Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 14 gennaio 2010

Un Po Oltre - convegno a Pavia

Non sono certo i convegni a mancare in Oltrepò. Se lo sviluppo nascesse dai convegni, probabilmente il nostro territorio avrebbe più visitatori del Chianti e del Trentino messi assieme.
Segnalo comunque questa ennesima occasione: chissà, a forza di insistere, magari qualcosa succederà.

Un Po Oltre
“Note a Margine”, la fortunata iniziativa che ormai da tre edizioni promuove la conoscenza di aspetti peculiari e insoliti della cultura, dell’arte e della storia pavese, mediante seminari e pubblicazioni, si propone di andare

Il Cral Ateneo di Pavia presenta “Un Po Oltre... Progetto di turismo sociale per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’Oltrepo pavese”, iniziativa realizzata con la collaborazione dell’Università degli Studi e della cooperativa Progetti di Pavia e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pavia.

Un Po Oltre è un progetto di turismo sociale che si prefigge di creare opportunità di arricchimento culturale, di promozione e valorizzazione delle risorse del territorio provinciale e in particolare dell’Oltrepo. Questo territorio rappresenta un eccezionale bacino di possibilità e risorse storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche, che sono marginalmente valorizzate come attrattive turistiche, possibili fattori di crescita economica e di sviluppo.
Il Cral Ateneo di Pavia vuole promuovere la conoscenza di tali risorse, in maniera piacevole e motivante, mediante l’organizzazione di quattro itinerari turistici e di un seminario che presenta l’iniziativa e il territorio in oggetto.

Il seminario “Un Po Oltre”, in programma per sabato, intende essere una riflessione sul turismo sostenibile in Provincia di Pavia attraverso il seminario.
Presiede il prof. Giulio Guderzo, intervengono esperti storici, economisti e naturalisti.
Di seguito il programma:

Ore 15.00 Saluti

Ore 15.15 Renata Crotti, Università degli Studi di Pavia
L'Oltrepo: storia, geografia, cultura e tradizioni

Ore 16.00 Antonella Zucchella, Università degli Studi di Pavia
Un progetto per l'Oltrepo: un modello turistico

Ore 16.45 Pausa Caffè

Ore 17.00 Cristina Delucchi, Studio di Biologia Ambientale Chlorophylla
Paesaggi d'Oltrepo: un viaggio nella natura

Ore 17.45 Presentazione degli itinerari di "Un Po Oltre", a cura della Cooperativa Progetti


In occasione dell’incontro saranno presentati gli itinerari di “Un Po Oltre”, curati dalla cooperativa Progetti, che si svolgeranno in primavera.
Le visite saranno destinate ai soci del CRAL Ateneo e aperte alla partecipazione di esterni.
Si comincerà domenica 21 febbraio con una visita alla chiesa romanica di S. Marcello in Montalino, seguita da una degustazione di vini e prodotti tipici presso le cantine del Club del Buttafuoco storico.
Si proseguirà il 21 marzo con il Castello di Oramala e il borgo di Varzi, concludendo con una sosta presso un tipico salumificio.
Il 18 aprile sarà la volta di un percorso naturalistico in Alto Oltrepo con visita di un caseificio. L’ultimo appuntamento occuperà tutta la giornata di domenica 9 maggio: in mattinata si visiterà l’antico borgo di Cecima per poi recarsi presso l’agriturismo di Ca’ del Monte, dal quale potrà partire un’escursione naturalistica.
Le mete saranno raggiunte in pullman, con partenza da Pavia alle 14.00 (eccettuata la visita del 9 maggio, con partenza alle 9.30) e il rientro è previsto per le ore 18.30.

Informazioni Il seminario
Dove: presso l’Aula Volta, Palazzo Centrale dell’Università, C.so Strada Nuova - Pavia
Quando: sabato 16 gennaio 2010, ore 15.00
Per informazioni: Segreteria Organizzativa “Un Po Oltre”, Progetti Società Cooperativa, tel. 0382/530150

Parla dell'iniziativa anche La Provincia con un articolo:
DOMENICA, 17 GENNAIO 2010 Pagina 30 - cronaca
Il dipartimento di Economia prepara le strategie: «Abbiamo un prodotto straordinario, manca ancora l’imprenditorialità»
«Turismo, l’Oltrepo non sa fare squadra»
Confronto in ateneo sul futuro del territorio. Nasce un progetto di marketing tra albergatori
L’iniziativa coordinata da Antonella Zucchella con Stefano Denicolai
GIULIA CIMPANELLI
VOGHERA. Il rilancio del turismo in Oltrepo? Chiunque ci abbia provato, in fondo, non ci è mai riuscito. Oggi sembra essere finalmente nato un progetto concreto. Un piano di lavoro di cui si è parlato ieri all’Università di Pavia.
E’ avvenuto nel corso di un seminario intitolato «Un Po Oltre». Sono stati la professoressa della facoltà di economia Antonella Zucchella e il ricercatore in strategia economica Stefano Denicolai a illustrare l’iniziativa in atto tra il loro dipartimento e l’associazione albergatori Oltrepo. «Si può parlare di una sorta di rilancio a fasi - spiega Denicolai -. Per ora stiamo svolgendo la prima, dedicata a creare un’immagine dell’associazione e favorire la cooperazione tra gli albergatori». La seconda fase consisterà nel creare con metodo pacchetti turistici mappando e organizzando le bellezze oltrepadane. Infine si passerà alla messa a punto di un piano marketing mirato sui prodotti realizzati: «E’ necessario compiere degli studi per giungere alla creazione di qualcosa che si sappia differenziare rispetto alle offerte di altri teritori italiani. Potrà trattarsi anche di un’offerta per un turismo “di nicchia”, qui non abbiamo certo bisogno delle grandi masse». Ma perché l’Oltrepo, terra di sapori, bellezze naturalistiche, borghi antichi, terme e arte, con nulla da invidiare a molte altre zone collinari italiane, non è riuscito fino ad oggi a farsi conoscere? “E’ sempre mancata una strategia di fondo - prosegue il giovane ricercatore - in più la popolazione oltrepadana non è mai stata incline a fare rete, passo basilare per il lancio di una zona turistica. Si pensi alla Romagna, una zona che non aveva molto da offrire e con un mare non certamente dei migliori; ma loro, tanti anni fa, sono riusciti a coalizzarsi, a fare rete e a rompere il ghiaccio per arrivare a ciò che sono oggi. Infine qui da noi mancava l’imprenditorialità: si può avere a disposizione un prodotto straordinario ma senza marketing non si va da nessuna parte».

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.