Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 13 gennaio 2010

Il nuovo sito internet del comune

Apprezzo molto l'intenzione della nuova amministrazione di rinnovare il sito internet comunale, anche perchè ricordo quante insistenze feci con la amministrazione Deantoni per convincerli della necessità di tale strumento. La ritrosia, la "vetustà" della loro mentalità faceva sì da considerare inutile il mezzo internet. Il sito che misero in piedi dimostrava ampiamente quanto fossero riottosi verso la trasparenza e la comunicazione con il pubblico. Ora si sta riparando pur con una corretta forte attenzione ai costi. Ma, fatta questa premessa, l'articolo di oggi su La Provincia che fa il panegirico del nuovo sito mi sembra improprio, roboante quanto lontano dalla realtà. La nuova amministrazione sembra che creda molto nella comunicazione istituzionale tramite internet, anche spinta da normative nazionali in tal senso, ma si deve comunque ammettere che è un percorso ancora appena iniziato e ancora molto perfettibile.
Questo l'articolo:
MERCOLEDÌ, 13 GENNAIO 2010 Pagina 25 - cronaca
GODIASCO-SALICE TERME On line il nuovo sito del municipio
GODIASCO. On line il nuovo sito del comune di Godiasco. Il portale, completamente rinnovato e accessibile all’indirizzo www.comune.godiasco.pv.it, è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale come strumento operativo a supporto dei residenti e non solo. Facilmente fruibile e dalla navigazione veloce e diretta, il portale offre diversi servizi a cominciare dalle notizie in primo piano inerenti il comune di Godiasco e Salice. «Il restyling del sito è solo l’inizio di una serie di attività di comunicazione istituzionale», ha detto la Corbi.

5 commenti:

  1. ma il sito è praticamente uguale a prima!! è solo stato off-line per qualche mese e non sono nemmeno stati aggiornati i documenti sull'albo pretorio, ci sono delle cose scadute a febbraio 2009... va bene il restyling ma non mi sembra che la nuova amministrazione si sia sprecata più di tanto... ma forse vale la regola della scopa vecchia che pulisce meglio della nuova...

    RispondiElimina
  2. Il sito non rispetta nè le linee guida del cnipa
    www.pubbliaccesso.gov.it per l'accessibilità ed i siti delle PA nè le regole tecniche (di buon senso) del W3C (www.w3.org) per l'accesso ai siti da parte di tutti i browser.

    La seconda mancanza è una superficialità, la prima è grave.

    Chi lo ha fatto? in base a quali criteri è stato scelto il fornitore?


    Saluti

    RispondiElimina
  3. Probabilmente l'amministrazione comunale non poteva permettersi un nuovo sito, ma semplicemente poteva solo adattarlo alle nuove regole. In Italia il motivo è sempre uno: mancanza di fondi!
    Se paghi poco non puoi pretendere una cosa nuova credo!

    RispondiElimina
  4. Per niente non da niente nessuno ;-)

    RispondiElimina
  5. In merito agli interventi relativi all’accessibilità del sito del Comune di Godiasco - apparse su questo Blog – abbiamo inoltrato all’Amministrazione Comunale un’esaustiva relazione che risponde in modo dettagliato e pertinente riguardo il nostro operato (in linea con le normative vigenti)

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.