Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 20 febbraio 2009

La serata Marinettiana, resoconto



Interessante, la serata di ieri su Marinetti a Godiasco.
Pubblico numeroso (amministratori pochi).
Marinetti scriveva, nel decimo punto del Manifesto del Futurismo pubblicato il 20 febbraio 1909 a Parigi: “noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d’ogni specie…” ma, paradossalmente, oggi a celebrare i cento anni del movimento futurista, sono proprio musei e biblioteche.
La nostra, per farlo, ha un motivo in più: nel luglio 1924 le due sorelle Angelini acquistarono la casa paterna di Marinetti a Godiasco e vi si trasferirono portando con loro la documentazione riguardante il futurismo e gli esponenti del movimento (Martinetti, Balla, Depero e altri) testimoniando i loro contatti sia con il versante pittorico che con quello letterario del movimento.
Piacevole è stata la lettura dell’epistolario fra l’autore del manifesto futurista e la sue “ fedelissime cameriere” godiaschesi
Le fotografie presentate hanno permesso di vedere gli arredi, i quadri, i mobili e gli oggetti che occupavano il salotto e le camere e il sottotetto della residenza godiaschese ( ma non erano due stanze?) ancora visitabili nei primi anni novanta.
Non è mancato un opportuno cenno di rammarico per la perdita di questo patrimonio trasferito alla fondazione Depero per mancanza di interessamento locale.
Come dire: le perdiamo tutte le occasioni per incentivare un turismo che forse non lancia bottiglie di birra vuote nei giardini altrui?

3 commenti:

  1. Dopo aver letto molto attentamente il vostro blog e averlo confrontato con questi siti
    http://www.italianfuturism.org/
    http://www.zetema.it/mostre_ed_eventi/eventi/futuroma_futurista_100_anni_del_manifesto_futurista_di_marinetti
    http://milano.blogosfere.it/2008/12/centenario-del-futurismo-milano-si-prepara-alle-celebrazioni-con-futurismi.html
    http://www.liquida.it/segnala_blog.liquida/
    http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=16800
    http://www.centenariofuturismo.it/contatti.asp
    mi sono proprio convinto che la vostra sia solo una strumentalizzazione a fini elettorali.
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. certamente non hai capito nulla, scusa la franchezza. Noi non abbiamo mai sostenuto di essere fans del movimento futurista, solo che è stata una bestialità da parte dell'amministrazione non valorizzare la presenza di Maeinetti a Godiasco, stante i notevoli ritorni che avrebbe potuto avere in termini turistici. Riteniamo anche che la presenza di Marinetti abbia comunque influito sulla storia del nostro paese e che quindi è un preciso obbligo testimoniarne al meglio il passaggio ed il significato. Anche con un mesuo. E' chiaro ?

    RispondiElimina
  3. Se il signor Carlo avesse la bontà di argomentare la sua dichiarazione, probabilmente potrebbe essere presa in considerazione seria.
    Messa così , rimane una dichiarazione apodittica.
    Inutile e vuota di significato.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.