Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 5 febbraio 2009

Nella Provincia di Milano ...

una interessante inizitiva. E' auspicabile che la stessa sensibilità venga dimostrata anche dalla Provincia di Pavia o da un gruppo di comuni che si consorziano: per non parlare delle Comunità Montane ....
Il mutuo ecologico Tasso zero per gli interventi finalizzati a ridurre i consumi di energia nelle abitazioni. Iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di Inzago e della Provincia di Milano
di Sergio Capelli giovedì 05 febbraio 2009 10:55

Per chi ha a cuore il risparmio energetico, la Banca di Credito Cooperativo di Inzago e la Provincia di Milano scontano a zero gli interessi sui prestiti erogati per tutta una serie di interventi finalizzati a ridurre i consumi di energia nelle abitazioni.
L’installazione di impianti termici, di cappotti isolanti per il tetto e le pareti, di vetri doppi o tripli e di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sono solo alcuni dei possibili interventi che possono usufruire di interessi a tasso zero grazie ad un’intesa siglata tra la Banca di Credito Cooperativo di Inzago e la Provincia milanese.
Si tratta dell’iniziativa innovativa “Mutuo a-profitt0”, sistema primo in Italia di credito co-finanziato pubblico-privato che ha come beneficiari i proprietari di case ed appartamenti intenzionati ad investire in risparmio energetico e fonti rinnovabili. Un prestito personale a tasso zero fino a 50mila euro, per una durata massima di 7 anni, è quanto offre la convenzione, che prevede che il 50 per cento degli interessi sia a carico della Bcc di Inzago e il restante 50 per cento a carico della Provincia di Milano.
“Essendo la nostra banca, per vocazione, fortemente legata al territorio – ha spiegato il ragioniere Giovanni Diotti, vice direttore generale della BCC di Inzago – non possiamo fare a meno di pensare che è importantissimo avere a cuore anche l'ecologia. Vogliamo, inoltre, mettere in condizione i nostri soci e le loro famiglie di riuscire a ridurre i costi delle loro bollette energetiche, e a non temere ogni anno che Russia ed Ucraina decidano o meno di chiuderci i rubinetti del gas. Nella provincia di Milano siamo la Banca di Credito Cooperativo che ha ottenuto la maggiore quota di questa operazione da parte della Provincia di Milano, a conferma della solidità del nostro istituto”.
Vantaggio doppio, economico e fiscale, inoltre per i beneficiari di “Mutuo a-profitt0”, che è cumulabile con le agevolazioni fiscali previste dalla Legge Finanziaria 2008 sulle detrazioni d'imposta del 55 per cento per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici esistenti.
Sul sito internet www.bccinzago.it e negli spazi "Infoenergia" della Provincia di Milano, presenti in diversi Comuni del territorio provinciale (indirizzi e recapiti disponibili sul sito www.infoenergia.eu), è possibile ricevere informazioni ed assistenza sugli aspetti tecnici, sulle tecnologie impiantistiche di risparmio energetico presenti sul mercato, oltre che informazioni di natura amministrativa, sulle caratteristiche e sulle modalità di presentazione delle domande alle banche di riferimento.
Se le varie amministrazioni locali insistessero con la Provincia, forse sarebbe possibile fare qualcosa. Ed è importante notare che una iniziativa del genere, oltre ai vantaggi ambientali di risparmio energetico, contribuisce anche a creare posti di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.