Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 4 febbraio 2009

Enzo Cenname, sindaco di Camigliano

Riporto un intervento diel sindaco di Camigliano (CE) scritto alla Associazione dei Comuni Virtuosi (il link all'associazione lo si trova nella colonna sulla destra).
E' la dimostrazione di cosa possa fare un'amministrazione armata di intelligenza e buona volontà. Alla nostra difettano entrambe ?

"Mi è stato chiesto di presentare il nostro Comune di Camigliano (CE) agli altri comuni che si sono aggregati mediante il deno! minatore dell’aggettivo virtuosi. Devo ammettere che come amministratore ho provato inizialmente un certo imbarazzo. Mi sono chiesto se potessero esserci dei comuni che ambissero alla qualifica di poco virtuosi oppure addirittura di scadenti.
Non so se la nostra amministrazione può ambire alla denominazione di Comune Virtuoso. So per certo che noi, nei limiti delle nostre capacità e delle interazioni non sempre facili con le altre amministrazioni locali e quella centrale, con le quali siamo chiamati a dialogare, ce la mettiamo tutta. Abbiamo promosso, nei diciotto mesi circa di lavoro politico, molte iniziative, generalmente molto apprezzate dalla nostra cittadinanza, dato fondamentale, ma anche ! da altri amministratori che ci hanno plaudito e chiesto lumi per poter promuovere nei loro territori analoghe esperienze.
Elenco di alcune delle attività: “Chi Differenzi si Differenzia” Recupero di 14 codici CER nella raccolta dei rifiuti ( Settembre 2007); “Eco-Pannolino”: fornitura di un set di pannolini di stoffa per i genitori che si impegnano a non utilizzare pannolini usa e getta (Novembre 2007); “Corsi di Informatica gratuiti” per i disoccupati e per le casalinghe ( Febbraio 2008); “Olimpiadi dello! sport” Organizzazione con i comuni dell’Alta Loira (Francia), delle Olimpiadi dei Ragazzi residenti nei comuni gemellati (Luglio 2008); “Raccolta oli da cucina” fornitura per 300 famiglie di una tanica da 5,5 per la raccolta degli oli da cucina esausti, con conferimento in 3 stazioni di raccolta installate sul territorio (Ottobre 2008); “Ambiente e legalità” corsi gratuiti di Teatro, musica, canti e balli popolari (Novembre 2008); “Generazione clima 2009” in collaborazione con il WWF Caserta (Novembre 2008); “Consiglio Comunale Ragazzi” con implementazione di capitoli di spesa a gestione completamente dei ragazzi ( Dicembre 2008); “Telesoccorso Anziani” installazione per n° 20 anzia! ni di ap parecchio telefonico per chiamate di Emergenza (Gennaio 2009): “Minivolley” Corsi di gioco sport gratuiti per bambini 5 – 10 anni (Febbraio 2009);
Sono andato a curiosare in rete prima di scrivere queste poche parole e dall’imbarazzo iniziale, di cui ho già detto, sono passato alla comprensione, almeno spero, dello scopo di questa unione, che penso possa essere praticamente vantaggiosa per apprendere gli uni dagli altri, evitare eventuali errori e, quindi, crescere tutti più velocemente nella giusta direzione di una capace ed onesta attività amministrativa del territorio.
Mi auguro quindi che il nostro attuale operato ci consenta di partecipare alla vostra, spero di poter a breve dire nostra, associazione, nella quale, se ci sarà concesso, entreremo spinti principalmente dalla voglia di apprendere nuove e corrette pratiche di amministrazione e progettualità efficaci.
Un abbraccio, Enzo CENNAME - Sindaco di Camigliano (CE)"
Ce lo vedete il nostro inossidabile vice sindaco a promuovere iniziative del genere ? o a farle promuovere da Deantoni ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.