Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 29 gennaio 2010

I controlli sono indispensabili

Sono sempre stato convinto che non serva aumentare le leggi, ma solo far osservare quelle esistenti. Non desidero vivere in uno stato "di polizia", ma certamente sono consapevole che non tutti sentono i propri doveri quanto sarebbe giusto, e non osservandoli ledono il diritto di tutti i cittadini ad una convivenza civile in un ambiente civile. Purtroppo la nostra Polizia Locale ha grossi problemi di organico e questo rende impossibile un'azione capillare e regolare.
E' importante che l'amministrazzione si impegni a trovare delle soluzioni al problema
.
Riporto una notizia riguardante la vicina Alessandria sull'importanza dei controlli:

Presto ad Alessandria maggiori controlli sulla raccolta differenziata

Bilancio positivo per il Nucleo Ispettori Ambientali di Alessandria: nei primi tre mesi di attività sono stati elevati 120 verbali di contravvenzione. Il servizio si occupa di garantire un'azione di monitoraggio sull'abbandono dei rifiuti, lo smaltimento della raccolta differenziata, i comportamenti dei possessori di cani e qualunque altra azione incivile contro l’ambiente e l’arredo urbano
giovedì 28 gennaio 2010 12:53

1647 controlli e 120 verbali in tre mesi: un bilancio positivo per il Nucleo Ispettori Ambientali di Alessandria, diventato operativo il 19 ottobre scorso.
Delle 120 contravvenzioni, soltanto due hanno riguardato la raccolta differenziata, con sanzioni di circa 50 euro ciascuna. In prima battuta e a titolo sperimentale, infatti, l’attività degli ispettori ambientali si è concentrata prevalentemente sull'abbandono indiscriminato di rifiuti da parte di privati cittadini e aziende, oltre agli accertamenti riguardanti i proprietari di cani. Nel futuro si prevede di dare maggiore spazio alle verifiche sulla raccolta differenziata, sia per la raccolta stradale che porta a porta. E' un impegno che ci conferma il coordinatore degli Ispettori Ambientali Fulvio Barzizza: "Con il proseguire dell'attività del Nucleo Ispettori Ambientali, nel corso di quest’anno, l’ambito della raccolta differenziata sarà uno degli obiettivi primari di intervento."

1 commento:

  1. A proposito di controlli : vorrei fare provocatoriamente una segnalazione rivolta a chi dovrebbe controllare e provvedere; che ne direste di cambiare denominazione al Viale delle Terme,e chiamarlo.. viale delle Deiezioni canine ? oppure viale del Sale ? Avete provato a percorrerlo,solo per andare a prendere il giornale o dal macellaio o semplicemente per fare una passeggiata ? sicuramente sarete stati costretti a fare uno slalom per evitare di mettere il piede su qualcosa di poco piacevole,ma..... appena vi distraete nel camminare,ecco che il piede ce lo mettete.Sono giorni e giorni che nessuno provvede,ma in compenso si continua a mettere sale su sale in viali alberati ,con piante che sono lì da più di 70 anni.Sale che ,non serve da giorni più a niente se non a contribuire la sofferenza ed anche la morte delle piante.Dove ci sono le piante si sparge sabbia miscelata con cloruro di calcio e non come si stà facendo.
    Una bella pulita ai marciapiedi non credo metta in crisi il bilancio comunale,ma darebbe sicuramente l'esempio a tutti cittadini,esercen-
    -ti ed ai padroni dei cani che il paese pulito è molto più bello che un paese in queste condizioni.E poi,le istituzioni( sindaco - assessori competenti ) e i vigili urbani facciano un pò di più il loro dovere e la smettano di lamentarsi che l'organico non è sufficiente e che hanno altro da fare.
    Se invece apettiamo che piova per cancellare ciò che ho appena detto allora non c'è più speranza.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.