tutte le fasce d’età. Vogliamo avvicinare chi ancora non conosce il piacere della lettura, trasmettere il sapere secondo nuove modalità, trasformare la parola scritta in rappresentazione, formare e far acquisire nuove abilità poi spendibili nel mondo del lavoro, diffondere una cultura musicale e rendere la lettura intrattenimento itinerante. Se questi sono gli obbiettivi, il cui raggiungimento può essere garantito solo da forze congiunte, allora questa nuova biblioteca necessita di essere collocata in uno spazio più strategico e più fruibile dal diverso utente ipotizzato».

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.